Discussione:Que farai, Pier dal Morrone?

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Informazioni sulla fonte del testo
Que farai, Pier dal Morrone?
Edizione 
Testo tratto dall'edizione:
Iacopone da Todi, Laude, a cura di Franco Mancini, Bari, Laterza, 1974
e incluso nell'antologia
Dal testo alla storia, Dalla storia al testo,
a cura di Baldi, Giusso, Razetti, Zaccaria,
Paravia, 1993
ISBN 8839504494
Fonte 
Fonte cartacea
Primo contributo di  Accurimbono
SAL 
SAL 75% 75%.svg (21 maggio 2016)
  • Fonte: fonte indicata e attendibile
  • Completezza: testo completo
  • Formattazione: testo formattato correttamente
  • Riletture: testo da rileggere
Note Ballata di ottonari.
Progetto di riferimento 
Duecento


La tua fama alta n’è gita[modifica]

@Accurimbono un utente anonimo ha apportato questa correzione: [1]. Da un lato è vero che l'anonimo ha usato un'edizione diversa da quella da te indicata (Baldi, Giusso, Razetti, Zaccaria, Paravia, 1993), per cui sarei tentato di fare rollback; ma dall'altro il testo come da te riportato risulta quantomeno sospetto, se non altro perché "sballa" la metrica. Hai modo di verificare la tua fonte? Can da Lua (disc.) 13:40, 18 mag 2016 (CEST)

@Candalua grazie per la segnalazione, è probabile che io abbia saltato una riga durante la trascrizione. Controllo l'integrazione a casa appena possibile con il libro originario. Tu ricordamelo per favore! :) --Accurimbono (disc) 09:33, 19 mag 2016 (CEST)
@Accurimbono Ne approfitto per completare l'opera. Citare testi scolastici come fonte è azione buona a metà. A loro volta i testi scolastici sono fonti secondarie, che però hanno il pregio di riportare (normalmente sotto il componimento, altrimenti a fine capitolo, altrimenti a fine libro) la fonte effettiva, ed è a quella che dovremmo fare riferimento dato che non è rarissimo che la fonte scolastica compia modernizzazioni o semplificazioni rispetto alla fonte primaria e dato che più probabilmente la fonte di partenza prima o finirà nel pubblico dominio (cosa che non accadrà mai per i testi scolastici). - εΔω 06:44, 20 mag 2016 (CEST)
@OrbiliusMagister Messaggio ricevuto, controllerò anche la presenza della fonte utilizzata dal testo scolastico e la riporterò. --Accurimbono (disc) 09:11, 20 mag 2016 (CEST)
Riletto, controllato e aggiunta fonte e indentazione. --Accurimbono (disc) 09:23, 21 mag 2016 (CEST)

@Accurimbono, Candalua, come vedi ho fatto bene a sollevare il problema: dalla tua ricerca emerge che la fonte è la medesima di Laude (cioè [questa), dunque salvo novità editoriali tra il 1974 e il 1980 i testi almeno nel dettato dovrebbero coincidere... invece ti rendi conto di cosa sta succedendo? Qui abbiamo la revisione (anche nell'ortografia e nella strofica) di un curatore di antologia effettuata sul testo di Mancini... è necessario tenere entrambi i testi o forse è opportuno trasformare questa pagina in una pagina opera che rinvii alle pagine già presenti di questo componimento? - εΔω 11:40, 21 mag 2016 (CEST)

@Accurimbono, Candalua Avete fatto benissimo a sollevare la questione, concordo!
Io terrei entrambi i testi e farei la pagina Opera a questo indirizzo (se non sbaglio) Opera:Que farai, Pier dal Morrone?, ci stavo pensando l'altro giorno, ma non ne ho avuto tempo. Se non la create voi, nei prossimi giorni provvederò! :)
Andrebbe fatta anche una pagina Opera per le Laude visto che ce ne sono due edizioni (incomplete) --Accurimbono (disc) 13:22, 21 mag 2016 (CEST)