Edizione completa degli scritti di Agricoltura, Arti e Commercio/Lettera VI

Da Wikisource.
Lettera VI

../Lettera V ../Lettera VII IncludiIntestazione 4 maggio 2022 25% Da definire

Lettera V Lettera VII
[p. 128 modifica]

LETTERA VI.



Colla precedente mia avranno Vy. ss. Illustrissime veduto, quanto si lusingava Enrico il Grande di ristorare, ed arricchire il suo regno coll’introduzione della seta; ma gravissimi contrasti, e non leggiere controversie trovarono i suoi savj pensamenti. Imperciocchè l’interesse de’ privati ha sempre la sua fazione che il favorisce e difende; laddove pochi sono i difensori, e fautori del bene universale. Per la qual cosa il re nelle sue idee disturbato, ebbe che fare, e che dire ad opporsi alle fantasie de’ particolari uomini, ed ai gareggiamenti de’ suoi proprj sudditi.

I mercanti di Lione1, che sulle sete da loro nell’Italia provvedute si prendevano molto vantaggiosi arbitrj, affermavano, che [p. 129 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/129 [p. 130 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/130 [p. 131 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/131 [p. 132 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/132 [p. 133 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/133 [p. 134 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/134 [p. 135 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/135 [p. 136 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/136 [p. 137 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/137 [p. 138 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/138 [p. 139 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/139 [p. 140 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/140 [p. 141 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/141 [p. 142 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/142 [p. 143 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/143 [p. 144 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/144 [p. 145 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/145 [p. 146 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/146 [p. 147 modifica]Pagina:Collezione-di-opere-scelte-di-autori-Friulani (Antonio Zanon).djvu/147 [p. 148 modifica]ogni cognizione ed industria possedeva per rispetto all’economia, ed alle finanze. Ma oltre che tali cose sono colle notizie del commercio incompatibili, egli non potea sapere di più intorno al commercio; poichè in Francia le idee di questo non si erano ancora destate. Vedesi, ch’egli non avea punto nè poco tolto ad esaminare la produzione della seta; e che privo d’ogni buon fondamento s’opponeva a’ voleri del suo monarca. E se il re, accettati avesse i consigli di lui, ciò avrebbe recato indugio per qualche tempo a quelle utilità, che il reame indi trasse dal prodotto della seta; e introducendo la prammatica ne’ vestimenti, e nel resto del trattamento de parigini, avrebbe renduta sterile quella gran capitale di tante invenzioni, mercè le quali guadagnano dalle altre nazioni al presente alcuni milioni.

Rammentatevi, Illustriss. Sigg., le gravissime opposizioni ritrovate da Elisabetta regina d’Inghilterra nell’introduzione delle manifatture di lana. Essa non ebbe però a contrastare, come Enrico, con un ministro docile, e rassegnato in un gabinetto: ma ebbe a fare con un ministro ardito, che le tese insidia con sediziose scritture. Riverendole con tutto l’ossequio mi protesto con piena stima.

  1. Julii Caesaris Boulengeri Hist. lib. X. pag. 323.