Pagina:Opere scelte di Ugo Foscolo I.djvu/29

Da Wikisource.
XXVIII

tragedia che scritta e rappresentata in Venezia intorno il 1796, fu poi pubblicata nel Teatro applaudito. Considerata essa dalla parte drammatica non è da aversi in gran pregio: ma ove si guardi alla forza de’ concepimenti e de’ modi, congiunta ad un non comune impeto di affetti e di stile, si reputerà per fermo cosa osservabile, massime in un giovine che ancor non toccava i vent’anni. Fu esso il primo ad onorare così le severe e semplici forme delle tragedie dell’Alfieri in onta ai turgidi e romorosi drammi di G. Pindemonte e del Pepoli.

Due altre ne scrisse dipoi già maturo l’Ajace e la Ricciarda ammendue poste in sulla scena governandone i modi l’autore. Fu la prima rappresentata in Milano e pubblicata in Napoli nel 1828, e l’altra rappresentata in Bologna e poscia stampata in Londra nel 1820.

Trovano i critici scarso l’Aiace nell’effetto drammatico, sebbene il dialogo sia più vivo, la condotta meno sforzata, ed i caratteri più nobilmente sostenuti che nel Tieste, e pretendono che non vedesse la luce in Milano pel motivo che l’autore sotto il nome de’ suoi personaggi volle adombrarne altri di gran fama e potenza allora viventi. Colla Ricciarda poi mo-