Proclama Torino 23 marzo 1848 (Carlo Alberto)

Da Wikisource.
Carlo Alberto di Savoia

1848 P Indice:Statuto fondamentale del regno.pdf Storia Proclama Reale in data 23 marzo 1848 Intestazione 9 febbraio 2011 100% Storia

EPUB silk icon.svg EPUB  Mobi icon.svg MOBI  Pdf by mimooh.svg PDF  Farm-Fresh file extension rtf.png RTF  Text-txt.svg TXT

[p. 18 modifica]


Popoli della Lombardia e della Venezia!

I destini dell’Italia si maturano; sorti più felici arridono agli intrepidi difensori di conculcati diritti.

Per amore di stirpe, per intelligenza di tempi, per comunanza di voti, noi ci associamo primi a quell’unanime ammirazione che vi tributa l’Italia.

Popoli della Lombardia e della Venezia! Le nostre armi, che già si concentravano sulla vostra frontiera quando voi anticipaste la liberazione della gloriosa Milano, vengono ora a porgervi nelle ulteriori prove quell’aiuto che il fratello aspetta dal fratello, dall’amico l’amico.

Seconderemo i vostri giusti desiderii fidando nell’aiuto di quel Dio che è visibilmente con noi, di quel Dio che ha dato all’Italia Pio IX, di quel Dio che con sì meravigliosi impulsi pose l’Italia in grado di fare da sè.

E, per viemmeglio dimostrare con segni esteriori il sentimento dell’unione italiana, vogliamo che le nostre truppe, entrando sul territorio della Lombardia e della Venezia, portino lo Scudo di Savoia sovrapposto alla bandiera tricolore italiana.

Torino, 23 marzo 1848.



CARLO ALBERTO