Risposta dell'ingegner Giovanni Milani al dottore Carlo Cattaneo/Allegati/A

Da Wikisource.
Allegato A

../Risposta dell'ingegner Giovanni Milani al dottore Carlo Cattaneo/Allegati ../B IncludiIntestazione 20 marzo 2018 75% Da definire

Risposta dell'ingegner Giovanni Milani al dottore Carlo Cattaneo - Allegati B - B
[p. iii modifica]

Allegato A.*


Venezia, 19 aprile 1836.


Pregiatissimo signor Giovanti Milani, ingegnere civile.

Brusselles.


Una Commissione si è regolarmente costituita qui in Venezia, onde provvedere ai lavori primordiali per la erezione di una strada a ruotaje di ferro da qui a Milano, e i fondi occorrenti per la redazione del progetto sono già stabiliti.

S. A. I. il Serenissimo Arciduca Vicerè si è degnato accordare il più premuroso incoraggiamento alla Commissione, e le superiori autorità amministrative ogni maggior tutela.

Quanto immensa è l’utilità che promette alle provincie lombardo-venete l’effettuazione di questo grandioso progetto, altrettanto occorre persona fornita d’ingegno e lumi distinti cui affidarne la redazione.

Questo ingegno e questi lumi concorrono eminentemente in lei, signore, e il sottoscritto in nome della Commissione si pregia d’interessarla a voler dichiarare se e quando, verificandosi il caso, ella fosse disposto di assumere questo incarico, e quali le condizioni di sua convenienza.

Sarebbe veramente confortante il veder concepita e diretta da un ingegnere italiano la prima grandiosa opera di questo genere sorta ad aggiungere nuova gloria d’incivilimento a questa nostra bella Italia.

Pel presidente della Commissione, assente,

il presidente aggiunto, firmato LAZARO SACERDOTI.

  • Questa lettera mi giunse a Lubecca il 3 giugno 1836.


_________________