Il Parlamento del Regno d'Italia/Giuseppe Nardelli

Da Wikisource.
Giuseppe Nardelli

../Gioacchino Colonna di Stigliano ../Pasquale Atenolfi IncludiIntestazione 29 luglio 2023 100% Da definire

Gioacchino Colonna di Stigliano Pasquale Atenolfi
Questo testo fa parte della serie Il Parlamento del Regno d'Italia


[p. 282 modifica]


NARDELLI GIUSEPPE

senatore.


Trasse i natali in San Vito provincia di Terra d’Otranto, il 31 gennajo del 1802 da Francesco Saverio, e da Leonora Dal Prete.

Percorsi gli studi legali, entrava nella carriera della magistratura fin dal 1824, e dopo aver passato attraverso a tutti i gradi di giudice di prima istanza, di appello, di procuratore regio e di sostituito procuratore generale, disimpegnò nel decennio 1849-1859 le funzioni di procuratore generale del re, da prima presso la gran corte civile d’Aquila, quindi presso quella di Napoli.

Nel 1859 elevato al grado di vice-presidente della corte suprema di cassazione, venne destinato a primo presidente, la qual carica esercita anche oggidì.

Il distinto personaggio del quale diamo questi rapidi cenni biografici, ha reso di pubblica ragione varî opuscoli in materia legale, l’ultimo dei quali contiene il discorso da lui pronunciato il 10 settembre 1860 nella gran corte civile di Napoli, discorso ispirato ai più nobili sentimenti di devozione al re Vittorio Emmanuele ed all’Italia.

Si fu con decreto del 20 gennajo 1861, che il Nardelli venne elevato alla dignità di senatore del regno.