Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/930

Da Wikisource.
Pagina 930

../929 ../931 IncludiIntestazione 30 dicembre 2012 100% Saggi

929 931


[p. 274 modifica] dei verbi. (Altre particolarità di quella lingua analoghe affatto alle particolarità e pregi delle nostre lingue antiche, come formalmente l’osserva l’estensore dell’articolo, puoi vederle, se ti piacesse, nel fine d’esso articolo, cioè dalla metà della p. 52 a tutta la p. 53) (11 aprile 1821).


*    Oggi l’uomo è nella società quello ch’é una colonna d’aria rispetto a tutte le altre e a ciascuna di loro. S’ella cede, o per rarefazione o per qualunque conto, le colonne lontane, premendo le vicine, e queste premendo né piú né meno in tutti i lati, tutte accorrono ad occupare e riempiere il suo posto. Cosí l’uomo nella società egoista. L’uno premendo l’altro, quell’individuo che cede in qualunque maniera, o per mancanza di abilità o di forza o per virtú e perché lasci un vuoto di egoismo, dev’esser sicuro di esser subito calpestato dall’egoismo che ha dintorno per tutti i lati e di essere stritolato come una macchina pneumatica dalla quale, senza le debite precauzioni, si fosse sottratta l’aria (11 aprile 1821).


*    A quello che ho detto delle guerre antiche paragonate colle moderne aggiungete che una nazione intera potrà muover guerra per qualche causa ingiusta (e ciò ancora piú difficilmente che il principe), ma [p. 275 modifica]non mai per un assoluto capriccio. Al contrario il principe. Perché molti non possono avere uno stesso capriccio, essendo il capriccio una cosa relativa e variabile secondo le