Descrizione delle medaglie dei Nômi/Medaglie dei Nômi/Alto Egitto

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
../Introduzione

../Basso Egitto IncludiIntestazione 1 dicembre 2011 100% Da definire

Medaglie dei Nômi - Introduzione Medaglie dei Nômi - Basso Egitto


[p. 5 modifica]

MEDAGLIE

SPETTANTI

ALLE PROVINCE E CITTÀ DELL’ALTO EGITTO



§ I

TEBAIDE

Provincia d’Ombos, ossia Nômo Ombite


1.a ΑΥΤ · ΤΡΑΙΑΝ · СЄΒ · ΓЄΡΜ · · · · · · · Testa laureata di Traiano, rivolta verso la destra di chi lo guarda.
R/. ΝοΜοС · οΜΒΙΤΗС. Nel campo la data L · ΙΒ. Figura virile di giovine aspetto, in piede, in abito militare, e volta verso la destra dello spettatore; ha sul capo un fiore di loto, od altro simbolo od ornamento egiziano a quello somigliante; tiene l’asta colla mano destra, e colla sinistra solleva il lembo della clamide, e regge alcuna cosa che, per l’imperfezione del conio, non si può ben ravvisare. Nel campo, avanti la stessa figura, si vede sorgere di terra un coccodrillo. Æ. 1. Moneta sincerissima, assai ben conservata, e tuttora inedita.


2.a ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · СЄΒ · Testa laureata d’Adriano a destra.
R/. ΟΜΒΙΤΗС · L · ΙΑ. Figura virile in piede, rivolta verso la sinistra di chi l’osserva, armata d’elmo e di lorica; preme col piè destro tal cosa che ben non si discerne; stringe colla mano destra un’asta cuspidata, e presenta sulla manca il simulacro di un coccodrillo. Æ. 3. Medaglia ben conservata, ed inedita.

[p. 6 modifica]

Latopoli


ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ · Testa laureata di Adriano, a destra.
R/. ΛΑΤΟΠΟΛ · L · ΙΑ. Persona virile di matura età, nuda, col capo parimente scoperto; tiene sulla mano destra il pesce Lato, e stringe l’asta colla sinistra. Æ. 3. Medaglia d’ottima conservazione.


Ermontite


1.a ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ· Testa laureata di Adriano, a destra.
R/. ЄΡΜωΝΘ · L · ΙΑ. Figura virile in piede, nuda dal mezzo in su; tiene un’asta nella destra, ed ha un’animale, che mal si distingue, sulla sinistra. Æ. 3. Medaglia sufficientemente conservata.
2.a Testa laureata di Adriano, a destra, senza epigrafe.
R/. ЄΡΜωΝΘ. Nel campo la data L · ΙΑ. Un toro infuriato in atto di dar di cozzo verso la destra di chi lo mira. Æ. 4. Medaglia inedita, di mediocre conservazione.


Diospoli la grande


1.a ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ · Testa laureata di Adriano, a destra.
R/. ΔΙΟΠΟΛΙ · Μ · L · ΙΑ. Figura d’uomo a cavallo, che cammina verso la sinistra di chi lo guarda; sopra la mano destra, che tiene stesa sopra la testa del cavallo, regge l’imagine di alcuna cosa che non si può più ben discernere. Æ. 3. Medaglia di mezzana conservazione.
[p. 7 modifica]
2.a Testa laureata d’Adriano, a destra; la leggenda come nella precedente.
R/. ΔΙΟΠ · Μ · L · ΙΑ. Figura virile in piede, nuda dal mezzo in su, con elmo ovvero berretto in capo, volta verso la destra di chi l’osserva; regge sulla mano sinistra il simulacro di un quadrupede incerto, probabilmente di un’ariete, e tiene la destra appoggiata sull’asta. Æ. 3. Moneta bastantemente conservata.
3.a Testa laureata d’Adriano, a destra, senza epigrafe.
R/. ΔΙΟΠΟΛ · Μ · Nell’esergo L · ΙΑ. Un gran serpente solitario, con cresta od antenne sul capo, il quale con tre ravvolgimenti s’erge in atto di scagliarsi. Æ. 4. Medaglia inedita, ed assai bene conservata.


Coptite


1.a ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ· Testa laureata di Adriano, a destra.
R/. ΚΟΠ · L · ΙΑ. Figura d’uomo di vecchia età, in piede, velata e rivolta verso la destra dello spettatore, con un globo, ovvero un fior di loto sul capo; regge sulla mano destra un animale che ben non si vede qual sia: colla sinistra solleva il lembo del pallio, e tiene un’arme appuntata e munita, verso l’estremità superiore, di un’uncino a guisa di falce, simile all’Harpago, od Harpa di Saturno. Æ. 3. Medaglia assai bene conservata.
2a. Testa laureata di Adriano, a destra, senza epigrafe.
R/. ΚΟΠΤΙ. Nel campo L · ΙΑ. Una gazzella, od altro quadrupede di somiglianti fattezze, volta alla destra dell’osservatore. Æ. 4. Questa bella monetina è tuttavia inedita, e di buona conservazione.
[p. 8 modifica]

Diopolite


ΑΥΤ · Κ · Τ · ΑΙΛ · ΑΔΡ · ΑΝΤωΝЄΙΝΟC · CЄΒ · ЄΥC· Testa laureata di Antonino il Pio, a destra.
R/. ΔΙΟΠΟΛЄΙΤ. Nel campo L · Η. Figura femminile in piede, con torre od altro ornamento incerto sul capo, vestita di stola e manto, voltata verso la sinistra di chi la guarda; sulla mano destra regge l’imagine di un toro, il quale pare che abbia un globo fra le corna; solleva colla sinistra una parte del proprio manto, e tiene uno scettro terminato superiormente con un globo. Æ. 1. Medaglia di mediocre conservazione, ma finora inedita.


Tinite


1.ª ΑΥΤ · ΤΡΑΙΑΝ · CЄΒ · ΓЄΡΜ ········ Testa laureata di Traiano, a destra.
R/. ΘΙΝΙΤΗC. Nel campo L · ΙΒ. Figura virile in atto di camminare verso la destra del riguardante; nuda dalla cintura in su; ha sul capo l’ornamento egiziano dei tre vasi cui servono di base le solite corna caprine; ha sulla mano sinistra un piccolo simulacro muliebre, atteggiato come suole rappresentarsi nei tipi romani la Speranza; stringe un’asta colla destra. Æ. 1. Medaglia inedita, ed assai ben conservata.
2.ª ΑΥΤ · KAI · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ· Testa laureata di Adriano, a destra.
R/ ΘΙΝΙ · L · ΙΑ. Figura virile radiata, in piede, rivolta verso la destra di colui che la guarda; è nuda dalla metà del corpo in su; la sua testa è ornata non si può ben dire se con un modio ovvero con un fiore; colla mano destra, che tiene abbassata verso terra, stringe, se non erro, un manipolo di spighe; regge sulla sinistra una piccola figura atteggiata come suol esserlo la Speranza. Æ. 3. Medaglia mezzanamente conservata. [p. 9 modifica]


Panopolite


ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ · Testa laureata di Adriano, a destra.
R/. ΠΑΝΟ · L · ΙΑ. Figura senile, barbata, in piede, nuda dal mezzo in su; è rivolta alla sinistra di chi l’osserva; il suo capo cinto con diadema; mostra sulla mano sinistra un piccolo simulacro simile ad un Arpocrate, e sulla diritta ha una qualche cosa che non si può conoscere chiaramente. Æ. 3. Medaglia assai malconcia.


Anteopolite


1.ª ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙΑ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ · Testa laureata di Adriano, a destra.
R/ ΑΝΤΑΙΟ · L · ΙΑ. Figura muliebre stolata, in piede, la quale guarda verso la destra dello spettatore; regge sulla mano sinistra un coccodrillo, e tiene un’asta nella destra; ha sul capo un fior di loto, od altra cosa poco diversa. Æ. 3. Medaglia di mediocre conservazione.
2.ª Testa laureata d’Adriano, senza leggenda.
R/. ΑΝΤΑΙΟΠΟΛ. Nell’esergo L · ΙΑ. Un coccodrillo che si muove verso la destra di chi lo guarda; la sua coda pende all’ingiù. Æ. 4. Questa piccola moneta, mediocremente conservata, è tuttora inedita.
[p. 10 modifica]


Licopolite



1.a ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ· Testa laureata di Adriano, a destra.
R/. ΛΙΚΟ · L · ΙΑ. Figura barbata di grave età, in piede; ha sul capo una torre, se pure non è un modio, qual suole averlo Serapide; sostiene colla mano sinistra il proprio manto; ha un uccello sulla destra. Æ. 3. Medaglia di sufficiente conservazione.


2.a Testa laureata di Adriano, senza epigrafe.
R/. ΛΙΚΟ. Nel campo L · ΙΑ. Un quadrupede rivolto verso la destra di chi lo mira, il quale per le sue forme svelte e sottili, per le orecchie ritte, muso affilato, e lunga coda ha maggior somiglianza collo Sciacal egiziano (Canis mesomelas di Linneo) che con altro animale qualunque. Æ. 4. Medaglia inedita, e sempre in buon essere.




§ II.


EPTANOMIDE


Cinopolite



Testa laureata di Adriano, a destra, senza leggenda.
R/. ΚΥΝΟΠ · L · ΙΑ. Un cane della specie dei levrieri, voltato verso la destra di chi l’osserva, sedente sulle gambe posteriori in atteggiamento di riposo. Æ. 4. Questa graziosa monetina è benissimo conservata.
[p. 11 modifica]

Ermopolite


1.a ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ· Testa laureata di Adriano, a destra.
R/. ΕΡΜΟ · L · ΙΑ. Testa senile barbata, volta verso la destra dello spettatore; è fregiata superiormente coll’ornamento simbolico delle tre ampolle poste sulle corna caprine; avanti di essa, nel campo, si vede un piccolo ibis. Æ. 3. Medaglia di mezzana conservazione.


2.a Testa laureata di Adriano, a destra, senza epigrafe.
R/. ΕΡΜΟ · L · ΙΑ. Un cinocefalo, ossia scimia con muso somigliante a quello del cane; è sedente in istato di riposo, e rivolto verso la destra di chi lo vede; ha un globo sul capo, Æ. 4. Medaglia mediocremente conservata.


Oxirinchite



ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ· Testa laureata d’Adriano, a destra.
R/. ΟΞΥΡ · L · ΙΑ. Figura muliebre in piede, rivolta verso la sinistra del riguardante, vestita di stola, coll’elmo in capo; regge il pesce Oxirinco sulla destra, e stringe una bipenne colla manca. Æ. 3. Medaglia non benissimo conservata.


Eracleopolite



ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ· Testa laureata di Adriano, a destra.
R/. ΗΡΑΚ · L · ΙΑ. Testa d’Ercole con folta barba, rivolta verso la destra dell’osservatore. Æ. 3. Medaglia in buon essere.
[p. 12 modifica]


Arsinoite


1.a ΑΥΤ · ΚΑΙ · ΤΡΑΙ · ΑΔΡΙΑ · CЄΒ· Testa laureata di Adriano, a destra.
R/. ΑΡCΙ · L · ΙΑ. Testa della regina Arsinoe colla fronte ornata dell’ureo o serpentello regale; i suoi capelli le cadono sciolti con bell’ordine sul collo. Æ. 3. Moneta ben conservata.
2.a Testa laureata di Adriano, a destra, senza epigrafe.
R/. Nell’esergo le lettere ΑΡCΙ, appena visibili. Nel campo L · Β. Coccodrillo colla coda curvata sotto il ventre, il quale si muove verso la destra di chi lo guarda; ha sul capo una sferoide, ossia un ornamento di forma ovale. Æ. 4. Medaglia inedita in buono stato di conservazione.
3.a Testa laureata di Adriano, a destra, senza epigrafe.
R/. Nell’esergo ΑΡC. Nel campo L · ΙΑ. Un coccodrillo che cammina verso la destra di chi lo vede; la sua coda è piegata sotto il ventre; ha un ornamento di forma ovale sul capo. Æ. 4. Medaglia di mezzana conservazione.


Memfite


Testa laureata di Adriano, a destra, senza leggenda.
R/. ΜЄΜΦΙΤ. Nel campo L · ΙΑ. Un bue che lentamente si muove verso la destra di chi lo guarda; il suo collo è cinto di una ghirlanda. Æ. 4. Medaglia a fior di conio.