Discussioni utente:Gucelli

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Gucelli, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. εΔω 13:19, 17 mag 2007 (UTC)

Galileo[modifica]

Caro Gucelli,

intatno rinnovo il benvenuto e sono felice che tu abbia deciso di contribuire a questo progetto. Se non ti dispiace troppo permetti che ti dettagli alcune linee guida che rendono il tuo lavoro non inutile:

  • In primis la fonte: il brano da te caricato proviene dalla stessa fonte da cui l'ha preso chi ha iniziato il lavoro? In caso positivo siamo a posto, in caso negativo dovremo segnalare da dove hai tratto il testo.
  • In secondo luogo la formattazione: se possibile, per dare al testo un aspetto esteriore coerente con le altre pagine del progetto, usa come modello un altro dialogo di Galileo, ad esempio i Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze adattando al tuo testo il template:intestazione e il template:capitolo.
  • Se hai altre domande non esitare a scrivere al Caffé letterario: qualcuno ti risponderà certamente. Io purtroppo non sono molto disponibile in questo periodo, ma non c'è nessuna fretta, puoi rivolgerti ad altri utenti che vedi particolarmente attivi leggendo le Ultime modifiche. Ciao! - εΔω 13:28, 17 mag 2007 (UTC)

Rispondere[modifica]

Ciao, per non render vani i tuoi contributi a wikisource dovresti rispondere alle domande che ti sono state fatte qui sopra, qual è la tua fonte cioè da dove stai prendendo il testo: un libro, un sito web, ... lo devi indicare, altrimenti il tuo lavoro verrà cancellato nel giro di pochi giorni. Rispondi, chiedi indicazione a chiunque o ancora meglio leggiti le pagine di aiuto linkate nel template di benvenuto in alto. Ciao, --Accurimbono 15:01, 28 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Risposta[modifica]

un saluto a tutti, mi scuso per il mio ritardo, causato anche dal fatto che capisco poco di come gestire il materiale Wikipedia e Wikisource.

Se guardo alla fonte del materiale trattato, scritta credo dal primo utente che ha iniziato l'intervento, vedo indicato il sito di LiberLiber. Tale fonte è esattamente la stessa da me utilizzata. Avevo capito che in questo caso non ci dovrebbero essere problemi. Potete confermarmi questo, oppure spiegarmi come devo comportarmi (dove specificare cosa)?

A presto --gucelli 15:45, 28 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Benissimo!!! Allora nessun problema puoi continuare il tuo lavoro e ricordati di mettere nelle pagine di discussione di ogni sotto-pagina (le varie giornate) un rimando all'indicazione della fonte originaria. Cioè inserisci
{{Discussione:Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo}}
in ogni pagina di discussione. Così per ogni pagina è indicata la fonte.
Come esempio te la metto qui.
Ciao e a presto!, --Accurimbono 15:50, 28 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Fatto, ti ringrazio, non l'avevo proprio afferrato!-) --gucelli 17:30, 28 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Saluto[modifica]

Caro Gucelli, ti rinnovo in ritardo anche il mio benventuo, solo per dirti che, se hai dubbi strettamente relativi ai testi scientifici, puoi chiedere a me o a questa signorina. Anche se siamo entrambi impegnati con l'università, in questo periodo, ti rispondiamo volentieri. A presto dunque. Aubrey McFato 15:59, 28 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Immagini[modifica]

Caro Gucelli, da qui vedo che hai caricato molte immagini che ci servivano, e hai fatto benissimo ;) Purtroppo per te qui su Source siamo un po' pedanti e rigorosi, e abbiamo delle politiche abbastanza precise sulle immagini. Il nome con cui hai caricato le immagini è estremamente generico, ci servirebbero ricaricate con un nome più specifico (p.e. [Dialogo Galilei 1],2,3 ecc. ), e con la relativa categoria e licenza sotto. Cioè tu le inserisci, e sotto ognuna scrivi Categoria:Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, che è una categoria che andremo a creare sotto la Categoria:Illustrazioni. Inoltre inserisci per favore anche il tag {{PD-Old}}, così sappiamo anche la licenza. Scusa se ti facciamo perdere un po' di tempo, ma le immagini non si possono spostare, altrimenti l'avremmo fatto :) Dopo che avrai caricato provvederò a cancellare le immagini vecchie e a correggere i link nel testo del Galilei. A presto Aubrey McFato 16:57, 29 giu 2007 (CEST)[rispondi]

re: Immagini[modifica]

Salve Aubrey, grazie per le osservazioni. Ho fatto una semplice modifica che vorrei tu controllassi, per comunicarmi se quella forma è corretta oppure và ulteriormente cambiata. Ho ricaricato la prima immagine della I giornata del Dialogo, qui, dandole un nome che la collega in maniera univoca a tale opera e capitolo; inoltre ho aggiunto il testo relativo alla categoria. La modifica consiste in:

[[Immagine:Galileo_Massimi_Sistemi_-_I_giornata_-_01.gif|:center]]
[[Categoria:Illustrazioni|Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo]]


Puoi confermarmi che la modifica è proprio quella che mi hai richiesto? Così di seguito procedo con le altre immagini.


non ho invece purtroppo capito come operare con il tag {{PD-Old}}. Puoi indicarmi esattamente dove inserirlo?
Grazie per l'aiuto, a presto
Gucelli 12:06, 03 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Dovrebbe andare benissimo ;)
Inserisci una frase iniziale che dica: "Illustrazione presente in......"
Il tag PD basta che lo inserisci sotto, fa tutto lui.
Come categoria metti Categoria:Illustrazioni.
Ma tranquillo, per le immagini non abbiamo linee guida ferree, cerchiamo di usare solo un po' di buon senso e inserire più informazioni possibile. A presto --Aubrey McFato 01:01, 4 lug 2007 (CEST)[rispondi]


Done. Spero di aver fatto bene. Ho visto che vi sono altri problemi di formattazione del testo, nella III giornata, ma per il momento credo possa andare così.
Gucelli 17:51, 04 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ancora sulle immagini...[modifica]

Allora, qualche piccola "dritta", per lavorare meglio:

1) La categoria Illustrazioni e il tag PD-Old non vanno messi sul testo, quando "richiami" le immagini, ma direttamente quando le carichi, sotto alla scritta "Dialogo sui Massimi Sistemi, ... giornata, figura n. ...". Comunque non preoccuparti, per questa volta ti ho corretto io il tutto. Ti ho anche creato una categoria in cui ho raggruppato tutte le immagini che hai caricato, all'interno della più generale categoria Illustrazioni. In questo modo è molto più semplice, puoi avere tutte le immagini di un libro sott'occhio. (a proposito, ti sei dimenticato l'immagine numero 7).

2) Quando rispondi a un messaggio, va benissimo farlo nella tua pagina di discussione; ma ti conviene lasciare anche un avviso nella Pagina di discussione della persona a cui vuoi rispondere. Altrimenti questa persona rischia di non accorgersi che gli hai risposto.

In ogni caso, stai facendo un buon lavoro, continua così. Per ulteriori domande sulla formattazione dei testi scientifici o sulle immagini, chiedi pure a me o ad Aubrey. Ciao, e buon proseguimento! Snark

Re: Ancora sulle immagini...[modifica]

OK, grazie per le dritte, capisco sempre meglio-) Grazie per le correzioni.


Riguardo alla immagine no. 7 ... non è presente nel materiale originario di LiberLiber, nè un file 07.gif (analogamente agli altri) nè come riferimento nel testo. Per qualche motivo a me sconosciuto la numerazione salta.

Saluti Gucelli 10:07, 06 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ok, vedendo che mancava il numero avevo pensato che ci fosse un'immagine 7 da caricare, ma a quanto pare avevi ragione tu. Sorry! Se ti serve qualche altra dritta sulla formattazione, chiedi pure. Ciao, e buon lavoro! Snark

L'immagine che hai inserito è senza licenza[modifica]

-- iPorkscrivimi 21:31, 1 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)[rispondi]