Discussioni utente:Mrcesare
Aggiungi argomentoCiao Mrcesare, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!
Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.
Vuoi aiutarci a migliorare le pagine di aiuto? Unisciti al Progetto Aiuto e vieni a dare il tuo contributo. |
Rimozione pt?
[modifica]Ciao Mrcesare, perché hai tolto questo pt? Il template consente di non mostrare la parola incompleta nella pagina generale del testo che si viene a creare completate tutte le trascrizioni, se non ho capito male io.--Ferdi2005 (disc.) 15:42, 17 dic 2020 (CET)
- Ciao @Ferdi2005, come puoi vedere qua non c'è alcuna differenza tra usare il {{Pt}} e non usarlo, infatti il risultato è corretto. Come puoi invece notare nella pagina di aiuto del template, c'è un "Nota bene" che dice proprio che, salvo casi particolari, non è più necessario usare il template Pt in caso di sillabazione a fine pagina. Ci tengo a precisare che non avevi sbagliato, però ormai è considerato desueto. --Mrcesare (disc.) 16:29, 17 dic 2020 (CET)
- Ops, non ho visto il nota bene! Perfetto, grazie.--Ferdi2005 (disc.) 14:25, 18 dic 2020 (CET)
Lo strano caso delle parole spezzate
[modifica]Caro Mrcesare,
ho dovuto ripristinare un trattino da te tolto qui: senza il trattino la magia del ricongiugnimento tra pezzi di parola a cavallo di pagina non funziona. Ne approfitto per farti un rapido ragguaglio di storia del problema e delle sue soluzioni.
- Il problema è sorto con l'invenzione dell'interfaccia proofread, quella che usiamo per trascrivere: prima del 2008 non c'era; Mediawiki aggiunge automaticamente uno spazio dopo l'ultima parola quando transclude la pagina in nsPrincipale e si doveva gestire una parola spezzata tra due pagine.
- la prima soluzione fu di eliminare uno dei due tronconi e trascrivere la parola unita nella seconda pagina: durò poco e non ce n'è più traccia
- poi si cominciò a racchiudere tra tag <noinclude>...</noinclude> il primo pezzo e si inventò il Template:Pt per il secondo pezzo di parola;
- Per un lungo periodo si passò ad usare il template pt per entrambi i pezzi di parola:
- Infine Candalua inventò un meccanismo che riconosce se l'ultima parola di una pagina finisce con il trattino ed effettua automaticamente il collegamento alla prima parola del in nsPrincipale. È La soluzione definitiva.
Ecco perché occorre la permanenza del trattino come ultimo carattere della pagina quando una parola è spezzata tra due pagine. Nei casi in cui questo non accada (chiusura di section, note a piè di pagina spezzate tra pagine ecc. torna a valere il template Pt. Mi rendo conto che la spiegazione è abbastanza tecnica, se non capisci qualcosa domandami pure. εΔω 07:56, 27 gen 2022 (CET)
- @OrbiliusMagister Grazie, so molto bene la storia del trattino (puoi notarlo ad esempio in Indice:Speraz - Nella nebbia.pdf che ho praticamente trascritto per metà insieme a Luigi62 oppure nel thread qui sopra); semplicemente volevo togliere il template Pt perché appunto obsoleto ma... mi sono dimenticato di mettere il trattino. Grazie per aver corretto la svista e per lo "spiegone" storico. --Mrcesare (disc.) 11:46, 27 gen 2022 (CET)
- Ottimo! A proposito, che ne diresti di crearti una pagina utente?La tua presenza non è più tanto indifferente da tempo ;-). - εΔω 11:57, 27 gen 2022 (CET)
- @OrbiliusMagister In effetti comprendo che un link rosso possa trarre in inganno e farmi scambiare per un nuovo arrivato: non lo sono ma ho ancora tantissime cose da imparare. Per adesso faccio una specie di copia e incolla da it.wiki, con il tempo vedrò di migliorarla. Grazie per il consiglio! --Mrcesare (disc.) 12:02, 27 gen 2022 (CET)
- Ottimo! A proposito, che ne diresti di crearti una pagina utente?La tua presenza non è più tanto indifferente da tempo ;-). - εΔω 11:57, 27 gen 2022 (CET)