Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/2419

Da Wikisource.
Pagina 2419

../2418 ../2420 IncludiIntestazione 4 settembre 2015 100% Saggi

2418 2420

[p. 229 modifica] anzi contraria per indole allo spirito matematico (la sascrita, reputata bellissima fra le orientali, è notatamente arditissima e poeticissima).


     Quelli pertanto che, essendo gelosissimi della purità e conservazione della lingua italiana, si scontorcono, come dice il Bartoli (Torto ec., c. 11), ad ogni maniera di dire che non sia stampata sulla forma della grammatica universale, non sanno che cosa sia né la natura della lingua italiana che presumono di proteggere né quella di tutte le lingue possibili. Ciascuna bellezza, sí di una lingua in genere (eccetto l’armonia e la ricchezza delle parole o delle loro inflessioni), sí di un modo di dire in ispecie, è un dispetto alla grammatica universale e una espressa, benché or piú grave or piú leggera, infrazione delle sue leggi (5 maggio 1822). Vedi p. 2425.


*    L’animo forte ed alto resiste anche alla necessità, ma non resiste al tempo, vero ed unico trionfatore di tutte le cose terrene. Quel dolore profondissimo e ostinatissimo, che sdegnava e calpestava la consolazione volgare