Discussione:Monte Canino

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
Informazioni sulla fonte del testo
Monte Canino
Edizione 
Non è stata indicata l'edizione del testo.
Se la conosci sei invitato ad inserirla usando questa tabella.
Fonte 
Contributore
SAL 
Versione cartacea a fronte non presente

SAL 50% (28 maggio 2008)

  • Fonte: fonte indicata, ma tanto attendibile quanto inattendibile
  • Completezza: testo completo
  • Formattazione: testo non formattato


Progetto di riferimento 
CantaStoria


Ultima strofa[modifica]

Da quel che ho capito delle norme Wikisource, dal momento che io mi sono segnalato come fonte e io non ho mai sentito l'ultima strofa inserita (non da me) dovrei cancellarla.

Onestamente sono riluttante.

Nella prossima settimana, controllerò un'incisione che ho per decidere se cancellarla o no, nel frattempo se qualcuno ha consigli, sono benvenuti. --Toobaz 14:48, 9 feb 2007 (UTC)

Monte Canino[modifica]

Ciao a tutti, sono un componente di un coro alpino, nel nostro repertorio abbiamo questo canto ma l'ultima strofa non risulta sulla partitura e noi non la cantiamo. Valerio. Coro Fior di Montagna. 1-11-2007.

Grazie per la segnalazione. Come puoi leggere dal messaggio precedente, anche il contributore aveva espresso lo stesso dubbio. Ho rimosso l'ultima strofa. Dal momento che disponi della partitura, puoi aiutarci a capire chi sia l'autore del testo e della musica? Grazie -- iPorkscrivimi 22:40, 1 nov 2007 (CET)[rispondi]

autore[modifica]

Le prime due strofe vengono da un autore anonimo. La 3/4/5 strofa (conosciuta e cantata solo la terza) sono gli appunti di "naja" del M.llo Silvano De Francesco (fonte "L'Alpino" del 1° aprile 1933) Valerio--Vale78g 17:47, 6 nov 2007 (CET)[rispondi]

Molto interessante quanto dici. A questo punto dobbiamo capire quando è venuto a mancare il De Francesco perchè se prima del 1936 non possiamo pubblicarli. Riesci a darci una mano per questa ricerca? -- iPorkscrivimi 18:06, 6 nov 2007 (CET)[rispondi]

Fonte: libretto "Canti degli Alpini" - Commissione per la difesa del canto alpino - Ottobre 1967 - Associazione Nazionale Alpini. MONTE CANINO


Non ti ricordi quel mese d'aprile quel lungo treno che andava ai confini, che trasportavano migliaia di Alpini; su, su correte, è l'ora di partir.

Dopo tre giorni di strada ferrata ed altri due di lungo cammino, siamo arrivati sul Monte Canino a ciel sereno ci tocca riposar.

Non più coperte, lenzuola, cuscini, non più l'ebbrezza dei tuoi caldi baci, solo si sentono gli uccelli rapaci e la tormenta e il rombo dei cannon.

Se avete fame, guardate lontano, se avete sete la tazza alla mano, se avete sete la tazza alla mano, che ci rinfresca la neve ci sarà. Interessanti queste strofe cantate da :Mauro Zuccante, "Monte Canino", PolifonicoMonteforte (Progetto «TaPum TaPum» http://www.maurozuccante.com/wordpres...)

Volevo segnalare un errore grammaticale nel testo della prima strofa del Brano Monte Canino: Il testo conosciuto recita così: "Non ti ricordi quel mese d'aprile, quel lungo treno che andava al confine, che trasportavano migliaia degli alpini? Su su correte! E' l'ora di partir."

Secondo me il verbo trasportavano è sbagliato, in quanto il soggetto che è il treno, è singolare, quindi anche il verbo deve essere al singolare: Praticamente il treno trasportava gli alpini e non il treno trasportavano gli alpini.

Arduino Piva. ardu.piva@gmail.com