Varenna e Monte di Varenna/Secoli XIX e XX/Anno 1866

Da Wikisource.
Anno 1866

../Andrea Brenta ../Colera — calamità IncludiIntestazione 3 marzo 2020 75% Da definire

Secoli XIX e XX - Andrea Brenta Secoli XIX e XX - Colera — calamità
[p. 336 modifica]

CAMPAGNA DEL 1866

Numerosi furono gli abitanti di Varenna e del Monte di Varenna che come regolari o come volontari presero parte alla campagna del 1866.

Nel 3° reggimento dei volontari di Garibaldi figura il soldato Pirelli Giov. Battista, l’attuale Senatore del Regno, il quale prese parte al combattimento di Monte Suello il 3 luglio e a quello di Mentana. Nello stesso combattimento di Monte Suello rimasero feriti il soldato Pirelli Luigi e Venini Giacomo entrambi di Varenna. Pure nel 3° reggimento volontari troviamo altri tre nomi di Varenna: Pirelli Bartolomeo, Mellera Giacomo e Antonio Venini.

Venini Pietro fu Antonio detto Suai prese parte quale caporale trombettiere alla campagna del 1866, e malgrado fosse ferito ad una gamba continuò a combattere. Per tale valorosa azione venne decorato della medaglia d’argento al valor militare.

Altri di Varenna che presero parte alla campagna del 66, furono: Giov. Battista Manasse, Ferdinando e Pietro Balbi, Giuseppe Romeo ed Edoardo Bosone proprietari della bella villa alla Porta di Varenna passata da poco alla famiglia Boschi.

Il luogotenente Antongina Carlo di Varenna del 7° Regg. Volontari venne ferito alla mano destra nel fatto d’armi di Bezzecca.


Fra gli assidui ospiti di Varenna che presero parte alla campagna del 1866 annoveriamo Giuseppe Molinelli e Giovanni Battista Riva di padre varennese, che furono tutti e due soldati nel 2° battaglione bersaglieri volontari di Garibaldi1.

Note

  1. Giovanni Battista Riva ha lasciato un suo diario sulla campagna del 1866. Venne pubblicato nella Rassegna Storica del Risorgimento. Fasc. 1° del 1926.