Discussioni aiuto:Transclusione

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Non solo template[modifica]

Penso che la pagina possa essere precisata con un particolare: da quel che si legge la transclusione compete solo ai template...
la trasclusione non riguarda solo i template: qualunque link di pagina (esclusi ovviamente i ns "Speciale" e qualche altro), racchiuso tra doppia graffa invece che tra quadre, può essere incluso in un' altra pagina: Insomma, il template si differenzia dagli altri namespace nel senso che si presuppone che venga utilizzato in un numero elevato di pagine, mentre la transclusione ha un significato più tecnico

  • casi particolari di inclusione di pagine protette entro pagine non protette e viceversa
  • "metapagine" cioè portali o pagine che riuniscono diverse sottopagine in disposizioni artificiose o tabellari
  • Si pensi infine all'uso massiccio della transclusione nelle pagine di discussione dei testi!

Paradossalmente la pagina principale stessa non ha realmente bisogno di avvalersi di template per le sue parti, basterebbero delle sottopagine non diversamente da qualunque altro portale...

Spero di aver chiarito il punto, e se non ci sono obiezioni (poca praticità, poca utilità o non saprei) potrei modificare la pagina. - εΔω 08:45, 17 mar 2008 (CET)

Per me puoi modificare. Cerchiamo sempre di essere chiari, precisi ed essenziali. -- iPorkscrivimi 11:23, 18 mar 2008 (CET)
Stock post message.svg In corso... Ci provo... - εΔω 14:37, 18 mar 2008 (CET)
✔ Fatto Che ne dite? Si capisce? - εΔω 15:40, 25 mag 2008 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg Mi pare molto chiaro e giusto. -- iPorkscrivimi 16:08, 25 mag 2008 (CEST)
E adesso, verificato che la transclusione selettiva di sezione è attiva e funzionante, bisognerà aggiungere qualcosa alla pagina! --Alex brollo (disc.) 11:32, 11 giu 2008 (CEST)

Transclusione selettiva[modifica]

Ho aggiunto due sezioni, s1 e s2, al testo di Template:Esempio di transclusione.

Il risultato con la #lst nelle due varianti grammaticali:

Codice #lst:{{#lst:Template:Esempio di transclusione|s1}}
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Ut nibh. Cras eleifend quam nec massa. Fusce sit amet ipsum in nulla aliquet adipiscing. Donec urna felis, nonummy et, pretium ut, egestas nec, purus. Donec ultrices, odio nec imperdiet suscipit, nibh purus luctus sem, non ullamcorper sem metus eu ipsum. Vestibulum dui. Fusce augue magna, porttitor eu, rhoncus eget, ultrices eget, quam.

Codice #section: {{#section:Template:Esempio di transclusione|s2}}
Nullam eu libero at ante rhoncus rutrum. Etiam mattis ante consequat massa. In fringilla aliquam neque. Maecenas faucibus, leo quis fermentum hendrerit, pede justo convallis urna, ac ullamcorper mi elit hendrerit arcu. Pellentesque placerat tellus eu risus.

A voi più esperti (e più chiari) il compito di spiegare il tutto nel testo di aiuto. --Alex brollo (disc.) 12:05, 11 giu 2008 (CEST)

Qui i suggerimenti per scrivere una pagina di aiuto coerente con le altre e chiara, tu conosci bene cosa è la transclusione selettiva, ergo datti da fare e proponi qui sotto (o dove preferisci) il pezzo da aggiungere alla guida ^________^ -- iPorkscrivimi 12:22, 11 giu 2008 (CEST)
OK ci provo... la mia proposta è la cosa che segue--Alex brollo (disc.) 13:14, 11 giu 2008 (CEST)

Transclusione selettiva[modifica]

Oltre che la transclusione dell'intera pagina, è possibile transcludere una sezione di una pagina, opportunamente identificata.

Nella pagina da transcludere, occorre aggiungere un tag di inizio sezione e un tag di fine sezione, contenenti il nome della sezione:

Tag inizio sezione:

Tag fine sezione:


Nella pagina dove si vuole transludere la sezione identificata, va usato il seguente codice:

oppure il codice equivalente:


Esempio di transclusione selettiva[modifica]

Nella pagina Template:Esempio di transclusione sono state identificate due sezioni, chiamate s1 e s2.

Il codice:


produce questo risultato:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Ut nibh. Cras eleifend quam nec massa. Fusce sit amet ipsum in nulla aliquet adipiscing. Donec urna felis, nonummy et, pretium ut, egestas nec, purus. Donec ultrices, odio nec imperdiet suscipit, nibh purus luctus sem, non ullamcorper sem metus eu ipsum. Vestibulum dui. Fusce augue magna, porttitor eu, rhoncus eget, ultrices eget, quam.

Per ulteriori dettagli vedi: Extension:Labeled Section Transclusion

Definizione e procedure[modifica]

Molto interessanti le ultime modifiche. Io dividerei comunque la desrizione, che ha senso nella pagina di aiuto generale, dalle procedure per creare le transclusioni. -- iPorkscrivimi 18:35, 23 giu 2008 (CEST)

Sono felice dell'apprezzamento... ma per la proposta, mica ho capito... ma chi ha capito, applichi il suggerimento! --Alex brollo (disc.) 01:48, 24 giu 2008 (CEST)

Transclusione da Wikisource in altre lingue[modifica]

Ciao! Ho pubblicato questo testo che riporta integralmente una lettera del papa Pio VII in latino a sua volta pubblicata su Vicifons. Ho fatto diversi tentativi, ma alla fine non ho potuto far altro che copiare il testo dal latino in quello italiano. Non sarebbe possibile usare la transclusione e allegerire così il codice? Grazie per l'attenzione! Ciao a tutti!! --Cinnamologus 23:48, 28 mar 2009 (CET)

Niente da fare: la transclusione per ora funziona solo all'interno di un progetto wiki. Esiste un dibattito sulla "transclusione interprogetto", ma per ora... niente da fare. Bisogna accontentarsi della possibilità di visualizzare affiancate, volendo, le varie versioni linguistiche con la freccina che compare a fianco del link alle altre lingue. :-( --Alex brollo (disc.) 00:31, 29 mar 2009 (CET)