Discussioni autore:Anton Giulio Barrili

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

I rossi e i neri[modifica]

Hola @Alex brollo, ho caricato I rossi e i neri, edizione Treves, 1906 per matchsplittare il testo naked (sempre Treves, 1906) che c'era qui. Ho visto però che le scansioni hanno doppio frontespizio, meglio caricarle come volumi separati? --divudi (disc.) 12:24, 29 ago 2018 (CEST)

@Divudi85 Se anche la numerazione pagine è doppia, sì, senz'altro, anche se nei romanzi i riferimenti pagina sono in genere poco utili. Se fosse un saggio, sì sì sì.... --Alex brollo (disc.) 14:07, 29 ago 2018 (CEST)
allora stasera lo splitto, thanks --divudi (disc.) 17:23, 29 ago 2018 (CEST)
@Alex brollo splittato e caricato volume 2 già su ws (attendendo il rename a volume 1 del file orig. sostituito), ora però? il testo di liberliber qui caricato a suo tempo è tutto diviso in capitoli, non ce l'ho tutto su una pagina per matchsplittarlo, come si fa in questi casi? rifaccio da zero con il file rtf di LL? --divudi (disc.) 23:51, 29 ago 2018 (CEST)
@Divudi85 Vuoi che ti scarichi tutti i capitoli di ognuno dei due volumi in due grossi testi su cui fare un M&S massiccio? L'alternativa è fare un match capitolo per capitolo, il che automatizzarebbe anche il tag pages. Un po' fastidioso, ma non tanto se si ha sottomano una tabella dei numeri pagina per capitolo. Dimmi tu... la seconda mi interessa, dovrei verificare se un problemino M&S (erronea gestione delle pagine iniziali e finali con "section") è stato risolto e quindi lo farei volentieri personalmente. --Alex brollo (disc.) 00:44, 30 ago 2018 (CEST)
(continua...)

volumi volumi[modifica]

@Alex brollo Lavorando a I rossi e i neri, che ha una situazione simile, mi rendo conto ora che la soluzione in due volumi de L'olmo e l'edera non è molto elegante. Ok avere due nsindice ma per la pagina ns0 potevo farne uno solo, giusto? --divudi (disc.) 23:47, 29 ago 2018 (CEST)

@Divudi85 Si, il mio ultimo "stile" è di transcludere in un unico ns0 gli indici multipli. Ci sono alcuni passaggi un po' delicati, ammetto che è un po' che non lo faccio e devo ogni volta fare "mente locale". Provo a dare un occhio a L'olmo e l'edera e vedere se mi raccapezzo. Intanto ti rinomino il file del messaggio precedente. già fatto vedo... Alex brollo (disc.) 00:31, 30 ago 2018 (CEST)
@Alex brollo sono andato "a naso" e ho fatto un nuovo ns0 nel cui indice ho messo i capitoli sia di uno che dell'altro vol., anche se credo che la soluzione migliore (correggimi se sbaglio) fosse avere un ns0 l'olmo e l'edera con delle sottopagine "/Volume 1" e "/Volume 2" che trascludesssero dai due diversi indici... --divudi (disc.) 08:27, 30 ago 2018 (CEST)
@Divudi85 Io in genere non lo faccio. Tengo al minimo possibile la stratificazione delle sottopagine. Piuttosto, sto pensando a uno script che (partendo da una sottopagina ns0) sovrascriva il testo con il codice prodotto da autoNs0. Permetterebbe di velocizzare la trasformazione naked-proofread nei casi in cui si è fatto un "M&S massivo". Al momento non so se Edo mi ha abilitato alla modifica degli script di interfaccia.... tanto meglio, lacvoro su script personali e faccio meno danni :-) --Alex brollo (disc.) 12:13, 30 ago 2018 (CEST)

Il punto su Barrili[modifica]

@Divudi85 Ho lavorato un po' con questa strategia: ho sistemato (meglio possibile) i testi di Barrili che NON hanno una versione GP. Mi sembra che tu coi testi GP abbia una procedura collaudata e quindi per ora te li lascio. Adesso vorrei portare a SAL 75% un po' di roba, ho iniziato con Il prato maledetto, dimmi se hai preferenze/maggiori urgenze nei testi da lavorare di Barrili, per scegliere il prossimo (per me sono tutti uguali.... la mia ignoranza in letteratura è abissale... comunque Barrili è simpatico da leggere!) --Alex brollo (disc.) 22:57, 1 set 2018 (CEST)

No problem, nessuna preferenza, Barrili era una simpatica deviazione dalla missione principale di caricare testi di scrittrici (anche se il rientro a lavoro mi ha messo i bastoni fra le ruote : ) Ora mi metto sui rossi e i neri così lo saliamo --divudi (disc.) 12:59, 2 set 2018 (CEST)