Paolina - La fava bianca e la fava nera/A chi legge

Da Wikisource.
A chi legge

../ ../Paolina IncludiIntestazione 24 settembre 2023 100% Da definire

Paolina - La fava bianca e la fava nera Paolina
[p. 5 modifica] [p. 7 modifica]

A CHI LEGGE


Presentiamo al pubblico un racconto quasi ignorato di quel robusto e singolare intelletto che fu Iginio Ugo Tarchetti.

Apparsa per la prima volta in mezzo al frastuono delle armi, la Paolina passò inosservata; ben altre vicende drammatiche tenevano ansiosa la curiosità del pubblico; ed ai bollettini, alle corrispondenze dal campo erano insufficienti le colonne dei giornali. Nessuno parlò del nuovo racconto e del nuovo romanziere che in esso si rivelava. E fu solo quando altri racconti ebbero dato fama al Tarchetti, che vennero ricercate curiosamente le traccie dei passi che il valente aveva percorsi per salire, non visto, a sì bella altezza. Questa ricerca dura dopo la sua morte, e alla curiosità si è aggiunto l’affetto, grande, specialmente nei giovani, per l’autore dei Drammi della vita militare e della Fosca. [p. 8 modifica]

A noi, come a molti, questo racconto non pare indegno dei suoi fratelli più lodati. Anche qui è proprio lui, Tarchetti, anche qui vedi la stessa grazia, lo stesso riso a fior di labbro, la stessa esuberanza di idee. E sarà, crediamo, curiosità bella il ricercare (e trovare) in questo libro la sorgente ricca e pura di quell’onda che poi divenne torrente — l’affetto. Alcuni personaggi sono fra i più felici creati dallo stesso padre; uno (la Mineu) non fu forse superato nei volumi posteriori.

Al primo racconto del nostro autore, ci è parso opportuno aggiungere un capitolo postumo dell’ultimo, immaginato sul finire della povera vita, interrotto dalla morte.

L’amico, che lo trovò fra le carte e già lo fece apparire in una strenna, ne accompagnava la pubblicazione con qualche cenno che ci concesse di riprodurre.

Soddisfacendo ad un desiderio di quanti amano gli scritti dell’infelice Tarchetti, a noi sembra anche di pagare un debito verso la sua memoria.


Gli Editori.