Della dissimulazione onesta/XI. Del dissimulare con li simulatori

Da Wikisource.
XI. - Del dissimulare con li simulatori

../X. Il diletto ch'è nel dissimulare ../XII. Del dissimulare con se stesso IncludiIntestazione 20 maggio 2021 75% Da definire

XI. - Del dissimulare con li simulatori
X. Il diletto ch'è nel dissimulare XII. Del dissimulare con se stesso
[p. 158 modifica]

XI.

Del dissimulare con li simulatori

Quelli che si applicano al piacer della parte ch’è in noi soggett’alla morte, sprezzando l’uso della ragione, si mutano in abito di fiere; perché tali son da riputarsi, come fu espresso da Epicteto stoico, dicendo: Certe misellus homuncio, et caro infoelix, et revera misera. At melius <etiam> quiddam habes carne; quare, misso illo et neglecto, carni duntaxat es deditus? Ob huius societatem declinantes a meliore natura quidam, lupis similes efficimur, dum sumus perfidi et insidiosi et ad nocendum parati: alii leonibus, quia feri, immanes ac truculenti: maxima vero pars vulpeculae sumus.

Da che si può considerar un de’ duri impedimenti nel dissimulare; poiché il guardarsi da lupi e da leoni è cosa piú pronta per la notizia che si ha della lor violenza, e perché poche volte si riscontrano; ma le volpi son tra noi molte e non sempre conosciute, e quando si conoscono, è pur malagevole usar l’arte contra l’arte, ed in tal caso riuscirá piú accorto chi piú saprá tener apparenza di sciocco, perché, mostrando di creder a chi vuol ingannarci, può esser cagion ch’egli creda a nostro modo; ed è parte di grand’intelligenza che si dia a veder di non vedere, quando piú si vede, giá che cosí ’l giuoco è con occhi che paion chiusi e stanno in se stessi aperti.