Discussioni aiuto:Wikidata

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Osservazioni preliminari[modifica]

Wikidata è una collezione di entità, ciascuna identificata da un nome astratto totalmente indipendente dalla lingua e unico. Tale nome astratto corrisponde al link verso Wikidata (es: l'entità-persona Alessandro Manzoni che uso per le mie esplorazioni è d:Q1064. I nomi astratti delle entità "normali" iniziano con la Q (maiuscola!!!!)

Oltre alla registrazione di esistenza o se volete la creazione, le entità sono collegate fra di loro da entità speciali, anche loro con un nome astratto, le proprietà. Il nome astratto delle proprietà inizia con la lettera P. Le proprietà fanno da ponte fra le entità correlate; ad esempio, P19 fra da ponte fra Q1064 e Q490. Quindi: Q1064 P19 Q490 è una descrizione di dati completa, assoluta, indipendente dalla lingua; ma ovviamente così com'è è assolutamente inintellegibile; ognuno degli elementi deve essere "decodificato" nella lingua dell'utente per essere leggibile da umano. In questo caso traducendo Alessandro Manzoni - Luogo di nascita - Milano.

Ad ogni accesso a Wikidata, quindi, il server raccoglie i dati "come li vede lui", e poi, con una nutrita serie di lettura al database, "traduce" ciascun dato nella lingua dell'utente che ha posto il quesito (indifferentemente che sia un umano, un bot, un altro server). E' un processo laborioso ed impegnativo; è per questo che il tempo che il server ci mette per costruire una pagina è molto lungo (vari secondi). Provate a seguire il link verso d:Q1064.

Per chi volesse toccare con mano la straordinaria complessità della struttura dei dati della sola entità Alessandro Manzoni, per la sola lingua italiana, tenendo conto che il lavoro non è affatto finito perchè moltissime entità correlate vanno ancora decodificate con altrettante letture al database e con analoga complessità della risposta a ciascuna lettura, ecco il link: https://www.wikidata.org/w/api.php?action=wbgetentities&ids=Q1064&languages=it. (fine prima puntata) --Alex brollo (disc.) 11:33, 28 gen 2014 (CET)

Quello che non riesco a capire io è praticamente cosa devo fare. Ecco il diario di uno dei miei tentativi:
Mettiamo che io voglia inserire ex novo qualcosa che non esiste, che so io, diciamo "Le aquile della steppa" di Emilio Salgari. Devo inserire prima Emilio Salgari? Se sì, cosa devo fare? Io provo a chiamare da menu di sinistra "Elementi per titolo", e a cercare Emilio Salgari. Già qui sbaglio, ho scritto come sito it.wiki, e invece va scritto itwiki. Ok, Emilio Salgari c'è, e c'è anche il collegamento a wikisource. E ora, per inserire una sua opera? Proviamo con il "metodo Pinocchio". "Le aquile della steppa" non c'è. Oddio! mi dice "creare il nuovo elemento"! Ci provo?
Sono sicura che sbaglierò qualcosa. Lagrande (disc.) 09:53, 29 gen 2014 (CET)
Complicazione! Esiste su itwiki "Le Aquile della steppa". Che si fa ora? Lascio perdere tutto e mi dedico all'uncinetto che mi viene meglio. Lagrande (disc.) 09:59, 29 gen 2014 (CET)
Lagrande, per prima cosa leggiti la pagina della Book Task Force. Poi l'Help che sta su Wikidata.
Prima di inserire la pagina relative alle opere, bisogna aver chiaro la differenza tra opera ed edizione.
Per iniziare, ti suggerisco di lavorare sugli autori: bisogna connettere tutti gli autori sconnessi che abbiamo su Wikisource, con l'item relativo su Wikidata e se non è presente va creato (Crea nuovo elemento) inserendo tutte le proprietà. Come esempio puoi vedere Autore:Francesco Bellati e d:Q15673515 --Accurimbono (disc) 11:03, 29 gen 2014 (CET)
Boldidssima Lagrande! Io non mi sono ancora azzardato a creare una entità.... nè di persone, nè tantomeno di opere (prima voglio vedere come se la cavano i wikidatiani con un paio di casi intricati che suggerirò: molte opere dello stesso autore su un libro singolo, molte opere di diversi autori su un libro singolo).
Se sento qualcuno dire "wiki è semplice", stavolta in riferimento a wikidata, gli dò una testata; anzi, sarò più crudele, gli faccio pubblicamente spiegare, in poche parole, cos'è e a cosa serve uno snak. -Alex brollo (disc.) 11:46, 29 gen 2014 (CET)

Avevo già letto sia la task force, sia l'help. La task force discute molto su argomenti tipo il sesso degli angeli, e l'help mi sembra creato per chi sa già tutto. Ho provato a seguire il suggerimento di Accurimbono, e mi sono immediatamente arenata, perchè non riesco già a creare un'etichetta. Altro che "snak" ... ritorno all'uncinetto. Lagrande (disc.) 16:29, 29 gen 2014 (CET)

Capito il trucco! Per quelli terra terra come me, quando si deve creare un nuovo autore:

1. chiamare Elementi per titolo dal menu di sinistra e scrivere nel primo campo itwiki e nel secondo nome e cognome.

2. se viene fuori crea nuovo elemento allora inserire nel primo campo itwikisource e nel secondo Autore:nome_cognome.

Era così complicato farlo così l'help? Lagrande (disc.) 17:16, 29 gen 2014 (CET)
 :-) Lascio che ti rispondano i wikidatiani :-) --Alex brollo (disc.) 10:00, 30 gen 2014 (CET)

Incastrato su Crea[modifica]

@Accurimbono Mi sono immediatamente incastrato: nel form Crea nuovo elemento, sta "fisso" itwiki come sito della prima pagina collegata.... e se su itwiki la pagina non c'è, il sistema mi segnala un errore. Va prima creata una pagina su wikipedia? Ma là, se non seguo tutte le loro regole, mi strapazzano.....

Gli autori che vorrei inserire sono Claudio Corte, Cesare Fiaschi, Niccolò Rosselmini. Nessuno dei tre ha una pagina su wikipedia. --Alex brollo (disc.) 17:30, 30 gen 2014 (CET)

No, assolutamente, non è necessario creare una pagina Wikipedia (è proprio questo il bello... che ci emancipiamo dalle regole Wikipediane). ;)
A me a questo link mi fa creare di tutto, basta che inserisco o l'etichetta o anche la sola descrizione, senza alcun riferimento a it.wiki... non capisco sinceramente come mai ti da questo problema, forse abbiamo un'interfaccia diversa?
Prova a mettere il template babel nella tua user page, dovrebbe capire che sei italiano. Bisogna approfondire, strano.--Accurimbono (disc) 17:41, 30 gen 2014 (CET)
Alex, forse hai prima cercato se la pagina esisteva su Wikipedia mediante d:Special:ItemByTitle, e poi da lì hai fatto "Create a new item"? Ho notato che in quel caso ti precompila con "itwiki" come hai descritto, e non c'è verso di togliere. A meno o di usare il link di Accurimbono, o di "pulire l'url" togliendo ciò che segue "Special:NewItem". Certo che questo è un bell'ostacolo per i newbies... :( Candalùa (disc.) 20:26, 30 gen 2014 (CET)
In effetti, a un certo punto me ne sono liberato, di quel campo precompilato.... mi ero infilato in un vicolo cieco ma non ho ben capito come ci ero entrato nè come ne sono uscito. Insisterò. --Alex brollo (disc.) 20:32, 30 gen 2014 (CET)
Bravo Candalua che hai trovato l'inghippo, non riuscivo a capirlo.
d:Special:NewItem è la pagina speciale apposita per la creazione di un nuovo elemento, sulla colonna a sinistra il quarto link sotto il logo di Wikidata. --Accurimbono (disc) 09:12, 31 gen 2014 (CET)

Ho un dubbio: nella lista di autori da trasferire ci sono diversi contemporanei, traduttori, autori solo citati, ecc... Trasferiamo tutti? Non è che per i contemporanei ci vuole una specifica autorizzazione? Lagrande (disc.) 13:42, 31 gen 2014 (CET)

Si li connettiamo tutti a Wikidata. Nessuna autorizzazione per i contemporanei in quanto i dati non sono opere di ingegno. --Accurimbono (disc) 10:09, 3 feb 2014 (CET)

Fonti[modifica]

Ho discusso un pochino su wikidata la questione delle fonti (per gli autori). Vedo che spesso viene usato come fonte un progetto wiki; il che è provvisorio per il rischio di riferimento circolare: wiki usata come fonte per wikidata, e poi wikidata usata come fonte per altre wiki. Se c'è, non sarebbe meglio indicare come fonte VIAF, almeno per le date (anno) di nascita e di morte? Apro una sezione sulla pagina Aiuto. --Alex brollo (disc.) 00:31, 31 gen 2014 (CET)

I siti WIkimedia non vanno bene come fonti, adesso sono referenziati perchè i dati sono stati importati da lì, ma le fonti devono essere terze ovviamente.
VIAF può andare bene ma non è il massimo, io consiglio di appoggiarsi, quando possibile, alla scheda di autorità SBN che fornisce le date e i luoghi di nascita con una notevole bibliografia e fonti.
Treccani (enciclopedia ma soprattutto il Dizionario Biografico) è un'altra fonte notevole, spesso ha dati preziosi che non si trovano altrove e biografie dettagliate, supportate da una notevole bibliografia. --Accurimbono (disc) 09:15, 31 gen 2014 (CET)
Se la stessa pagina web è fonte di più dati, devo per forza inserirla su ognuno? non c'è alcun modo per inserirla una volta sola e poi richiamarla in ciascun dato che usa quella fonte? Candalùa (disc.) 10:43, 31 gen 2014 (CET)
Da quello che ho capito io, ogni dato ha la sua fonte/fonti. Quindi bisogna ripetere per ogni dichiarazione/dato la fonte. E' un lavoraccio, lo so. :| --Accurimbono (disc) 12:22, 31 gen 2014 (CET)

Da giorni, "errore temporaneo"[modifica]

@AubreyIl link a SBN, maschera Ricerca autori, citato in pagina di aiuto, mi dà da giorni "Errore temporaneo. Riprovare più tardi". Succede solo a me? --Alex brollo (disc.) 10:54, 3 feb 2014 (CET)

No, anche a me. Chiedo. --Aubrey (disc.) 13:04, 3 feb 2014 (CET)
Ho risolto, era un link errato. Dovrebbe funzionare adesso. --Aubrey (disc.) 13:08, 3 feb 2014 (CET)

Dizionario biografico universale (Predari)[modifica]

Ho trovato e scaricato i due volumi di Dizionario biografico universale (Predari, 1865-67), uno su IA e l'altro su Google Books. Possono essere utili? Li carico su Commons? Sono due "tometti" di circa 1000 pagine ciascuno; ma mi sembrerebbe un bello strumento "ricorsivo" fra source e wikidata, per le persone. --Alex brollo (disc.) 11:52, 3 feb 2014 (CET)

La ricerca test di Claudio Corte e Cesare Fiaschi hanno fallito.... gli autori "minori" non sono contemplati. Direi di rinunciare. --Alex brollo (disc.) 11:56, 3 feb 2014 (CET)
Link? Hanno una formattazione pessima? In sè sono bei testi da avere, magari qualche autore minore c'è comunque. Devo cercare Francesco Sossaj --Aubrey (disc.) 13:08, 3 feb 2014 (CET)
Può sempre essere utile, io direi di caricarlo. --Accurimbono (disc) 16:58, 4 feb 2014 (CET)
Per Sossaj ti posso offrire un morto nel 1837 o poco dopo nel manicomio di Reggio --Cruccone (disc.) 13:19, 5 feb 2014 (CET)
@Alex brollo: alla fine i due tomi sono stati caricati su Commons? E se sì, dove? Puoi segnalarci i link? Grazie! --Accurimbono (disc) 12:12, 31 gen 2015 (CET)
@Accurimbono Alzheimer incipiente? Non ricordo assolutamente nulla della questione.... faccio mente locale. Temo però di essere rimasto a quel "direi di rinunciare" senza aver visto i successivi messaggi. :-( Alex brollo (disc.) 12:24, 31 gen 2015 (CET)
Per cominciare ho caricato su IA anche il volume I, adesso ci sono entrambi; IA sta "derivando" il caricamento. I due link: Volume I e Volume II. Quanto IA ha finito di lavorare, penso fra qualche ora, carico entrambi su Commons. Alex brollo (disc.) 16:41, 31 gen 2015 (CET)
@Accurimbono Quasi finito! Indice:Predari - Dizionario biografico universale I.djvu e Indice:Predari - Dizionario biografico universale II.djvu. Alex brollo (disc.) 07:29, 1 feb 2015 (CET)

Workflow[modifica]

Uno dei problemi con Wikidata è che non solo la struttura (statica) è difficile da seguire, ma soprattutto la procedura (dinamica) per cui si inseriscono tutti i dati dei libri. Se sulla struttura statica c'è un vago consenso (la ripropongo per chiarezza)

  • ns0 -> sitelink di item edizione
  • nsIndex -> property di item edizione
  • nsOpera -> sitelink di item opera

Sulla procedura, invece, è più complicato. Al momento, io ne vedo due possibili:

  1. per ogni libro, creiamo l'item dell'edizione, e l'item dell'opera se e solo quando necessario, cioè quando abbiamo noi la pagina nel ns Opera.
  2. per ogni libro, creiamo l'item dell'edizione e l'item dell'opera, a prescindere. Ogni libro quindi ha almeno due item a cui legarsi.

Ci sono vantaggi e svantaggi con entrambe le procedure.

Procedura 1[modifica]

Pro
  • più semplice, confonde meno l'utente casuale (su Wikidata). Avere un item solo spesso basta, dato che tanti libri che noi abbiamo su Wikisource sono piccoli e non famosi, non serve il nsOpera e infatti non ce l'abbiamo. Come noi su Wikisource creiamo il nsOpera per ragioni pratiche (solo quando abbiamo più edizioni), così accadrebbe su Wikidata.
  • le citazioni fra un libro e l'altro, se mappate fra loro su Wikidata con la property 2860, sarebbero edizione su edizione
Contro
  • molti libri su Wikipedia sono effettivamente opere, e infatti hanno il loro bravo item su Wikidata.
  • se io strutturo le citazioni a livello "edizione" ed "edizione", cosa accade se metto un'altra edizione, devo creare l'opera? riesco a portare tutte queste citazioni sull'item work su Wikidata? Ha senso farlo? La query permetterebbe di risolvere il problema? (sono molto confuso sulle relazioni di eredità fra work ed edizione)

Procedura 2[modifica]

Pro
  • più "logica", da subito si distinguono due livelli.
Contro
  • proliferazione di migliaia di item effettivamente poco usati ed al limite dell'inutile
  • dovremmo probabilmente fare la stessa cosa qui su Wikisource: creare nsOpera per tutti i libri...

Vi prego di editare massicciamente questo schemino, lo sto scrivendo per chiarirmi le idee per primo. :-( Aubrey (disc.) 16:20, 1 giu 2016 (CEST)

Non dovremo per forza creare la pagina Opera: non è per niente obbligatorio che ogni item sia collegato ad una sua pagina. Can da Lua (disc.) 17:09, 1 giu 2016 (CEST)
La 2 sarebbe la teoria, così il collegamento interprogetto Wikipedia-Wikidata-Wikisource viene fatto a livello di Work in maniera corretta.
La 1 è la pratica, in quanto creare migliaia di pagine Opera per il momento non è umanamente fattibile. --Accurimbono (disc) 17:31, 1 giu 2016 (CEST)
Vi tiro fuori una statistica importante: nel mondo dei libri, il 90% ha una sola edizione (nel senso che non viene nè riedita nè tradotta). E' una statistica importante. Di fatto, su Wikidata per gli articoli scientifici non useranno l'idea "work-edition", perchè non gli serve ed è più semplice identificare un articolo con un DOI e un solo item su Wikidata. Noi pensiamo sempre a Pinocchio, ma di Pinocchi ce ne sono davvero pochi: moltissimi testi su Wikisource potrebbero essere senza problemi "pensati" come unici (infatti abbiamo una dozzina di pagine Opera). Aubrey (disc.) 11:12, 2 giu 2016 (CEST)
Mi pare inoltre di capire che gli inglesi fanno la procedura 1. Aubrey (disc.) 18:44, 2 giu 2016 (CEST)