Prospetto biografico delle donne italiane/Prospetto biografico/Secolo XVII

Da Wikisource.
Secolo XVII

../Secolo XVI ../Secolo XVIII IncludiIntestazione 25 ottobre 2016 75% Da definire

Prospetto biografico - Secolo XVI Prospetto biografico - Secolo XVIII

[p. 48 modifica]

SECOLO XVII.


Ma poiché le umane cose tutte hanno pure un limite, e facile molto egli è il trascendere ove si tenti di spignere tropp’alto, così dopo un secolo, [p. 49 modifica]nel quale l’ingegno italiano prodigj aveva operati di bel sapere, altro succedere ne dovette di tenebre e di malaugurato squallore.

Marini, Murtola, Achillini, Preti, ed altri poeti italiani abusando della loro calda fantasia, con immenso seguito di malaccorti proseliti, dal buon sentiero de’ maggiori declinando e nel proprio valore pazzamente fidando, balzarono per nuove vie tentando di giugnere alla celebrità; ma come spesso accader suole a chi in se stesso troppo confida, vane riescirono le millantate loro speranze, che le strane metafore e le antitesi e le iperboli e le orientali ricercate comparazioni, e tuttociò di cui per lunghi anni fecero pascolo dell’orgoglioso loro intelletto, non servirono che a renderli poi miserabile oggetto di derisione. Rimasero alcuni pochi immuni o poco infetti dal contagio, e gli sforzi d’un Filicaja, d’un Menzini, d’un Redi, d’un Fulvio Testi, d’un Chiabrera, d’un Alessandro Guidi appena bastarono a tenere in fama il XVII secolo.

In tanto decadimento le donne Italiane, non trovando diletto alcuno nel nuovo modo di scrivere che a crudele tortura poneva l’ingegno, senza che l’anima o dal virgiliano maestoso cantare fosse innalzata, o dal dolce piagnere di Tibullo commossa, si stettero elleno pressoché tutte meste in silenzio, e le belle arti a soccorso invocarono ed a [p. 50 modifica]compenso 1. Ristretto numero quindi di dotte donne che allo scrivere dessero opera in questo secolo io vi presento; ma non ne mancano di gravi scienze generalmente fornite, e degne di camminare presso a’ dotti del maggior sesso dal naufragio universale salvati.

Note

  1. In questo secolo le Memorie Pittoriche ci danno i nomi di tutte le qui ricordate Pittrici, alcune delle quali vi unirono la conoscenza della musica.
    1. Bibbiena Galli, Maria Arianna.
    2. Dominici, Suor Maria.
    3. Ginasi, Catterina.
    4. Cavazza Cantalli, Angela.
    5. Capomazza, Luigia, in Napoli.
    6. Gentofoli, Ginevra.
    7. Fantoni, Francesca.
    8. Longhi, Barbara.
    9. Lanteri, Camilla.
    10. Lazzarini, Elisabetta.
    11. Fontana, Veronica.
    12. Pozzo, Isabella.
    13. Muratori, Teresa, in Bologna.
    14. Scaligeri, Lucia, in Venezia.
    15. Dal Po, Teresa, in Napoli.
    16. Quistelli, Lucrezia, alla Mirandola.
    17. Robusti, Maria Tintoretta.
    18. Di Massimo, Annella, in Napoli.
    19. Recco, Elena.
    20. Siriani — tre sorelle Bolognesi.
    21. Scanfaglia, Lucrezia, in Bologna.
    22. Reggio, Flaminia
    ed altre che ora non mi vien fatto di ricordare.