Prose (Foscolo)/VIII. Scritti vari dal 1805 al 1806/IV. Sul Commentario della battaglia di Marengo scritto dal generale Alessandro Berthier

Da Wikisource.
IV. Sul Commentario della battaglia di Marengo scritto dal generale Alessandro Berthier

../III. Osservazioni sul poema del Bardo (1806) /Parte prima IncludiIntestazione 9 maggio 2022 75% Da definire

IV. Sul Commentario della battaglia di Marengo scritto dal generale Alessandro Berthier
VIII. Scritti vari dal 1805 al 1806 - III. Osservazioni sul poema del Bardo (1806) VIII. Scritti vari dal 1805 al 1806 - Parte prima

[p. 211 modifica]

IV

SUL
COMMENTARIO DELLA BATTAGLIA DI MARENGO

scritto dal generale Alessandro Berthier

[1806]


Relation de la bataille de Marengo, eco., ossia Commentario della battaglia di Marengo, vinta ai 25 pratile, anno VIII, da Napoleone Bonaparle, primo consolo, comandante in persona l’esercito francese di riserva contro gli austriaci, condotti dal tenente generale Melos.

Tale è il titolo del libro che annunciamo, scritto dal principe di Neuchàteí. L’illustre autore fu generale in capo dell’esercito di riserva, sotto gli ordini immediati del primo consolo. E dopo cinque anni, quando Sua Maestà passò le alpi a coronarsi re d’Italia, il maresciallo Berthier, essendo ministro della guerra, le presentò questo Commentario sul campo di Marengo, nel giorno anniversario della vittoria. L’edizione, che abbiamo sott’occhio, è magnifica fra quante mai l’arte tipografica e l’esattezza ed il lusso dei rami abbiano adornate ai di nostri. Un esemplare n’esiste nella Biblioteca reale di Milano, dono di Sua Maestà l’imperatore e re.

Crediamo di far cosa utile agli uomini militari della nostra patria, dando, or per estratto, or tradotto religiosamente, il Commentario di sí memorabile battaglia. La vittoria di Marengo rimarrà eterna col nome dell’eroe che la riportò; ma, nella narrazione delle cause e dei mezzi che la produssero, gli uomini [p. 212 modifica] nati a pensare profondamente e ad operare egregiamente, potranno considerare la sapienza militare e politica che tramandò questo libro non tanto all’ammirazione de’ popoli quanto alla fede e all’utilità della storia.

Dopo la dedicatoria del maresciallo Berthier a Sua Maestà, il volume contiene in epitome il commentario delle sei campagne di Bonaparte in Italia, negli anni IV, V, VI, e quello della campagna d’Egitto e di Siria. Ognuno sa che il medesimo autore aveva già in altre opere appositamente e distesamente tessuta la storia di quelle celebri guerre. Ma questo compendio gli giovava onde dimostrare per quali gradi Napoleone abbia ridotta l’arte della guerra a scienza infallibile, quando è trattata dal genio.

La narrazione dell’autore comincia ad essere circostanziata quando viene alla campagna dell’esercito di riserva. Noi lo verremo seguitando fedelmente.

Indice