Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/1287

Da Wikisource.
Pagina 1287

../1286 ../1288 IncludiIntestazione 21 aprile 2013 100% Saggi

1286 1288

[p. 63 modifica] divisibili dagli altri, e si considerarono come sostanze semplici le consonanti, il cui stesso nome presso noi dimostra ch’elle sono sostanze composte o bisognose della composizione e piú composte insomma o meno semplici che le vocali. Vedi p. 2404.

Le prime scritture pertanto, mancando delle vocali, somigliarono appunto a quelle che si fanno in parecchi metodi di stenografia, e l’oriente continuò per lunga serie di secoli a scriver cosí, quasi stenograficamente (e cosí credo che ancora continui in piú lingue).

Notate che i primi alfabeti abbondarono de’ segni delle aspirazioni (frequentissime e di suono marcatissimo nelle lingue orientali come nello spagnuolo), i quali segni passarono poi ad esser vocali negli alfabeti d’occidente, presi dallo stesso oriente. E ciò per la naturale analogia delle aspirazioni colle vocali, che, pronunziate da se, non sono quasi altro che aspirazioni. Abbondarono pure de’ segni delle consonanti aspirate, distinti da’ segni delle non aspirate, abbondanza non necessaria quando v’erano i segni delle aspirazioni che potevano congiungersi a quelli delle consonanti non aspirate, dette tenui, e cosí denotare le consonanti aspirate, come poi fecero i latini ed anticamente i greci che scrivevano ΤΗΕΟΣ, ΨΥΚΗΗ o ΠΣΥΚΗΕ ec. Vedi in questo proposito la p. 1235, principio. Ma questo è il naturale andamento dello spirito [p. 64 modifica]spirito umano, tutto il cui progresso, tanto in genere come in ispecie, vale a dire in qualsivoglia scienza o arte, consiste nell’avvicinarsi sempre piú agli elementi delle cose e delle idee e nel conoscere che una cosa o un’idea, fin allora dell’ultima semplicità conosciuta, ne contiene un’altra piú semplice.