Aiuto:Namespace

Da Wikisource.
(Reindirizzamento da Wikisource:Namespace)
Aiuto: Namespace

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Namespace 

- Aiuto

Un namespace è una tipologia di pagina in un progetto che usa Mediawiki, ovvero il software che fa funzionare Wikisource.

Alcune pagine di Wikisource hanno un prefisso separato dal nome della pagina con un due punti. Tali prefissi si chiamano namespace e vengono utlizzati da Mediawiki, ovvero il software che fa funzionare Wikisource, per gestire in modo diverso i contenuti pubblicati.

Diversamente, i testi immessi in wikisource (tranne quelli con la scansione della pagina del libro a fronte, per cui vedi Aiuto:Namespace pagina), non avendo un prefisso di namespace, fanno parte del namespace 0, anche detto namespace principale.

Perché si utilizzano i namespace

I namespace possono essere considerati come uno strumento per organizzare al meglio il sito permettendo di presentare in modo chiaro le diverse tipologie di pagine. Se tutte le pagine di Wikisource fossero testi da biblioteca, il problema non si porrebbe; di fatto, molte altre pagine servono per la comunità e per la gestione e il funzionamento del sistema stesso.

Queste pagine aggiuntive vengono messe in diversi namespace, a seconda della loro funzione, in modo che sia possibile capire a colpo d'occhio cosa siano.

Esempi

Ad esempio il nome di questa guida è Aiuto:Namespace. Il suo namespace si chiama Aiuto ed è usato per tutte le guide.

L'URL di questa pagina

Un altro esempio è la pagina Wikisource:Cosa mettere su Wikisource il cui namespace si chiama Wikisource ed è usato per le linee guida del progetto.

L'URL della pagina Wikisource:Cosa mettere su Wikisource

Lista dei namespace

Di seguito la lista dei namespace utilizzati sul Wikisource italiano, con il loro codice numerico. Premendo sui collegamenti è possibile leggere la guida dedicata.

0 Principale
2 Utente
4 Wikisource
6 File
8 Mediawiki
10 Template
12 Aiuto
14 Categoria
102 Autore
104 Progetto
106 Portale
108 Pagina
110 Indice
112 Opera
828 Modulo

Domande?

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sui namespace premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.