Le dimore estive dell'Appennino toscano/Appennino Pistoiese/VII

Da Wikisource.
7. Villa Margherita

../VI ../VIII IncludiIntestazione 7 dicembre 2020 100% Da definire

Appennino Pistoiese - VI Appennino Pistoiese - VIII

[p. 73 modifica]

Villa Margherita

Presso S. Marcello pistoiese e Cavinana.

645 m.



Disceso il M. Oppio, che segna lo spartiacque appenninico, laddove la strada nazionale varca sopra un bel ponte il torrente Limestre, sorge sulla sinistra di chi va a S. Marcello un grandioso casamento che dal fiume prende il nome di Limestre Pistoiese. In questo immenso fabbricato ha la sua sede e le sue officine la Ditta Ferdinando Turri, una delle più rinomate in Italia per gli svariati prodotti di rame e ottone, con fonderia propria. Di rimpetto si parte una strada ruotabile, che va ad un’elegante e vasta abitazione, mezzo nascosta tra le fronde degli alberi che le fanno corona. È «Villa Margherita» posta presso la confluenza di due torrentelli che frescheggiano la deliziosa dimora.

Questa residenza estiva, tenuta in affitto dalle signore Simi, che hanno reputata [p. 74 modifica] pensione in Firenze, è aperta sino dal 1879, e può contenere comodamente 50 persone. Mercè le molte cure e la più scrupolosa diligenza adoperate dagli affittuari, perchè nulla mancasse all’agiatezza, alla comodità, al lusso, questa stazione estiva, sebbene non a grande elevatezza, ha pure acquistato molta riputazione.

Annessi alla Villa sono boschi e giardini per facili ed amene passeggiate e luoghi per giuochi, ecc.

Sta aperta dal 1° giugno a tutto settembre. La pensione è da lire 8 a 10 al giorno compreso vino e servizio. Vi sono bagni caldi e freddi e a doccia.

Temperatura media estiva, Minima + 15°; Massima + 21°.


Distanze. — Pracchia, S. F. più vicina, chil. 10, ore 1 di vettura, 2 a piedi; Abetone, 23; Cutigliano, 11; Bagni di Lucca 23½; Cavinana, 1 attraverso le selve; S. Marcello 1½.

Vetture. — Ad un cavallo per Pracchia, lire 6; a due, lire 12. Per altre gite prezzi da convenirsi. La Villa Margherita è ben provvista di comode vetture e buoni cavalli per i suoi clienti. Telegrafando o scrivendo a Madame Simi (Limestre Pistoiese) si può avere a [p. 75 modifica] Pracchia per l’ora indicata una o più vetture secondo che sono state richieste.

Medico e Farmacia. — S. Marcello.

Posta. — Limestre Pistoiese — Collettoria nel locale della fabbrica del sig. Turri. Telegrafo a S. Marcello.

Cavalcature e Guide. — Vi si provvede dalla Pensione a prezzi discreti, da convenirsi a seconda delle distanze.

Gite. — Ved. Cavinana, a pag. 77 poca essendo la distanza.