Pagina:Zibaldone di pensieri VI.djvu/339

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
334 pensieri (3962-3963)

l’antica e ignota divisione di popoli già ὁμόφυλοι, poi, fino da quando comincia la memoria delle storie, lontanissimi e separatissimi e diversissimi; l’unicità delle invenzioni e scoperte dell’origine di moltissimi usi o abusi ec. ec., molti de’ quali si danno oggi per naturali solo per esser comuni, e son comuni solo per esser nati prima della divisione del genere umano, o dello allontanamento delle sue parti e sua dilatazione ec. E a questo medesimo proposito si applichi il luogo greco da me citato a p. 2799, dove si narra un costume simile o conforme a quello di tanti e tanti altri selvaggi antichi, moderni, presenti, che nulla hanno avuto a far mai (in tempi che si sappiano) né cogli sciti di cui quivi si parla, né tra loro. Vedi p. 3967. E quanti altri sono i costumi, credenze ec. affatto conformi tra selvaggi, i quali non si può vedere come abbiano mai potuto aver, non ch’altro, notizia gli uni degli altri, isolani, remotissimi. Eppur le dette conformità sono sovente tali e tante, ed anche cosí diffuse, e per altra parte cosí lontane, contrarie ec. alla natura, che  (3963) per una parte sarebbe stolto l’attribuirle al caso, per l’altra non se ne può trovare cagione alcuna probabile, se non se ec. - Uso delle settimane ec. ec. (9 decembre, Vigilia della Venuta della S. Casa, 1823).


*    Situla-sitella, tabula-tabella. Vedi la p. 3844. (9 decembre 1823).


*    Il Forcellini dice che sportella è diminutivo di sportula, benché pur si trova sporta, di cui sportula è diminutivo. Forse si troverà che tutti i diminutivi in ellus ella ellum sono fatti da nomi (o verbi ec). in ulus, noti o ignoti, diminutivi o no, positivati o assoluti ec.1 In tal caso sportella sarebbe un soprad-

  1. Capsula, parva capsa; capsella, parva capsula. Forcellini. Pare che, se non altro, il Forcellini creda che il diminutivo in ellus ec. dinoti maggior diminuzione che quello in ulus ec., quando anche ei non lo creda sempre o non mai un sopraddiminutivo. Oculus-ocellus (oculus, come dico altrove, non è diminutivo come altrove io aveva detto, o è positivato ec. sicché ocellus non è sopraddiminutivo ec).