Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/3702

Da Wikisource.
Pagina 3702

../3701 ../3703 IncludiIntestazione 5 dicembre 2015 100% Saggi

3701 3703

[p. 118 modifica] se doctum non è contrazione di docetum, come docui di docevi. Onde il regolare e primitivo supino della seconda sia in ētum da ēre, come exoletum, netum, fletum, suetum (dall’antico sueo) ed altri tali, e come amatum da amāre; e quelli in itum, come exercĭtum, habĭtum ec. sieno corruzioni, come domĭtum e simili sono corruzioni di domātum ec. Io cosí credo. Vedi pag. 3704 e 3853, 3871.

Si attribuisce ad adolesco anche il perfetto adolui. Forcellini in adolesco. [p. 119 modifica]Aboleo es evi ĭtum pur da oleo. Prisciano ammette anche abolui. Abolesco neutro. Deleo es evi etum pur da oleo. Vedi Forcellini in Deleo e Leo es. Oboleo es ui. Obolitio. Suboleo es ui. Subolesco is.

Adoleo nel senso nel quale ei può aver generato adolesco si trova veramente ancora. Forcellini in Adoleo. Siccome adolesco trovasi ancora in senso conforme all’usitato di adoleo. Forcellini in adolesco.

Il senso di oleo (diverso o tutt’uno con l’oleo che ancora abbiamo) dovette esser poco diverso da cresco. Infatti obsoleo, di senso appena, o nulla differisce da obsolesco. Cosí dunque dovette essere adoleo rispetto a adolesco ec. Vedi Forcellini in Adoleo. Il quale forse da bruciare ne’ sacrifizi fu trasferito ad accrescere, come per lo contrario mactare