Discussione:Satire di Tito Petronio Arbitro

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Perchè l'opera è stata titolata "Satire di Tito Petronio Arbitro" e non "Satire (Petronio Arbitro)" come fatto tutte le altre Satire? Se non c'è una motivazione specifica, propongo di spostare l'opera al titolo proposto. --Accurimbono (disc) 11:56, 6 ott 2011 (CEST)

Boh? Ti dirò che non ci avevo proprio pensato. Per me si può fare Candalùa (disc.) 12:54, 6 ott 2011 (CEST)
O Satyricon? Chiedo aiuto ad OM. --Accurimbono (disc) 12:35, 7 ott 2011 (CEST)
Satyricon no, io terrei comunque il titolo di Satire usato nell'edizione, con un redirect da Satyricon. Candalùa (disc.) 12:41, 7 ott 2011 (CEST)
Ha ragione Candalua. Premesso che Petronio non ha scritto delle Satire, ma un vero e proprio romanzo il cui titolo è Satyricon. Punto.
Che poi il romanzo fosse volutamente un pastiche di novelle, macchiette e zingarte varie con brani in poesia di vario registro, il tutto tenuto assieme da un tenue e ingrabugliato filo di trama non cambia il fatto che con il termine Satira in letteratura si intende qualcosa di molto preciso che non corrisponde all'opera di Petronio. I curatori dell'edizione hanno di fatto apposto un titolo fuorviante, ma altrettanto coerentemente hanno trasformato quelli che erano i frammenti di un'opera originariamente unitaria in frammenti dotati di autonomia: purtroppo all'epoca di Carrer e Cesari il contenuto licenzioso e scurrile dell'opera era ritenuto giustificazione sufficiente per legittimare lo smembramenteo ulteriore di quelli che comunque sono frammenti di un'opera molto più ampia e in gran parte perduta.
Ribadisco: si lascia il titolo com'è e si mette un redirect da Satyricon a qui. - εΔω 15:39, 7 ott 2011 (CEST)
So che non c'entra molto, non me ne vogliate, ma la questione è simile. Perchè non fare la stessa cosa con lo Zibaldone del Leopardi, soprattutto a livello dei template di presentazione su Source e Pedia? Lasciare il nome orginale non attira molto (Zibaldone invece si). --Aubrey McFato 20:21, 7 ott 2011 (CEST)
Ehm, hai ragione: fino a ieri c'erano due Zibaldoni e ora possiamo muoverci diversamente. Potresti per favore indicare quali sono i template di presentazione su Pedia e qui in cui è importante operare? - εΔω 23:18, 7 ott 2011 (CEST)
Ricapitolando: Edo, se non ho capito male, tra le tre opzioni qui sotto, tu stai dicendo che quella che va bene è la 1 e quindi non c'è bisogno di cambiare niente. Confermi?
1) Satire di Tito Petronio Arbitro
2) Satire (Petronio Arbitro)
3) Satyricon
Solo per conferma, grazie, --Accurimbono (disc) 13:42, 8 ott 2011 (CEST)
La 1. La accendo? La accendo. - εΔω 15:32, 8 ott 2011 (CEST)