Diario del principe Agostino Chigi Albani/Anno 1840

Da Wikisource.
Anno 1840

../Anno 1839 ../Anno 1841 IncludiIntestazione 20 novembre 2020 75% Da definire

Anno 1839 Anno 1841

[p. 150 modifica]


1840

GENNAIO


Sabato 4. — Oggi sono andato con Checco in legno fuori di porta Pia a vedere il tiro della barca che porta gli obelischi di Torlonia, qual tiro si fa con due argani ed un terzo nella salita. Ella è ancora a qualche distanza da S. Agnese.


MARZO


Venerdì 27. — A Viterbo sono state arrestate circa 30 persone fra le quali qualche carabiniere e qualche militare di linea, il motivo pare assolutamente politico.

[p. 151 modifica]

MAGGIO


Lunedì 25. — Questa mattina sono andato con Checco al palazzo Cenci a vedere un gran quadro ivi esposto dal pittore tedesco Overbeck, rappresentante il Trionfo della Religione per opera delle belle arti che ha riscosso generalmente molto plauso.


GIUGNO


Lunedì 29. — Ieri sera un orologiaio dirimpetto a casa Lavaggi, tornando a casa, trovò la sua giovane moglie, gravida di sei o sette mesi, strangolata e svaligiata la bottega. Una ragazza serva, e la madre che viveva in casa con la figlia per bontà dei padroni (e che sono ambedue sparite) coll’opera del padre della detta serva e di un altro uomo, par certo siano le autrici di questo atroce delitto.


LUGLIO


Sabato 4. — Questa sera è giunto in Roma arrestato uno dei due uomini rei dell’uccisione della moglie dell’orologiaio in Campo Marzo seguita lunedi scorso.

Domenica 5. — L’arrestato di ieri pare non sia alcuno dei rei del latrocinio e omicidio della moglie dell’orologiaio, e che il suo arresto sia stato cagionato da somiglianza di nome e di connotati.

Sabato 25. — Si è avuto notizia dell’arresto seguito in Regno dei due rei dell’assassinio della moglie dell’orologiaio, cioè della donna madre della serva, e di uno degli uomini; la ragazza serva si dice che si trovi malata in un paese pure di Regno.

Giovedì 30. — Questa mattina sono stati condotti per Roma sei condannati alla galera per ladri, cinque dei quali sopra un carretto, e uno a piedi legato dietro al medesimo; tutti con cartello in petto, in mezzo agli urli e fischi del popolo, e sono passati anche per il corso. Uno di costoro all’uscir dalle Carceri, ha opposto una grandissima resistenza, ed ha ferito con coltello due dei guardiani, uno dei quali mortalmente.

[p. 152 modifica]

OTTOBRE


Venerdì 30. — Questa sera è stato trasportato a S. Maria Maggiore il corpo della Principessa Borghese; la carrozza dove era il corpo, era tirata a mano spontaneamente (oltre i cavalli) da molte persone; una gran quantità di gente di ambedue i sessi la seguiva recitando ad alta voce il Rosario, in riconoscenza delle sue virtù, e specialmente della sua carità: il che ha prodotto una commozione generale nella immensa quantità di popolo, che era accorso nella strada al passaggio del convoglio funebre.


DICEMBRE


Mercoledì 30. — Oggi si è pubblicata una Notificazione del Governatore, con cui si annunzia la formazione di una statistica ed il modo della medesima.