Pagina:Gioberti - Del rinnovamento civile d'Italia, vol. 3, 1912 - BEIC 1833665.djvu/134

Da Wikisource.

Gasparo Gozzi, modello impareggiabile in questo genere, e quel Giambattista Celli , umile calzolaio, che con favella semplice, tersa, graziosa, spontanea, espresse intorno agli argomenti piú gravi i sensi del popolo e precorse alla filosofia moderna (*). Ai di nostri Alessandro Manzoni sciolse col suo romanzo l’arduo problema se si possa scrivere un libro che sia insieme delizia del popolo e pascolo delle menti piú elette; e i vivi ingegni di Cesare Cantú e del Tommaseo attesero a varie specie d’instruzion popolare con una vena infaticabile, che sarebbe degna di trovare in Italia emuli ed imitatori.

Se ardua e difficile è l’opera rinnovatrice e vano sarebbe il volerla accomodare ’all’altrui mollezza (giacché nulla di grande si può fare senza fatica), tuttavia conferisce ad agevolarla il por fine al divorzio delle cose e delle parole. Cosicché quel partito, che solo può dare importanza, nutrimento, vita, potenza alle lettere italiche, è altresí quello che può renderne piú spedito e piú grato l’acquisto. Imperocché gl’ingegni sodi e vivaci sono avidi di cognizioni, e a lungo andare si annoiano di uno studio che versi tutto nei vocaboli e nella dicitura. Le facoltá dell’uomo sono varie, e ciascuna di esse si stanca se viene esercitata troppo a lungo e con dispendio delle altre; laddove, alternandone l’uso, si aiutano e s’ invigoriscono a vicenda. Giova dunque il reciprocare le scienze colle lettere e lo studio della forma con quello della materia, accoppiandogli eziandio insieme, per quanto la nostra bibliografia il consente. La quale non è sí infelice che non abbia autori in cui ambo i pregi si riuniscono; pogniamo che ne sia men doviziosa delle straniere. Ma se si trovasse una letteratura, che da un canto fosse abbondante di scrittori ragguardevoli ed insigni per ogni canto, e dall’altro lato, benché diversa dalla nostra, fosse tuttavia congiunta seco di stretta e intima parentela, e giovasse cosi a perfezionare lo stile come a formare il buon giudizio universalmente e ad arricchire lo spirito di nobili cognizioni, noi potremmo supplir

(i) Le commedie veneziane del Goldoni sono altresi un modello perfetto di letteratura popolare, rispetto al vernacolo in cui sono dettate.