Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. III, 1974 – BEIC 1804859.djvu/335

Da Wikisource.






La presente edizione comprende 45 dei saggi che costituiscono la materia dei Saggi critici1, edizione del i874, e dei Nuovi saggi critici2, la edizione del i879, tutt’e due uscite a Napoli presso il Morano, e che, dopo varie e non sempre felici riprove, sono le piú corrette perché rivedute e approvate dallo stesso De Sanctis. In piú vi sono accolti i nove saggi, non riuniti dal De Sanctis, e che sono: «Versioni e comenti di liriche tedesche», «Il Giornale di un viaggio nella Svizzera di G. Bonamici», pubblicati dall’Imbriani nel volume Scritti critici di F. d. S. (Napoli, Morano, i886): «Una commedia nuova, Clelia o la Plutomania, di G. Gattinelli», «La Fedra di Racine», «Niccolò Machiavelli», «La scienza e la vita», «Zola e



  1. Tutti quelli dei Saggi critici, e precisamente, secondo l’ordine desanctisiano: «Delle opere drammatiche di Federico Schiller», «Saint-Marc Girardin, Cours de littérature dramatique», «Triboulet», «Ponsard, Lucrezia», «Sulla mitologia, Sermone di Vincenzo Monti alla marchesa Antonietta Costa», «Beatrice Cenci, Storia del secolo XVI di F. D. Guerrazzi», «Satana e le Grazie, Leggenda di Giovanni Prati»,» L’Ebreo di Verona del padre Bresciani», «Memorie sull’Italia e specialmente sulla Toscana, dal i8i4 al i840, di Giuseppe Montanelli, Memorie di Giuseppe Montanelli», «Memorie storiche e letterarie di Villemain», «Lavori da scuola», «Giulio Janin», «Janin e Alfieri», «Veuillot e la Mirra», «Janin e Mirra», «Poesie di Sofia Sassernò», «Epistolario di Giacomo Leopardi», «Alla sua donna, Poesia di Giacomo Leopardi», «Schopenhauer e Leopardi», «Una Stona della letteratura italiana di Cesare Cantù», «Storia del secolo XIX di G. Gervinus», «Giudizio di Gervinus sopra Alfieri e Foscolo», «Cours familier par M. de Lamartine», «Dell’argomento della Divina Commedia», «Carattere di Dante e sua utopia», «Pier delle Vigne», «La Divina Commedia, Versione di F. Lamennais», «Contemplazioni di Victor Hugo», «L’Armando», «L’ultimo de’ puristi», «A’ miei giovani».
  2. Precisamente i seguenti: «Francesca da Rimini», «Il Farinata», «L’Ugolino»,» «Un dramma claustrale», «La prima canzone di Giacomo Leopardi», «Ugo Foscolo», «Giuseppe Parini», «L’uomo del Guicciardini», «Settembrini e i suoi critici», «Studio sopra Emilio Zola», «Giovanni Meli», «Il principio del realismo», «La Nerina di Giacomo Leopardi», «Le nuove canzoni di Giacomo Leopardi»