Dottrina dello Schiavo di Bari/Notizia bibliografica

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Notizia bibliografica

../Avvertenza ../Dottrina dello Schiavo de Bari IncludiIntestazione 16 dicembre 2018 100% Da definire

Schiavo di Bari - Dottrina (XIII secolo)
Notizia bibliografica
Avvertenza Dottrina dello Schiavo de Bari
[p. 7 modifica]

NOTIZIA BIBLIOGRAFICA





Incominzano li Proverbi de lo Schiavo de Baro e l’A B C disposta, e Sonetti morali. Senz’alcuna nota tipografica, ma socolo XV, in 4.°

Questo raro libretto, che registrasi nel Catalogo del prof. Libri, viene indicato come appresso: Opuscolo di 4 carte a due colone, caratteri gotici, impresso verso la fine del XV secolo, con una figura intagliata in legno nel frontispizio. L’A B C disposta non è che una raccolta di sentenze in versi, cavate da antichi mss., ciascuna delle quali sentenze comincia con una lettera differente, la progressione delle quali forma per intero l’Alfabeto. In fine si legge un Sonetto morale sulla maniera di abbellirsi con vani ornamenti.

[p. 8 modifica]

— — Lo stesso, con questo titolo: El Savio Romano et labici disposta, con un Capitolo de’ danari et un Sonetto sopra la honestà delle donne (Senza alcuna nota tipografica, ma sec. XV), in 4.º

Quest’Opuscolo registrasi dal professor Libri nel suo Catalogo e descrivesi nella seguente forma: Il libretto è di tre carte a due colonne, con una bella figura intagliata in legno nel frontispizio. Secondo la lezione di questa stampa, si riprodussero poco dopo li Proverbi inserendoli nel libretto intitolato lo Schiavo de Baro, di cui V. sopra.

— — Lo stesso. Edizione pure senza veruna nota tipografica, ma sec. XVI, in 4.º

Si compone in 4 carte, a due colonne, senza indicazione di luogo; ma forse venne impresso in Firenze sul cominciare del secolo XVI. Così giudica il prof. Libri. Forse è quella stessa edizione registrata dal Molini a facc 150, N. 136 delle sue Operette bibliografiche.

— — Lo stesso, con questo titolo: El Savio Romano et A B C disposta [p. 9 modifica]con una bella Canzone contro a quelli che promettono di sodisfare.... al sabato.... et un Capitolo de danari dove dimostrasi chi non da danari essere un gran Barbagiani. Firenze, all’insegna della testuggine, s. a. in 4.º Con fig. in legno.

Questa ristampa, data sul finire del secolo XVI (conforme suppone il Libri), contiene alcune scritture che mancano alle edizioni precedenti. La maggior parte di questi opuscoli appartiene senza dubbio al buon secolo, come ne fanno fede i codici antichi ove si contengono; ne’ quali talvolta le dette Sentenze appellansi. Dottrina che diè lo Schiavo di Baro allo figlio; ovvero: Ammaestramenti dati per Salamone, ed anche: El Savio Romano.