Pagina:La Sacra Bibbia (Diodati 1885).djvu/275

Da Wikisource.
per Saulle e Gionatan. 2 SAMUELE, 2 Davide re in Hebron.

20  Nol rapportate in Gat, e non ne recate le novelle nelle piazze di Ascalon1; che talora le figliuole de’ Filistei non se ne rallegrino; che talora le figliuole degl’incirconcisi non ne facciano festa2.

21  O monti di Ghilboa, sopra voi non sia giammai nè rugiada, nè pioggia, nè campi da portare offerte; perciocchè quivi è stato gittato via lo scudo de’ prodi, lo scudo di Saulle, come se egli non fosse stato unto con olio.

22  L’arco di Gionatan non si rivolgea indietro, che non avesse sparso il sangue degli uccisi, e trafitto il grasso de’ prodi, e la spada di Saulle non se ne ritornava a vuoto.

23  Saulle e Gionatan, amabili e piacevoli in vita loro, eziandio nella morte loro non sono stati separati. Erano più veloci che aquile, più forti che leoni.

24  Figliuole d’Israele, piangete per cagion di Saulle, il qual faceva ch’eravate vestite di scarlatto in delizie; il qual faceva che mettevate de’ fregi d’oro in su le vostre robe.

25  Come son caduti i prodi in mezzo della battaglia! E come è stato ucciso Gionatan sopra i tuoi alti luoghi, o paese d’Israele!

26  Gionatan, fratello mio, io son distretto per cagion di te; tu mi eri molto piacevole; l’amor tuo mi era più singolare che l’amor che si porta alle donne3.

27  Come son caduti i prodi, e son periti gli arnesi da guerra!


Davide fatto re di Giuda e Isboset d'Israele.

2
  ORA, dopo questo, Davide domandò il Signore4, dicendo: Salirò io in alcuna delle città di Giuda? E il Signore gli disse: Sali. E Davide disse: Dove salirò io? E il Signore disse: In Hebron.

2  Davide adunque salì là, con le sue due mogli, Ahinoam Izreelita, ed Abigail ch’era stata moglie di Nabal da Carmel.

3  Davide vi menò eziandio la gente ch’era con lui, ciascuno con la sua famiglia; e dimorarono nelle città di Hebron.

4  E que’ di Giuda vennero, e unsero quivi Davide per re sopra la casa di Giuda. Or fu rapportato e detto a Davide: Que’ di Iabes di Galaad son quelli che hanno seppellito Saulle5.

5  E Davide mandò de’ messi a que’ di Iabes di Galaad, e fece loro dire: Benedetti siate voi appo il Signore; perciocchè avete usata questa benignità inverso il vostro signore Saulle, d’averlo seppellito.

6  Ora dunque il Signore usi inverso voi benignità e verità; io ancora vi renderò questo bene, che voi avete fatto in questo affare.

7  Perciò sieno ora le vostre mani rin-
forzate, e portatevi da valenti uomini; perciocchè Saulle, vostro signore, è morto; ma la casa di Giuda mi ha unto per re sopra loro.

8  Or Abner, figliuolo di Ner, capo dell’esercito di Saulle, prese Isboset, figliuolo di Saulle, e lo fece passare in Mahanaim.

9  E lo costituì re sopra Galaad, e sopra gli Asurei, e sopra Izreel, e sopra Efraim, e sopra Beniamino, e sopra tutto Israele.

10  Isboset, figliuolo di Saulle, era d’età di quarant’anni, quando cominciò a regnare sopra Israele, e regnò due anni. Ma la casa di Giuda seguitava Davide.

11  E lo spazio del tempo che Davide fu re in Hebron, sopra la casa di Giuda, fu di sett’anni, e di sei mesi.

Guerra civile―Battaglia di Gabaon.

12  OR Abner, figliuol di Ner, uscì, con la gente d’Isboset, figliuolo di Saulle, di Mahanaim, e venne in Gabaon.

13  Ioab, figliuolo di Seruia, uscì anch’esso con la gente di Davide; e si scontrarono insieme presso allo stagno di Gabaon; e gli uni si fermarono presso allo stagno di qua, e gli altri presso allo stagno di là.

14  Allora Abner disse a Ioab: Deh! levinsi alcuni fanti, ed armeggino in nostra presenza. E Ioab disse: Levinsi pure.

15  Quegli adunque si levarono, e passarono in numero uguale; dodici dalla parte di Beniamino, e d’Isboset, figliuolo di Saulle, e dodici della gente di Davide.

16  E ciascun di loro prese il suo compagno per la testa, e gli ficcò la spada nel fianco; e tutti insieme caddero morti. Per ciò fu quel luogo chiamato Helcat-hassurim6, ch’è in Gabaon.

17  Poi in quel dì vi fu una molto aspra battaglia; ed Abner, con la gente d’Israele fu sconfitto dalla gente di Davide.

18  Or quivi erano i tre figliuoli di Seruia, Ioab, ed Abisai ed Asael; ed Asael era leggier di gambe, come un cavriuolo ch’è per la campagna.

19  Ed Asael si mise a perseguitare Abner, e non si torceva di dietro a lui, nè a destra nè a sinistra.

20  Ed Abner rivoltosi indietro, gli disse: Sei tu Asael? Ed egli gli disse: Io son desso.

21  Ed Abner gli disse: Torciti a destra od a sinistra, e pigliati uno di questi fanti, e prenditi le sue spoglie. Ma Asael non volle torcersi di dietro a lui.

22  Ed Abner gli disse di nuovo: Torciti di dietro a me; perchè ti percoterei io, e ti farei cader morto a terra? e come alzerei io poi il viso davanti a Ioab, tuo fratello?

23  Ma egli non volle torcersi; laonde

  1. 1 Sam. 31. 9.
  2. Es. 15. 20. Giud. 11. 34.1 Sam. 18. 6.
  3. 1 Sam. 18. 1. ecc; 19. 2; 20. 17, 41; 23. 16.
  4. 1 Sam. 23. 2, 4, 9; 30. 7, 8.
  5. 1 Sam. 31. 11, ecc.
  6. cioè : Il campo dei forti.

267