Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene/Umidi/344. Sformato di pasta lievita

Da Wikisource.
Umidi
344. Sformato di pasta lievita

../343. Sformato di semolino ripieno di carne ../345. Sformato di riso col sugo guarnito di rigaglie IncludiIntestazione 17 settembre 2008 75% letteratura

Umidi - 343. Sformato di semolino ripieno di carne Umidi - 345. Sformato di riso col sugo guarnito di rigaglie

Questo sformato di pasta lievita serve come di pane per mangiare con esso il suo contenuto, che può essere un umido qualunque di carne o di funghi.

  • Farina d’Ungheria, grammi 300.
  • Burro, grammi 70.
  • Altro burro, grammi 30.
  • Lievito di birra, grammi 30.
  • Rossi d’uovo, n. 3.
  • Panna, o latte buonissimo, decilitri 2.
  • Sale, quanto basta.

Vi avverto che la panna sarà troppa al bisogno.

Con un quarto della detta farina, il lievito di birra e un poco della detta panna tiepida formate un panino come quello dei Krapfen e mettetelo a lievitare. Intridete il resto della farina, coi grammi 70 di burro, sciolto d’inverno, i rossi d’uovo, il sale, il panino quando sarà cresciuto del doppio e tanta panna tiepida da ottenerne una pasta di giusta consistenza da potersi lavorare col mestolo entro a una catinella. Quando con la lavorazione darà cenno di distaccarsi dalle pareti del vaso, mettetela a lievitare in luogo tiepido e, ciò ottenuto, versatela sulla spianatoia sopra a un velo di farina e con le mani infarinate spianatela alla grossezza di mezzo centimetro.

Prendete uno stampo liscio col buco in mezzo della capacità di circa un litro e mezzo di acqua, perché con la pasta deve riempirsi solo per metà, ungetelo e infarinatelo e, tagliata la pasta a strisce, disponetele in questa maniera. Ad ogni suolo di strisce, finché ne avrete, ungetele coi grammi 30 di burro soprindicato servendovi di un pennello. Coprite lo stampo e messo nuovamente a lievitare il composto, quando sarà arrivato alla bocca, cuocetelo al forno o al forno da campagna.

Riempitelo dopo averlo sformato e mandatelo in tavola per servire cinque o sei persone.