Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/3893

Da Wikisource.
Pagina 3893

../3892 ../3894 IncludiIntestazione 17 settembre 2018 100% Saggi

3892 3894

[p. 270 modifica] naturalmente, e per cause e circostanze semplicemente naturali e indipendenti nell’esser loro dalle sociali, dagli avvenimenti ec. e che avrebbero operato ed operano per se stesse proporzionatamente anche negli uomini primitivi, ne’ selvaggi ec. che operano ancora, benché infinitamente meno, negli animali, piante ec. ec., a proporzione e secondo la loro suscettibilità, e la qualità e il grado e le combinazioni ec. d’esse cause e circostanze ec. ec. (18 novembre 1823).


*    Tio spagnuolo, Zio italiano, θεῖος greco (19 novembre 1823).


*    A proposito del danno recato al valore dall’invenzione delle armi da fuoco, vedi il detto di Archidamo appresso il Vettori, ad Aristot. Polit., l. VII, Florent., 1576, p. 602, il qual detto è riportato da Senofonte, s’io non m’inganno, nell’Agesilao, ed attribuito forse a costui; ovvero nella Repubblica de’ Lacedemoni. Oltre le invettive dell’Ariosto contro l’armi da fuoco in uno de’ dieci primi canti del Furioso, a proposito di Cimosco ec. (19 novembre 1823).


*    Gli americani consideravano per mostruosità la barba negli europei, perocché quei popoli naturalmente [p. 271 modifica]erano sbarbati, come i mori e altri popoli d’Affrica ec. Si applichi alle osservazioni sul bello. Solis, Hist. de Mexico; De Cieça Chron. del Peru, ec. (19 novembre 1823).


*    Diminutivi positivati. Gesticulor1 ec. Vedi il Forcellini. Francese gesticuler. Noi ancora volgarmente gesticolare.

Note

  1. Questo però, se non viene da gesticulus (ch’é voce moderna e solo di Tertulliano), può essere piuttosto frequentativo che diminutivo o un misto dell’uno e dell’altro, come tanti nostri verbi italiani, di cui altrove ex professo.