Progetto:Letteratura/Discussioni/Capilettera

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Danger.png Parliamo dei capilettera

in questa pagina si discute sulla possibilità e sui modi per utilizzare i capilettera nei testi attinenti al Progetto Letteratura.

Raccogliendo l'idea di εΔω presentata sul Caffè letterario, iniziano le sperimentazioni.

Lancio uno schema operativo:

  1. Definire in quali testi adottare i capilettera
  2. Scegliere i font migliori in base ad una serie di esempi
  3. Applicare i capilettera ai testi

Inizio a scrivere le mie idee qua sotto. Dite la vostra! -- iPorkscrivimi 11:38, 18 mar 2006 (UTC)


Su quali testi inseriamo i capilettera?[modifica]

Credo che vadano usati solo per i testi letterari ed in particolare per le opere in prosa. Essendo la maggior parte composte da più capitoli, iniziamo ogni pagina (capitolo per intenderci) con un capolettera.

Ehm, meglio non montarci la testa. Io avevo in mente un cirterio di relativa praticità: non dimentichiamo che gli incipit sono oggetto di ricerca testo non meno delle altre pagine interne, e che la presenza del capolettera inficia le ricerche testuali. La mia idea realisticamente è
  • Usare i capolettera solo per i testi letterari
  • Usarli solo per i testi distribuiti su più pagine dove la prima pagina funga da copertina (e a cui si accede tranquillamente in cinquecento modi anche senza ricerche da Google)
  • Usarli solo sulla pagina di copertina come ornamento del titolo
Se poi in un'ottica "ad ampio respiro" si possono pensare anche in pagine interne senza inficiare necessità primarie (impostazione grafica o ricerca testuale) ben venga, ma sarei per una politica dei piccoli passi: vediamo come funziona su un numero controllabile di pagine e poi semmai allarghiamo
Infine, ma questa è un'altra storia, nel mio accesso di follia mi immaginavo i wikisourciani dotati di scanner a rimestare tra i loro vecchi libri in cerca di capilettera da caricare du commons... --εΔω 14:28, 18 mar 2006 (UTC)

Montiamoci la testa, dai che abbiamo menti fervide! ^__^
I testi distribuiti su più pagine, hanno nella prima pagina l'indice e non il testo, quindi non saprei dove potremmo mettere il capolettera. L'idea di usarlo nel titolo, però, mi pare interessante. Ho fatto alcune prove e si potrebbe realizzare. Il punto è trovare un set di immagini adatto con wikisource e con i diversi testi (non troppo barocco e non troppo banale). Si potrebbero anche scannerizzare i libri, ma tecnicamente dobbiamo usare .gif o .png trasparenti. Proviamo a cercare in giro qualche esempio e segnaliamolo su questa pagina così facciamo altre prove. -- iPorkscrivimi 17:04, 18 mar 2006 (UTC)

Quali capilettera usare?[modifica]

Dobbiamo trovare un carattere che abbia tutte le lettere. Alcune immagini presenti su Commons non sono complete e mi pare ovvio che si debba cercare di usare un unico font per tutti i testi. Da una rapida occhiata mi pare che solo i font Roman siano completi.

Provo a creare pagine con gli esempi, così vediamo in pratica l'effetto. Userò l'icipit del primo capitolo de I Malavoglia.


Applicare i capilettera ai testi[modifica]

Giusto per provare ho creato il template {{Cl}}.

Riflessioni[modifica]

Primo problemuccio... Mentre formattavo qua e là mi è venuto sott'occhio un pensiero di Leopardi che comincia con "È"... --εΔω 18:35, 19 mar 2006 (UTC)
Tutto dipende dalla scelta che facciamo. Se decidiamo di usare il capolettera nel blocco titolo della prima pagina, il problema non si pone. Se invece scegliamo di usare il capolettera in ogni pagina allora dovremo trovare le immagini giuste.
Il problema più grosso che dobbiamo affrontare riguarda le immagini. Prendiamo la soluzione dell'esempio qui sopra. Usiamo il capolettera per la prima lettera del testo (consideriamo di avere già trovato un bel font che ci piace). Arriva il problema. Il testo non è più leggibile, ovvero non rispetta gli standard della leggibilità per tutti gli utenti. Chi vorrà aumentare le dimensioni del testo avrà l'immagine alla stessa dimensione, creando un effetto poco piacevole ed inficiando i nostri sforzi.
Una soluzione potrebbe essere quella di usare i css, ovvero simulare il capolettera attribuendo attraverso il sistema un formato particolare alla prima lettera (dimensioni maggiori, effetto ombreggiato o altro). Usando questa procedura, però, la prima lettera sarebbe solo più grande, non si posizionerebbe come l'immagine dell'esempio sopra indicato.
A questo punto, se non troviamo una soluzione, dobbiamo probabilmente riconsiderare l'intera idea.
-- iPorkscrivimi 19:52, 19 mar 2006 (UTC)
Avevo già letto da qualche parte su http://www.html.it l'idea di usare i css per simulare i capolettera, ma non posso che darti ragione: un conto è il maquillage estetico, un conto è l'assunzione di uno standard generale. Io avevo in mente una soluzione "grafica" per gli incipit con grandi immagini in stile liberty, stile miniatura medievale o simile. Comunque possiamo lanciare una specie di "festival della qualità" in cui chiedere ai wikisourciani di caricare su commons dei capilettera artistici traendoli da libri antichi... magari quando saremo in numero congruo. εΔω
Bella idea. Resta il problema della leggibilità. Provo a capire meglio come risolvere il problema e quando ho novità ti avviso. -- iPorkscrivimi 13:38, 22 mar 2006 (UTC)
Mi inserisco molto tardivamente nella discussione, prima non potevo. ;-)
Il trucco che io ho usato è:
1. usare i capilettera originali là dove ci sono nell'originale
2. ripetere la lettera rappresentata dal capolettera, in colore bianco (su fondo bianco si nota solo un piccolo disallineamento del testo, ma il capolettera attira tutta l'attenzione).
3. (eventualmente) giostrare con tag includeonly-noinclude per far apparire, o meno, il capolettera nella versione testuale.
Indice:Il cavalerizzo ha una bellissima serie di capilettera, li raccoglierò. Molti meno Indice:Il cavallarizzo di cui mi sto occupando in questo momento prioritariamente. --Alex brollo (disc.) 15:55, 14 ago 2008 (CEST)