Descrizione della patria del Friuli/Descriptione de la patria de Friuli/Logi posti al ponente

Da Wikisource.
../Luogi situati et posti in austro

../Luogi posti al septemtrione IncludiIntestazione 9 agosto 2015 100% Da definire

Descriptione de la patria de Friuli - Luogi situati et posti in austro Descriptione de la patria de Friuli - Luogi posti al septemtrione

[p. 20 modifica] [p. 21 modifica]conti el qual fiume poi che apena e ussito del fonte suo se acompagna con un altro fiumicello adimandato el Gorgazo qual pur sotto dicto polcenigo stilla de dura pietra servendo a molti edificii et maxime a molini che macina ali habitanti et etiam a molti circumvicin i populari et cossi fanno de dui: El dicto assai habundante et navegabel fiume de livenza il quale poi che fra verde rive Sicille porto buffale e ditta mota cum quieta unda ha visitato. Tandem partendo il frioli dal Trivisano a cavorle mescola la sua dolce aqua cum le salate unde de lo adriatico occeano. Dicta mota e opulente e bon castello el quale pel dicto fiume ha porto in mare et e logo e jurisdictione de la nostra Illustrissima Signoria la quale segondo la laudevole sua usanza ogni XVI mexi li manda per podesta et rectore uno de suoi nobeli venetiani che fa in civile et criminale raxone a tuti gli habitanti sui subditi.

Valvasone e un castelleto assai bono situato quasi su la riva del Taiamento et e jurisditione de soi nobeli lutano da Udene cercha miglia XVI per lo qual passano quelli che vanno a pordenon grosso e richo castello del seren.mo et inclyto Imperatore e distante da Udene circha miglia 30 dicto pordenon ha porto in mare per lo fiume naone per lo quale compositivamente e dicto porto naone. Da pordenon a porcia castelluzo assai bello et buono che e de li conti de porcia subditi de la nostra Illustrissima Signoria sono miglia 5 et altra tante ne sono da porcia a porto buffaletto grosso et bon castello sicome la mota et e altresì posto su le rive del preffato fiume livenza teritorio et jurisditione della Illustrissima Signoria nostra la quale sicome etiam fa ala mota li manda uno de li soi nobeli patricij per podesta. [p. 22 modifica]Da Udene a spilimbergo bono et richo castello posto sule rive del Taiamento et jurisditione de soi nobeli sono miglia 16 bone et da spilimbergo a sacillo sono miglia XXV et sempre per piana et bella campagna siche da Udene a sacille sono miglia 40 bone dicto sacille 1 e un richo castello e bona Terra posta come la mota e porto buffale su le rive del dicto fiume livenza la quale munita de aquose fosse e improspecto fortissima. Tamen quella magnifica comunita cum nove muraglie de danari publici al presente cercha farla più forte. Questa come le prenominate che sono su la livenza ha porto in mare et come quelle e de la nostra Illustrissima Signoria la quale al suo governo manda uno de li soi nobeli patritij per rectore et il Titulo suo e podesta et Capitanio.

Caneva e un bon et richo castello posto al monte et lutano da dicto sicille miglia tre bone et iui come in sicille va podesta uno nobile patricio Venitiano.

Note

  1. Sacille. A’ tempi in cui qui scriveva il Sanuto la Comunità di Sacile attendeva a render più forte quella Terra, come già aveva fatto più volte anteriormente. Veggansi i Cenni storico-statistici della Città di Sacile inseriti nelle Monografie Friulane. Udine, 1847, 8.° a p. 22.