Discussione:Beethoven 27%

Da Wikisource.
Informazioni sulla fonte del testo
Beethoven 27%
Edizione 
Edizione originaria Edizioni Mondadori
Fonte 
Fonte cartacea https://archive.org/details/barbolini8
Primo contributo di  Mizar
SAL 
SAL 100% 100%.png (30 marzo 2017)
  • Fonte: fonte indicata e attendibile
  • Completezza: testo completo
  • Formattazione: testo formattato correttamente
  • Riletture: testo riletto usando la versione cartacea digitalizzata
  • Blocco della pagina: testo bloccato
Riletto e corretto da 
Il testo è stato riletto collettivamente nel periodo 3-30 marzo 2017
Note *Testo in .htm http://www.wikilibri.it/barbolini2.htm
Progetto di riferimento 


Licenza[modifica]

--Accurimbono (disc) 10:34, 6 mar 2017 (CET)

@Alex brollo puoi chiarire lo status della licenza del file che hai caricato su Commons? --Accurimbono (disc) 08:44, 10 mar 2017 (CET)
Il rilascio da parte dell'autore risulta da http://www.wikilibri.it/barbolini2.htm e da https://archive.org/details/barbolini8 se necessaria qualche altra formalità posso contattare l'autore. L'opera era già edita a stampa da Mondadori che ha rilasciato la sua autorizzazione.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 04:51, 11 mar 2017 (CET)
Ciao @Mizardellorsa, grazie per la risposta.
Alcune mie considerazioni:
1) Wikilibri: chi ha caricato su Wikilibri il testo? Non credo sia stato l'autore. Inoltre su Wikilibri c'è solo il testo, non il file.
2) Archive: Su Archive la scansione è stata caricata da un utente (per quel che ne so) anonimo "credfed". Quindi nulla certifica che sia l'autore.
3) Come già scritto sopra, la liberatoria Mondadori è solo un nulla osta della Mondadori verso l'autore, che lascia la libertà all'autore ma che non dice nulla se poi l'autore si è avvalso di questa possibilità e non è di certo specificata la licenza.
Quindi credo che sia necessario che, come avvenuto per altri casi analoghi, sia l'autore ad autorizzare per scritto esplicitamente la pubblicazione con licenza compatibile con Wikisource, e lo strumento da usare è OTRS che è stato creato proprio per questi casi. Si tratta di inviare una email seguendo le istruzioni. Magari @Sannita può dare una mano. --Accurimbono (disc) 11:06, 22 mar 2017 (CET)
@Mizardellorsa, Accurimbono, Alex brollo, Sannita all'alba del 9 aprile ci sono aggiornamenti su questo fronte? Anche se non penso che ci troviamo in pericolo di immediate conseguenze legali trovo opportuno che questa vicenda non finisca nel dimenticatoio a cui sembra la si voglia destinare. L'autore è contattabile? - εΔω 09:17, 9 apr 2017 (CEST)
@Mizardellorsa, Accurimbono, Alex brollo, Sannita, OrbiliusMagisterNel sito di Barbolini viene offerta la possibilità di scaricare alcune opere e fra queste si trova Beethoven 27% qui. Quindi dovrebbe essere in PD. Emmepici (disc.) 11:31, 9 apr 2017 (CEST)
La volontà di Roberto Barbolini di liberare quest'opera, mi sembra evidente. Trattandosi di opera prima edita da Mondadori, ne ha fornito anche la liberatoria . Se proprio serve altro, basta dirlo. L'autore è facilmente contattabile.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 22:06, 9 apr 2017 (CEST)
L'autore dovrebbe semplicemente inviare una email a permissions-it@wikimedia.org spiegando che intende rilasciare il testo Beethoven 27% con una licenza compatibile con i progetti Mediawiki, tipo CC-SA-BY.
In alternativa potrebbe esplicitare la licenza scelta per i suoi testi nel sito web da cui si possono scaricare. Basta che aggiunga una riga.
Una volta registrato il ticket OTRS verrà apposto l'apposito template sia in Commons che in Wikisource. --Accurimbono (disc) 08:57, 10 apr 2017 (CEST)