Discussione:Contro la guerra

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
Informazioni sulla fonte del testo
Contro la guerra
Edizione 
No alla guerra! Le sinistre europee e la questione della pace 1905-1935, raccolta di scritti.
Fonte 
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli [1]
SAL 
Versione cartacea a fronte non presente

SAL 75% (2 settembre 2014)

  • Fonte: fonte indicata e attendibile
  • Completezza: testo completo
  • Formattazione: testo formattato correttamente
  • Riletture: testo non rileggibile per mancanza di scansioni a fronte
Note Estratto di un discorso pronunciato a Milano il 17 novembre 1912.
Progetto di riferimento 


Copyright[modifica]

Il testo è sotto copyright. Mussolini muore nel 1943, e questo è uno scritto personale, non politico, oltretutto datato prima della sua funzione di capo del governo. Commento non firmato di 79.27.177.236 (discussioni) , in data 19 set 2010.

La risposta sta qui:
«I discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico, nonché gli estratti di conferenze aperte al pubblico, possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico, nei limiti giustificati dallo scopo informativo, nelle riviste o nei giornali anche radiotelevisivi o telematici, purché indichino la fonte, il nome dell'autore, la data e il luogo in cui il discorso fu tenuto.»
Non penso che ci siano dunque impedimenti, tolta l'assenza dell'edizione cartacea da cui il discorso sia stato tratto. - εΔω 15:21, 20 set 2010 (CEST)[rispondi]


Ulteriori riflessioni:

Esatto. La legge parla di "discorsi su argomenti di interesse politico" mentre qui si tratta, pacificamente, di uno scritto, come afferma l'edizione di riferimento ("raccolta di scritti"). Inoltre la legge parla di "limiti giustificati dallo scopo informativo" mentre mi pare che nel caso in specie non esista alcuna intenzione infomativa, ma antologica e di mera pubblicazione. Continuo a ritenere che il testo sia protetto da Copyright. Commento non firmato di 95.251.21.230 (discussioni) , in data 12:41, 21 set 2010.