Progetto:Duecento

Da Wikisource.
Noia 64 apps xedit.png Progetto Duecento

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Progetto DuecentoPortale progetti  Nuvola apps noatun.png Progetto duecento 

Holding-a-ruling-pen.jpg

Questo progetto tematico è stato ideato e lanciato il 22 dicembre 2007 per trascrivere su Wikisource tutti i testi degli autori che vanno dalle Origini della lingua italiana sino a tutto il Duecento. L'obiettivo di medio termine è la collezione completa dei testi e la creazione del Portale:Duecento in cui presentarli organicamente.

Chiunque volesse esprimere pareri o avanzare suggerimenti o semplicemente chiacchierare in libertà sul Progetto Duecento è il benvenuto. Può farlo frequentando il Bar del progetto Duecento.

Linee guida generali

I progetti tematici hanno una finalità operativa e per questo sono state definite alcune norme funzionali per lavorare meglio.

  1. Le liste degli utenti interessati devono raccogliere i nomi di chi partecipa attivamente al progetto e non sono uno spazio per indicare le proprie passioni.
  2. Si consiglia di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni due mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, il suo nickname verrà inserito <!-- tra commenti -->.
  3. Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource. Per questo possono usare i template wikipausa.
  4. Si invitano i progetti a contattare il Progetto:Qualità per le modifiche che riguardino la navigabilità dei testi ed affini così da mantenere una coerenza grafica tra i diversi progetti.
Utenti interessati
Chi fosse interessato a collaborare al progetto può segnarsi qui di seguito:
Cosa stiamo facendo

Coordinare il lavoro è importante.
E' importante soprattutto quando, come noi, ognuno contribuisce negli ambiti che più gli piacciono, o per quello in cui è più portato. Ti invitiamo dunque a segnare qui sotto ciò che stai facendo, in modo da non sovrapporsi nei lavori, nell'inserire uno stesso libro oppure contribuire con i piccoli aggiustamenti all'infrastruttura del progetto.

Stai facendo qualcosa? Premi qui e spiega cosa stai facendo

  • Erasmo Barresi (disc.)
    • Inserirò il libro Raccolta di rime antiche toscane che comprende anche alcune composizioni poetiche che interessano il nostro progetto. (file, pagina indice, versione testuale)
  • Pic57
    • Sto lavorando su Cino da Pistoia
    • Ho inserito la lauda 83 di Iacopone da Todi. Pictogram voting keep.svg
  • Giovanni Marconi
    • Ho inserito le laude 30,55,72,88 di Iacopone da Todi. Vorrei continuare completando le laude mancanti secondo l'indice già esistente; conto di finire per dicembre/gennaio.
Strumenti
Autori italiani del Duecento
Progetto di riferimento