Sulle ferrovie proposte per la congiunzione delle linee Palermo-Girgenti e Catania-Licata/XV

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
La linea delle due Imere ancorchè più breve di quella di Vallelunga non ristabilisce gli antichi rapporti stradali in favore di Palermo

../XIV ../XVI IncludiIntestazione 2 dicembre 2019 100% Da definire

La linea delle due Imere ancorchè più breve di quella di Vallelunga non ristabilisce gli antichi rapporti stradali in favore di Palermo
XIV XVI
[p. 100 modifica]

La linea delle Due Imere ancorchè più breve di quella di Vallelunga non serve a ristabilire gli antichi rapporti stradali in favore di Palermo.

Il lettore mi perdonerà se tocco ancora un argomento al quale si dovrebbe attribuire nessun valore. Si disse che la linea delle Due Imere è troppo breve per andare a Catania, a Villarosa ed [p. 101 modifica]a Caltanissetta e che, in consegnenza, Catania avrebbe il diritto di combatterla perchè altererebbe in suo danno i rapporti tra le distanze preesistenti sulle strade rotabili tra Caltanissetta e Catania e tra Caltanissetta e Palermo.

La linea delle Due Imere invece, ancorchè più breve di quella di Vallelunga, non arriva a ristabilire gli accennati rapporti in favore di Palermo.

La distanza tra Palermo e Caltanissetta sulla via rotabile è di 135 chilometri. Tra Catania e Caltanissetta, passando per Adernò, Agira, Leonforte e Villarosa, sonvi chilometri 148.

In ferrovia Catania dista da Palermo chilometri 121.

Se con questi tre termini di una proporzione si determinasse il quarto, ossia la distanza a cui dovrebbe essere in ferrovia Caltanissetta da Palermo perchè si conservassero, gli antichi rapporti, si troverebbe la cifra di 114 chilometri.

Sulla linea delle Due Imere la distanza è di 125 chilometri. Gli antichi rapporti non sono quindi ristabiliti in favore di Palermo.

Se invece di tenere calcolo solamente delle distanze preesistenti, si tenesse calcolo delle salite, delle discese, delle pendenze delle due strade antiche, si vedrebbe più chiaramente quanto ancora manchi a Palermo colla linea delle Due Imere perchè i rapporti suddetti siano ristabiliti.

Ultimamente colla strada detta di Ramata la distanza fra Caltanissetta e Catania per via rotabile è diminuita. Ma anche tenendo conto di questa abbreviazione i rapporti preesistenti non sono ancora ristabiliti colla linea delle Due Imere.