Adone/Nota al testo/18. Interventi congetturali

Da Wikisource.
18. Interventi congetturali

../17. Divisione delle parole e segni diacritici ../19. L'esemplare di base IncludiIntestazione 15 gennaio 2020 25% Da definire

Nota al testo - 17. Divisione delle parole e segni diacritici Nota al testo - 19. L'esemplare di base

[p. 800 modifica]18. - Interventi congetturali

Siamo alla fine del cammino. Restano da notare pochi emendamenti da noi apportati al testo.

IV 65, 6 Quindi di sterpi e selci aspra e silvestra pende sassosa e rigida pendice, rigida sí, eh’a pena s’assecura d’abitarvi l’orror con la paura.

Considerando che il Marino evita certe meccaniche riprese da cantastorie, abbiamo introdotta la variazione « ripida/rigida »

IV 210, 8 Ella di quel dolor la somma spiega e sue ragioni ad aiutar le prega. [p. 801 modifica] Forse rischiando una lectio facilior, abbiamo normalizzato: «d’aiutar le prega ».

XVI 40,6 di carboni dorati e paste Ibere

Considerando che la « pasta libera » o ispana » (VI 126) è una mistura profumata, emandiamo « carboni odorati ».

XX 157, 8 [Ulisse] pur tolse di sua man con picciol remo l’arroganza e la vita a Polifemo.

Ulisse accecò, non uccise Polifemo; abbiamo emendato: «l’arroganza e la vista ».

XX 219, 2 Eran le smarre ben temprate e dure,

quantunque oltre il dever lunghe, sottili.

In uniformitá a una serie dittologica nutritissima, emendiamo: « lunghe e sottili ».

Nella Allegoria del XVII, l’« uomo sensuale» sará «posseduto e signoreggiato » non dalla « volontá » ma da una restaurata « voluttá ». Nella Allegoria del IX, ov’è l’elenco di nove nobili famiglie italiane, sono da aggiungere al penultimo posto, fra gli Orsini e i Medici, i Doria (cfr. le ottave 144-46).

Di altri interventi, invece, ovvi (che sotto ciascun ponte sí distende [II 16, 2], e figurata [corr. : « figurate »] di grottesche antiche [XIII 244, 7], del cerchio [corr.: «dal cerchio»] di quel Nume [...] Spiccaro il salto [XI 8, 3], di lana un fiocco de sua man non svelta [XIII 13, 6], ingrata al genitor, che lo [corr.: «la»] produce [XX 2S2, 3]) basti dar notizia. Fra le numerose emendazioni alla punteggiatura, si ricordino i casi di XI 94, 8, XVIII 102, 7 e XX 321, 3 dove il segno originale è da sostituirsi col punto interrogativo.