Discussioni utente:Qualc1/31-08-06

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Archivio di Discussioni utente:Qualc1 fino al 31-08-06[modifica]


se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Qualc1/31-08-06, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Frieda 19:19, 10 Nov 2005 (UTC)

Re: Formattazione testi letterari[modifica]

Hai scritto:

Ho visto le tue proposte. Personalmente preferisco la seconda tra le pagine dell'opera, e la quarta tra le pagine dei capitoli. Questo perchè queste pagine mi sembrano più equilibrate tra l'uso delle tabelle create con i template e le informazioni scritte "linearmente". Invece le pagine con solo il grosso template con tutte le informazioni mi sembrano meno chiare... Comunque è solo la mia opinione, poi si dovrà decidere tutti insieme.

Concordo ...e siamo in 2 ^__^

Penso che per certe opere composte da molte parti (es. le 366 poesie del Canzoniere di Petrarca, che adesso sto inserendo con una formattazione simile a quelle della maggior parte degli altri testi) si dovrà scegliere una altra formattazione alternativa perchè un template con 336 poesie occuperebbe da solo una pagina...

Vero. Guarda l'effetto su Le mie prigioni/Cap I. Proviamo ad immaginarlo con il blocco titolo - autore in cima ed il template come da esempio 4 di cui sopra. Il bloccone per la navigazione che risulterebbe in fondo è grande ma, forse, al limite accettabile. Per opere particolari (es. Canzoniere) sarà il caso di seguire una logica di base (in cima il blocco titolo - autore) ed in basso, o a lato, un template dedicato. L'importante a parere mio è di mantenere coerente la struttura generale delle pagine, poi a seconda dell'opera si può suddividere il template in più parti o pensarlo radicalmente diverso. Dai una occhiata a La donna di garbo. E' un'opera teatrale, quindi sotto-genere letteratura. Ogni pagina ha la struttura in cima tipica ed in fondo, templates diversi dedicati ai singoli atti.

Saluti IPork 11:02, 27 Nov 2005 (UTC)
Vedendo come hai formattato La donna di garbo mi sembra che venga davvero bene. Lo potresti proporre al bar come standard (almeno temporaneo) per le opere letterarie. --Qualc1
Appena ho un istante apro il posto dove discutere della formattazione per i testi letterari e ci sbizzarriamo ^__^ Saluti! IPork 12:16, Nov 28, 2005 (UTC)

Chiamata alle armi ^__^[modifica]

Vieni a dire la tua sulle questioni aperte del Progetto:Letteratura. Lascia i tuoi commenti, suggerimenti o modifiche così vediamo come procedere con il progetto. Ciau! IPork 12:36, 1 Dic 2005 (UTC)

Ok, pronto al combattimento ;-) Arrivo! --Qualc1 19:22, 3 dic 2005 (UTC)

Proposta migliorie template:autore[modifica]

Su Progetto:Letteratura/Discussioni/Template ho proposto alcune modifiche per il template:autore. La logica è di rendere più chiara e semplice l'immissione dei dati. Fammi sapere cosa ne pensi. Ciau! IPork 08:52, 7 dic 2005 (UTC)

"Cosa stiamo facendo"[modifica]

Ciao Qualc1, ho aggiunto sul Progetto Letteratura la sezione "Cosa stiamo facendo" così ci teniamo aggiornati sugli autori sui quali stiamo lavorando. IPork 12:00, 10 dic 2005 (UTC)

Grazie :o)[modifica]

Grazie per il sostegno. IPork 01:57, 18 dic 2005 (UTC)

Te lo sei più che meritato :-) --Qualc1 21:03, 18 dic 2005 (UTC)

Re: Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta)[modifica]

Come poter declinare una offerta del genere? ^__________^

Ti faccio il punto:

  • Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta) sotto i link rossi ci sono le pagine ancora da spostare mettendo Canzoniere/ davanti al titolo. Se poi i redirect li metti da cancellare subito è meglio.
  • Le poesie usano il Template:Capitolo per segnalare la precedente e la successiva. Dai un occhio a quelle fatte.

Ciau! IPork 17:43, 27 dic 2005 (UTC)

Fonte[modifica]

Ho preparato le tabelle per indicare le fonti:

-- iPorkscrivimi 07:13, 13 feb 2006 (UTC)

Maiuscole[modifica]

Che ne dici se al posto dei titoli in maiuscolo li facciamo tutti come gli altri, ovvero solo con la prima lettera maiuscola? Ciau -- iPorkscrivimi 10:19, 22 lug 2006 (UTC)

Li ho messi in maiuscolo semplicemente perchè li ho lasciati come erano sull' "originale" di liberLiber. Comunque ok, le ricambiambio. Almeno mi hai fermato presto ;-) --Qualc1 10:23, 22 lug 2006 (UTC)

Bentornato![modifica]

Caro Qualc1,

Bentornato! Quanto sono felice di rivederti in azione: un latterato in più è una bombolòa di ossigeno per me. Se fossi intenzionato a rimanere un altro po' saresti così gentile da dare una scorsa alle ultime discussioni sulle policies da definire? Il link per raggiungerle lo trovi in cima al Bar. Che bello rivederti in azione! - εΔω 10:28, 22 lug 2006 (UTC)

Sono felice che ci sia qualcuno felice perchè sono tornato :-)))
Prima prima sono stato a in azione su Commons, poi sono stato bloccato dagli esami universitari... adesso sono FINALMENTE TORNATO su wikisource :)
Appena finisco di caricare questo, vado a vedere le discussio per le linee guida --Qualc1 10:37, 22 lug 2006 (UTC)

Noi e Commons[modifica]

Caro Qualc1,

ho bisogno di un prere su Commons e confido nella tua esperienza.

  • Gli interwikilink a commons non riguardano immagini, ma pagine
  • Il template:Autore ha questa doppia articolazione: pagina su commons e foto
  • C'è una policy relativa alla creazione di pagine? Se trovo una sola foto su un personaggio magari seolta in una galleria di "Italian Writers" o simili, ha senso che io crei una pagina intitolata con il nome del personaggio? Subito ho pensato di sì, visto che i nomi degli autori italiani sono quasi tutti noti con lo stesso spelling anche all'estero, ma prima di compiere stipidaggini chiedo aiuto.
  • Su commons ci si orienta fi più navigando per categorie o eseguendo delle ricerche per testo?

Spero di non disturbarti. Se ti disturbassi chiedo scusa in anticipo. - εΔω 13:30, 25 lug 2006 (UTC)


Non preoccuparti: non mi disturbi minimamente.
    • Si può creare una pagina con anche solo una foto. Il nome della pagina, se è un nome proprio come in questo caso, è da scrivere nella lingua originaria (al massimo si aggiunge un redirect dalla pagina con il nome in un altra lingua).
    • Probabilmente con le ricerche di testo, cercando però in inglese, e poi girando per le sotto-categorie e per le categorie superiori. Partendo direttamente dalle categorie ci si perde facilmente...
--Qualc1 15:13, 25 lug 2006 (UTC)
Optime. Allora farò bene d'ora in avanti a creare nuove pagine, così con la ricerca si può cogliere più facilmente il bersaglio. Mi resta il problema della categorizzazione: ho provato un paio di volte a categorizzare su Commons, ma mi sono subito arreso. Ci sono patrollatori anche lì in modo che se lascio lapagina uncategorized ma nel corpo di essa metto due info su chi sia l'autore possa pensarci qualche commonista più esperto? - εΔω 15:59, 25 lug 2006 (UTC)
Per esperienza, probabilmente starebbe mesi senza essere categorizzata. Se li inserisci in commons:Category:Writers_from_Italy o/e commons:Category:Poets from Italy faresti una cosa buona. Poi posso passare io a ritoccarli (aggiungerli in qualche altra categoria, inserire template propri di commons...) --Qualc1 17:56, 25 lug 2006 (UTC)

RE: Capitoli[modifica]

Io direi di fare le cose belle :o)

  • Nome pagine: .../Capitolo 1, .../Capitolo 2
  • Nell'indice dell'opera mettiamo visibile: Capitolo primo, Capitolo secondo etc etc

Credo venga fuori meglio così.

ciau -- iPorkscrivimi 18:02, 29 lug 2006 (UTC)

Machiavelli[modifica]

Caro Qualc1,

tu sì che sei un uomo! Stai esaudendo un paio dei miei sogni nel cassetto (ho ancora sottomano il Machiavelli uscito con i Sole24ore che è copia anastatica del Ricciardi, e che avevo preso con l'intento di maltrattarlo sotto lo scanner). Eccezionale: vedo la stoffa del formattatore incallito. Usi per caso un bot o come me lavori a manina? Se ti giovi di copincolla compulsivi ti butto lì una follia che ha una sua ragion d'essere (e dunque non è poi del tutto una follia: se vedi l'indice dl Milione vedrai che non è cattiva idea mettere (dove c'è) il frontespizio di ciascun capitolo. Concorderai con me che tale frontespizio, una specie di abstract facilita notevolmente chi vuole effettuare una consultazione non lineare dell'opera. Tale lavoro è fattibile aprendo l'indice e l'opera intera affiancate e con un drag and drop dei vari sottotitoli. Vedi l'indice della mia ultima follia. - εΔω 18:34, 2 ago 2006 (UTC)

Devo deluderti: c'è anche il mio bot che mi da un mano! ;)
Comunque, a seconda dell'opera, il prodotto del bot è anche da copia-incollare-rimanegeggiare, e a volte probabilmete ci avrei messo lo stesso tempo a inserire tutto a mano rispetto che a programmare il bot.
Tornando in topic, sicuramente è una buona idea mettere nell'indice l'introduzione al capitolo (l'avevo appena fatto nell'indice dei libri dei Discori I Discorsi sulla prima deca di Tito Livio/Libro primo, dopo avever visto Il Principe). Vuoi che li inserisco anche nella pagina principale? Per adesso non li avevo messi lì perchè mi sembrava di "ingrassare" troppo la pagina. Oppure li volevi inseriti, in generale, in altre opere?
A proposito dei Discorsi, non ho trovato la data di pubblicazione, riusciresti a recuperarla? --Qualc1 08:07, 3 ago 2006 (UTC)
Ti faccio lavore ancora un po': mi elimini questa pagina creata per errore? --Qualc1 08:21, 3 ago 2006 (UTC)
Per la cancellazione... già fatto.
Per il bot, non buttar via niente che prima o poi mi procuro anch'io un attrezzino così. A proposito, se vuoi che il tuo bot abbia un'identità diversa dalla tua e non intasi le ultime modifiche puoi registrarlo qui e chiedere a iPork di identificarlo come bot grazie ai suoi recentemente acquisiti poteri di burocrate. Io per il momento sto impazzendo a preparare l'indice del Trecentonovelle di Franco Sacchetti...
Infine uno spunto non scontato: l'articolo nel titolo di un'opera ci va? non ci va? Capirai che la questione è in realtà spinosa e delicata, a metà strada tra lingua italiana, convenzioni editoriali e convenienza di catalogazione, e va affrontata con calma e qualche riscontro. Visto che sono di ricerca di date ti riferirò quello che ho trovato sul Machiavelli. Buon appetito - εΔω 10:11, 3 ago 2006 (UTC)
Per il titolo penso di aver pasticciato io: l'avevo anche cercato su un po' di siti per vedere come scritto (perchè in certi c'era deca in altri Deca, e avevo deciso di scriverlo maiuscolo), ma poi probabilmente l'ho copia-incollato da qualcosa di completamente sbabliato. Anche sulla è sbagliato, deve essere sopra.
Sicuramente tu sei più esperto e hai più fonti per decidere, quindi puoi controllare come sia il titolo corretto. Poi sistemerò col bot il casino che ho fatto... Arggg... --Qualc1 12:34, 3 ago 2006 (UTC)

Per il bot:

Pensavo di registrare un bot per fare modifiche minori come formattare o spostare pagine; mentre per inserire opere volevo usare comunque un utente normale per rendere più visibili gli inserimenti e quindi avere più utenti che controllano le modifiche "maggiori", che potrebbero contenere anche errori "maggiori". --Qualc1 12:56, 3 ago 2006 (UTC)

Discorsi[modifica]

Il punto della situazione:

  1. Discorsi senza articolo: pregasi effettuare sostituzione di massa, poi passo io a spazzare le briciole sotto il tappeto... a cancellare i redirect creati per l'occasione.
  2. I Discorsi sono stati scritti tra il 1513 e il 1519, l'autore li lesse agli "amici degli Orti Oricellari" man mano che li elaborava, ma siccome noi mettiamo la data di pubblicazione, l'editio princeps è del 1531 (Roma, presso Antonio Blado). Contemporaneamente e indipendentemente da questa ne usciva una edizione a Firenze a cura di Bernardo Giunta.
--εΔω 21:30, 3 ago 2006 (UTC)
È stato spostato spostato ed è stato cambiato il titolo; adesso si trova qui e tutte le sotto pagine di questa sono eliminabili. --Qualc1 08:06, 6 ago 2006 (UTC)
Caspita, il tuo operato è parzialmente irregolare. Provo a spiegarmi. Niente di osceno, ma non hai spostato le pagine preesistenti, ma le hai duplicate con un nuovo titolo. L'irregolarità consiste nel fatto che la cancellazione di un redirect da titolo sbagliato a titolo giusto non ha bisogno di giustificazioni, ma la soppressione di testi o è giustificata da un template di cancellazione immediata o nei log sembrerà che io abbia cancellato un'intera opera. Lo so è una questione burocatica e infatti la eseguo senza problemi, ma prefrisco vedere la cosa in prospettiva anticipando le obiezioni di utenti attacabrighe che in futuro mi proporranno tra gli admin problematici perché cancellerò arbitrariamente testi ecc. ecc. lo so sono paranoico ma Wikipedia recenteente fa diventare molta gente paranoica. Ti è impossibile una prossima volta chiedere al bot una serie di spostamenti invece che la creazione di nuovi testi? --εΔω 20:33, 6 ago 2006 (UTC)
(Fortunatamente qui non ci sono ancora certi utenti )
Prima di tutto grazie mille per aver sistemato il mio pasticcio. Per la questione duplicazione/spostamento: le ho reinserite modificate perché così bastava un solo passaggio per fare entrambe le cose, senò dovevo prima spostarle e poi correggerle. Sinceramente non avevo minimamente pensato che diventava "ufficialmente" illecito eliminare pagine che non sono dei redirect. Se mi ricapiterà qualcosa di simile da fare, me ne ricorderò --Qualc1 13:12, 7 ago 2006 (UTC)
Oh no! Burocrazia anche qui! Diciamo che finché possibile l'"ufficialità" la tiriamo in causa quando ce n'è veramente bisogno. Finché si può andiamo avanti a buon senso. Il mio è stato un consiglio da paranoico che teme per il futuro (visto che su Pedia si sono andati a scavare scheletri sepolti da mesi nelle cronologie). L'esperienza di admin porta a questo. Ricordatene quando ti proporrò per affiancarmi... - εΔω 17:06, 7 ago 2006 (UTC)

Bottolo[modifica]

Bottolo attivato, buon lavoro! Ciau -- iPorkscrivimi 17:14, 4 ago 2006 (UTC)

Sarpi[modifica]

Caro Qualc1,

...Vai, mostro! :-D Prima che tu non creda che anche questo lo avevo in mente (ma essendo senza bot e a 56K è rimasto un sogno) ti anticipo un sogno nel cassetto che richiede un lavoro di squadra: un lacerto lo abbiamo già, ma capirai che colpo megagalattico riuscire a razionalizzare su source lo Zibaldone di pensieri... quando torna Paola parliamone. Nel frattempo... vai, mostro! Quanto ti invidio. Dovrò porcurarmi anch'io qualche strumentaccio come i tuoi. - εΔω 12:53, 7 ago 2006 (UTC)

Ho visto lo Zibaldone scaricato da liberLiber... Ma è immensa quell'opera!!! :-O Ed è anche troppo strana per essere per essere capita bot... Comunque con una buona squadra e un boun piano di battaglia possiamo compiere qualsiasi impresa; magari anche il bot riesce a contribuire a sistemare i template o spezzettare/caricare le sezioni... Poi vediamo...
Prima che lancio il bot nell'inseririmeto cinquecento pagine, puoi dare un occhiata a quelle che ci sono? Non sarebbe bello correggere errori successivamente in quella marea di pagine ;-) --Qualc1 13:56, 7 ago 2006 (UTC)
Uno: Lo Zibaldone non è solo opera immensa, ma ha anche una scansione a metà tra date e pagine di blocco note che mi sta dando assai da pensare per il frazionamento. Non parliamo della compresenza di parole in alfabeto greco ed ebraico e qualche altra problematica... ripeto, la sua presenza ci attrarrebbe non poche visite in più, ma dovremo svolgere un lavoro non diverso dagli amici del progetto Bibbia, quindi non ho alcuna fretta.
Due: ho visto le pagine iniziali e non vedo stranezze. Ho trovato il titolo sia con "Concilio" che con "concilio", dunque è indifferente (cioè, originariamente doveva essere tutto maiuscolo). Per la precisione potresti vedere come il Sarpi tratta la parola nel testo (a una prima occhiata ho visto che la mette minuscola) ma non lo vedo come un problema. Ti metto il template {{cassetto}} alla pagina principale. Parti pure. - εΔω 17:32, 7 ago 2006 (UTC)
Scusate se mi intrometto così spudoratamente, ma volevo solo chiedere se vi sembra il caso che l'opera del Sarpi abbia il Template: Opera generico o magari necessiti del Template: Cristianesimo. E' puramente un discorso di contenuto del testo e della sua corretta ubicazione progettuale, non vorrei mai "fregare" testi ad altri progetti, ma data la specificità del libello (libello...tanto piccolo non è) mi permetto di porre la questione. Poi un giorno mi spiegherete come si fa ad automatizzare lo spezzettamento e caricamento di un testo, ma non adesso...A presto e grazie ancora. Aubrey 08:42, 13 ago 2006 (UTC)
L'unica cosa che posso/so dire è che conosco vagamente il contenuto di quell'opera, quindi decidete liberamente voi (Aubrey, OrbiliusMagister, ...) dove collocarla; sicuramente non penserò mai che state "rubando" il testo dal progetto letteratura... --Qualc1 19:26, 13 ago 2006 (UTC)

Ultime novità[modifica]

Caro "mitico",

ottima categorizzazione.

A proposito, la pagina principale è protetta, i suoi template no: la lista delle ultime opere pubblicate può essere editata da chiunque....

Che ne diresti di dare un'occhiata ai miei tentativi di ristrutturazione della pagina principale? E' una sandbox, puoi rovinarla quanto ti pare! Ciao. - εΔω 09:58, 12 ago 2006 (UTC)

Sono salito di grado, passando da mostro a mitico!!! :-P
Non avevo notato che i template contenuti nella pagina principale erano modificabili da tutti; allora adesso aggiungo da solo le opere nuove anche lì.
Per la nuova pagina, posso provare a vederla, ma non credo di essere bravo nel modificare quel tipo di pagine... -Qualc1 13:23, 12 ago 2006 (UTC)
Oi! Guarda che i miei appellativi (fomentati da un nickname generalista) sono dettati da grande ammirazione! stai facendo in pochi giorni il lavoro che ho sempre sognato di fare ma non potrei fare senza adeguata esperienza... (p.s. Che ne diresti di prender in considerazione il "Fiore" di Dante? si tratta di un lavoro altamente automatizzabile) Spero un giorno di poterti apostrofare con un nome anagrafico, tutto qua. Per il restyling vediamo cosa mi viene in mente finché non torna il bon iPork. Ciau! - εΔω 13:40, 12 ago 2006 (UTC)
Hei, non mi dispiacevano quegli appellativi :)
Passando alle cose serie, ho trovato il Fiore in questi due siti: classicitaliani.it e italica.rai.it. In nessuno dei due c'è scritto precisamente se sono coperti da qualche licenza o se sono in pubblico dominio. Procedo comunque usando il testo proveniente da uno di questi siti? Il testo in sè dovrebbe rimanere comunque in pd.
Anche per altre opere che vuoi inserire, facilmente trattabili con un bot e lunghe, fammelo sapere che cerco di occuparmene io --Qualc1 20:18, 12 ago 2006 (UTC)
Mi accorgo adesso che liberliber non ha il Fiore. L'edizione migliore in assoluto la trovi presso danteonline.it e sarebbe il massimo ma non è immediata da scaricare a mano, la più facile da scaricare è quella di italica.rai.it], ma è filologicamente meno raffinata di quella di Contini che hanno su Danteonline. Comunque hai visto che si tratta di duecentoquarantaepassa sonetti, tutti di quattordici versi, tutti con titolo in numero romano e su sottotitolo breve.
Se mi vengono in mente altre opere (tipo il Morgante di Pulci, l'Orlando innamorato di Boiardo, le Rimedi Michelangelo o di Gaspara Stampa, le Prose della volgar lingua di Bembo, la Storia della letteratura italiana di De Sanctis giusto per rimanere su Liberliber) te le segnalo. In particolare i vari canzonieri o raccolte di rime sono per me un supplizio di Tantalo. Ho pronto il trecentonovelle di Sachetti, ma solo per caricarlo ci impiego due ore buone e sopra un certo numero comincio ad aver paura di incollare una pagina al posto di un'altra, dunque aspetto di poter ususfruire della banda larga della scuola. Intanto te lo richiedo: hai uno Zibaldone leopardiano a casa? Se non ce l'hai che ne pensi di procurartelo? E' una lettura sempre sorprendente - εΔω 20:49, 12 ago 2006 (UTC)
Se mi dici che la versione su danteonline.it è la migliore, cercherò di trovare il modo per automatizzare anche lo scaricamento da lì (Gli ho appena dato un occhiata e dovrei cavarmela in, spero, poco tempo...).
Uno Zibaldone in carne ed ossa, ehm, cartaceo? Non ce l'ho, ma lo posso recuperare in biblioteca. --Qualc1 19:40, 13 ago 2006 (UTC)

Follie[modifica]

Caro compilatore,

mi è venuto un raptus e ho cominciato a scorticare a suon di cerca e sostituisci la Storia della letteratura italiana del De Sanctis offline. Sono venti capitoloni, dunque l'immissione vera e propria non è un problema particolare (semmai la loro dimensione, ma non si può aver tutto dalla vita). Per il momento sto inserendo i tag <poem></poem> alle citazioni poetiche, ma quello che mi preme è un disegno di più ampio respiro che credo sia poco sentito nelle altre sources: l'intertestualità e ipertestualità del progetto: mi piacerebbe cioè che i testi che parlano di letteratura o di autori di letteratura abbiano i rimandi alle opere pubblicate da noi tranite dei normali wikilink nel testo, come è normale in wikipedia, cosicché se nel testo di De Sanctis è citato Francesco Petrarca questo in realtà sia [[Autore:Francesco Petrarca|Francesco Petrarca]]. Il prezzo da pagare sarebbe l'"immacolatezza del testo" sporcato di wikilink blu o rossi, ma di questo possiamo discuterne: non so se ti rendi conto della potenzialità di questo concetto (immagina uno Zibaldone di pensieri ipertestuale). iPork mi ha dato il suo parere favorevole, e per il momento sto pensadno a un operato "manuale", ma mi rendo conto che questo potrebbe essere un lavoro almeno in parte assegnabile a un bot. Che ne pensi? --εΔω 08:30, 13 ago 2006 (UTC)

Dal mio punto di vista (più informatico e meno letterario) inserire (inter)link nei testi è normale, utile, comodo,... non lo considero "sporcare" l'originale. Quindi, anche da parte mia, hai il completo accordo. Soprattutto per opere come, appunto, lo Zibaldone di pensieri, o storiche, o di storia della letteratura penso che guadagnerebbero ulteriore "valore" rispetto agli equivalenti, sia in forma cartacea che quelli presenti su altri siti.
Tecnicamente, il compito del bot dovrebbe essere qualcosa del tipo:
  • crearsi una lista di parole chiave da cercare e trasformare in interlink
    • lista recuperabile da tutti i titoli di tutte le pagine di opere e autori
    • o lista di opere e autori inseribile a mano
  • sostituzione automatizzata per ottenere gli interlink.
La procedura è semplice in sè, ma mi preoccupano: i titoli come "Il Principe", "Poemi Conviviali", "Le mie prigioni" e simili, e le abbreviazioni dei titoli (ancora peggiori) come "i Discorsi", "la Commedia" (in questi casi se si cercano verranno sostituite anche dove non si deve, se non si cercano invece verranno dimenticati dove si doveva sostituirli); inoltre nella lista verrebbero quasi sicuramente dimenticati titoli o autori presenti nei testi.
Conclusione: se il compito è fatto da un bot, un umano dovrà comunque ricontrollare tutto e, considerando che anche il bot richiede tempo umano ad essere programmato, in questo caso, penso che ci voglia meno tempo totale se lo facciamo in modo tradizionale. --Qualc1 21:03, 13 ago 2006 (UTC)
Eccellente. Premesso che in questo campo come nella wikificazione su Pedia il margine soggettivo e la completezza sono piuttosto variabili, aspetto il ritorno di iPork (e del suo bot) per riparlarne. Grazie dell'ottima consulenza e buon Pinocchio! - εΔω 06:37, 14 ago 2006 (UTC)

Ottave[modifica]

Caro cantor di cantari,

Va benissimo, eccetto che un punto: la numerazione. Nei poemi epici la convenzione è di numerare le Ottave con numero progressivo:

gli esempi che ho trovato più spesso sono:

1

In principio era il Verbo appresso a Dio,
ed era Iddio il Verbo e 'l Verbo Lui:
questo era nel principio, al parer mio,
e nulla si può far sanza Costui. ecc. ecc.

e

1 In principio era il Verbo appresso a Dio,
  ed era Iddio il Verbo e 'l Verbo Lui:
  questo era nel principio, al parer mio,
  e nulla si può far sanza Costui. ecc. ecc.

Il primo con il numero molto staccato dal testo e difficile da persuadere a tener il centro dell'ottava piuttosto che il centro della pagina, il secondo (con rientro sporgente nel primo verso) ben documentato ma macchinoso da ottenere. Se ti riuscisse di effettuare tale numerazione sarebbe perfetto. Vedi la mia penosa soluzione per l'Adone con il template {{R}}. - εΔω 16:26, 14 ago 2006 (UTC)

Visto che non sono bravo a fare "formattazioni acrobatiche", nella pagina Discussioni_utente:Qualc1/prove ti sembra meglio la numerazione tra 8 e 11 o i rimanenti? Oppure uso una formattazione tua? --Qualc1 19:47, 14 ago 2006 (UTC)
La soluzione con numeri picoli mi sembra lievemente migliore in vista del seguente esperimento: Prova a verificare cosa succede con numeri di tre cifre per calcolare di quanti aspazi far rientrare gli altri sette versi perché il numero non appaia "infilzato nel primo verso" (anche se non ho contato non mi sembra un'eccezione il caso di cantari con più di 800 versi) come accade con i numeri a grandezza naturale. E grazie per la disponibilità. - εΔω 21:20, 14 ago 2006 (UTC)
Con questo numero di spazi, mi sembra che si ottenga la visualizzazione migliore.
Ho anche Il Fiore pronto per il caricamento; dai un occhiata anche a quello? La data di prima pubblicazione noon l'ho trovata. --Qualc1 12:51, 16 ago 2006 (UTC)
Ho visto: direi che è il miglio compromesso. Procedi pure col Morgante. Per il Fiore dammi un po' di tempo per chiarirmi sul solito problema (articolo o non articolo?) e sulle date (questione molto discussa: opera pubblicata per la prima volta nel 1881 (!) scoperta in un manoscritto del XV secolo (!!) e attribuita solo recentemente con certezza a un Dante giovane (1280-1310)... ho bisogno di un riscontro incrociato su più fonti. - εΔω 22:04, 16 ago 2006 (UTC)

Informazione Copyright[modifica]

Grazie per il benvenuto. Volevo chiederti un'informazione riguardante il copyright di opere letterarie. Ho qui con me, ad esempio, le poesie di Monti, Foscolo, Leopardi prese dalla recentissima "Antologia della poesia italiana", pubblicata nel 2004 da Repubblica ed Einaudi. Se io copiassi esclusivamente i testi delle poesie, si verificherebbe violazione di copyright? Grazie!

Torredibabele 12:05, 29 ago 2006 (UTC)

No, se copi solo il testo e l'autore (o traduttore) di questo è morto da più di 70 anni.
Complimenti per la buona volontà e ti auguro buon lavoro su source :) --Qualc1 12:15, 29 ago 2006 (UTC)