Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani II.djvu/65

Da Wikisource.

— 65 — A. 1849

Tenente Generale Comandante; e ciò in seguito della rinuncia del Colonnello Masi. — Questa sera all’Argentina è stato posto in scena Il Macbeth del Maestro Verdi, che si trova in Roma.

Giovedì 11. — L’Opera di Argentina ieri sera ebbe un incontro grandissimo, ed il Maestro Verdi fu chiamato più volte sulla scena per ricevere gli applausi.

Venerdì 12. — Questa sera nel teatro Metastasio si è tenuta un’adunanza dei Deputati dei Circoli popolari di Toscana e di quelli di Roma.

Sabato 13. — Nella notte scorsa il principe di Canino ha fatto levare dalla facciata della sua casa a piazza di Venezia l’arme pontificia e quella del Senato. — Un decreto ministeriale pubblicato oggi stabilisce che il servizio della guardia civica, quale, secondo la prima istituzione cominciava dagli anni 21 sino ai 60, debba ora cominciare dai 18 ai 55. — Con un altro decreto si forma una Commissione di pubblica sicurezza presieduta dal Prefetto di Polizia per procedere contro quelli che tentassero opporsi alla convocazione della Costituente ecc. — Con un terzo si prescrivono vari cambiamenti nella procedura giudiziaria, proscrivendosi, fra le altre prescrizioni l’uso della lingua latina in quei tribunali, presso i quali si conservava.

Domenica 14. - In questi tre giorni, cominciando da Venerdì scorso, in ognuno dei quartieri si sono ricevuti i voti dei rispettivi battaglioni per l’elezione del Comandante in Capo.

Lunedì 15. — Questa sera al teatro Tordinona si è tenuta un’adunanza degli Italiani, non degli Stati Romani (essendosi però ammessi anche i Romani) per deliberare sulla scelta dei Deputati alla Costituente Italiana.

Martedì 16. — La votazione per l’elezione del Generale della Guardia civica è stata a favore del Duca Cesarini; ma si dice che il Governo non sia disposto ad approvarla, adducendo per motivo che l’eletto non ha riportato più della metà dei voti.

Mercoledi 17. — Nella notte scorsa è stato arrestato (si assicura) fuori di porta S. Giovanni il Generale Zamboni con