Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/2247

Da Wikisource.
Pagina 2247

../2246 ../2248 IncludiIntestazione 4 settembre 2015 100% Saggi

2246 2248

[p. 127 modifica] alla metà, cioè cap. 11. Vedi il glossario se ha nulla. Voler dicono i francesi, ed è notabile perché viene ad essere la radice d’involare in questo senso. Vedi il glossario anche in volare se ha nulla. Vedi i dizonari spagnuoli.


     Nocchiero voce nostra usuale viene da ναυκλῆρος, mutato l’au in o e il cl in chi, come appunto da clericus chierico, da clamare chiamare ec. Nauclerus si trova negli scrittori latini, ma rara, non usuale; e parrebbe ch’ella fosse stata per loro un grecismo: pure indubitatamente ella fu presso i latini volgarissima, sebben poco usata dagli scrittori, giacché volgarissima è in italiano fino ab antico. Vedi il Forcellini e (se ha nulla) l’Appendice e il glossario (12 dicembre 1821).


*    Alla p. 1124, margine. Tutto quello che ho detto della monosillabía di tali vocali successive, quantunque non connumerate fra’ dittonghi, cresce di forza, se queste vocali doppie, triple ec. sieno le stesse, cioè due e, due i ec. e massimamente se sono due i (l’esilissima lettera dell’alfabeto). Giacché non solo i poeti giambici, comici ec., ma gli epici, i lirici ec. consideravano spessissimo il