Discussioni indice:Barzini - La metà del mondo vista da un'automobile, Milano, Hoepli, 1908.djvu

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Immagini[modifica]

Ciao a tutti, per questo libro non croppate nulla, faccio le scansioni delle immagini in biblio e le inserirò in blocco su commons con filename già corretto per FI. --divudi (disc.) 13:54, 24 gen 2018 (CET)

@Divudi85 IL messaggio mi era sfuggito, ne ho croppate un paio, poi ho "rullato" il djvu con quello IA in cui le immagini sono decenti. Comunque l'idea di precaricare le immagini con il nome di default di FI è eccellente, divulgala, dovrebbe diventare uno "standard". BRAVO! --Alex brollo (disc.) 07:28, 26 gen 2018 (CET)
Concordo sulla creazione di un standard, in questo specifico caso più che mai visto che la qualità ci certe immagini è tremenda e ho la possibilità di farle dall'originale in biblio. --divudi (disc.) 08:54, 26 gen 2018 (CET)
@Alex brollo Ah ma aspetta, hai sostituito il djvu con quello di IA? Noooo, ahahahah. Su IA ci sono una ventina di pagine tagliate e una pagina mancante. Ho usato quello come base e l'ho integrato con quello in biblio... Ho controllato tutte le pagine una ad una. -_-' --divudi (disc.) 09:00, 26 gen 2018 (CET)
Visto ora anche sul bar. L'errore è ovviamente mio, su Finereader ho usato il pdf invece delle scansioni JP2. Ora cerco l'elenco delle pagine che ho sostituito --divudi (disc.) 09:09, 26 gen 2018 (CET)
Controllato il djvu IA, e visto che la qualità delle sue immagini è nettamente superiore, non ci ho pensato molto... occhio con le opzioni djvu di FineReader, chiedi il djvu "binarizzato" (bianco-nero) solo nei testi che non hanno immagini. Altrimenti livelli automatici, massima qualità, oppure anche livelli disabilitati e alta qualità (i djvu vengono molto grossi, ma con qualità delle immagini superiore: Commons "ha la pancia grande" e comunque nel lavoro di trascrizione le immagini risultano sempre delle stesse dimensioni ridotte a 1024px di larghezza a prescindere dalla loro pesantezza nel djvu, quindi un djvu grosso non intralcia il lavoro). Se non mancano pagine, il djvu lo lascerei come sta, caricando invece le immagini dalle scansioni che farai. Riguardo alla elaborazione delle immagini, io preferisco la conversione in grigio con manipolazione della foto per ottenere anche un bianco, ma non ci sono standard, il nostro grafico più eccellente è Luigi62, magari approfondisci con lui prima di caricare su Commons.
La mia strategia corrente è comunque: prima caricare quello che viene con CropTool; poi eventualmente caricare una nuova versione dell'immagine nella pagina Commons del file.
Tieni anche conto della "sequenza di derivazioni" di IA: le immagini migliori sono quelle originali, alle volte l'originale è il pdf, altre volte una cartella di TIFF, comunque le immagini _jp2.zip sono derivate (in genere di buona qualità). Il djvu è sempre derivato. Le date/ore di caricamento aiutano a capire "cosa viene prima". --Alex brollo (disc.) 10:10, 26 gen 2018 (CET)
@Alex brollo Come ti dicevo ce n'è molte fallate e una mancante. Stanotte se riesco prendo il tuo e ci inietto pagina 346. Per quelle tagliuzzate o scannate orrendamente (tipo 33, 146, 164, 184, 207...) devo risalire a tutti i numeri e le recupero dal mio djvu. ----divudi (disc.) 15:12, 26 gen 2018 (CET)
Elenco completo (credo) pagine fallate, per promemoria mio, 33, 146, 164, 184, 207, 301, 311, 346, 366, 400, 401, 474, 478, 479, 486, 492 --divudi (disc.) 15:23, 26 gen 2018 (CET)
Sigh, quanto hai ragione... Per me Google lo fa apposta. Alex brollo (disc.) 17:03, 26 gen 2018 (CET)
aggiunte --divudi (disc.) 20:44, 26 gen 2018 (CET)

prove upload in blocco[modifica]

@Alex brollo Ho caricato per prova le prime dieci immagini dalla copertina fino alla fine dell'introduzione. Su consiglio di Alex chiedo un consulto anche a @Luigi62. Due Tre domande:

1. Queste immagini vanno bene (scannato in jpg b/n 600dpi)? proseguo con questi settaggi?

2. Avevo rinominato i file prima di caricarli col nomefile corrispondente alla pagina giusta, perchè porco diavolo me li ha rinominati tutti prendendo il primo numero e incrementandolo di uno ad ogni file, si può disattivare?

(3. ho copincollato il template book di uno degli altri upload su tutti gli upload fatti ora, va bene? c'è modo di velocizzare il processo?)

elenco upload --divudi (disc.) 16:47, 26 gen 2018 (CET)

@Divudi85 Per me, meglio di così non si può fare. Il reticolo tipografico c'è, forse Luigi62 dispone di qualche filtro per attenuarla, ma io mi accontenterei, altrochè. --Alex brollo (disc.) 16:58, 26 gen 2018 (CET)
@Divudi85 - 1. La scansione a 600 dpi va bene per poter fare il restauro della foto. Normalmente 300 dpi sono sufficienti ma uno dei modi per diminuire il reticolo tipografico è sfocare l'immagine e poi ridurne la dimensione. 2. Non so cosa dirti, non uso il caricamento massivo da molto tempo. 3. Il template del libro non è adatto, l'ideale è farne uno ad hoc come quello che ti ho modificato in questa pagina. Più generico non si può, ma quando l'autore è noto oppure è nota la data sarebbe utile indicarlo; così come sarebbe utile categorizzare l'immagine anche per soggetto. È un lavoro lungo e faticoso, per questo raramente viene fatto sulle immagini dei libri. --Luigi62 (disc.) 21:35, 26 gen 2018 (CET)
@Alex brollo, Luigi62 Preparato un altro batch. Userò il template information ridotto come hai fatto tu. Notavo anche che la cosa bella che si perde del croptool è che ti produceva in automatico su djvu l'informazione "Da questo file sono state ricavate alcune immagini ritagliate:" Non c'è modo di recuperarlo in qualche modo? O forse con la categoria apposita diventa superfluo? --divudi (disc.) 16:42, 27 gen 2018 (CET)
Elenco file su commons --divudi (disc.) 16:52, 27 gen 2018 (CET)
Se proprio ci tieni non hai che da modificare il template "Image extracted" nella descrizione del file djvu. Attento che li puoi indicare in gruppi al massimo di 20, ma puoi fare più gruppi. Personalmente opterei per un rimando alla categoria con una frase del tipo "Le immagini estratte da questo file sono nella categoria....". Meglio se in più lingue. --Luigi62 (disc.) 08:43, 28 gen 2018 (CET)
Farò come giustamente dici, ho già messo nella categoria il rimando al libro e farò anche l'opposto. Non c'è quindi una linea guida seguita da tutti? Barzini mi serve un po' da palestra, a breve caricheremo su commons un bel po' di illustrazioni da libri del 700, copiando l'esempio di @EusebiaP, per farne un colouring book... Ogni consiglio é benvenuto --divudi (disc.) 10:32, 28 gen 2018 (CET)

Attenzione all'uso di FI[modifica]

@Silvio Gallio, Divudi85, MauC66 Il template FI è maggico ma delicato. La sua magia principale è di non interrompere il flusso del testo: il risultato che si può e si deve ottenete è questo:

faceva sembrare un pescatore bretone, teneva il volante con l’attenzione Manovra per deviare una ruota interiore incastratasi in un solco profondo. Un cooly la spinge col piede mentre il Principe Borghese dirige agli sforzi d’una cordata. d’un timoniere alla ruota, e comandava le sue schiere a colpi di tromba. Un colpo: avanti! due colpi: Alt!, ma le schiere

Ma per ottenerlo occorre seguire delle regole: nel codice non ci deve essere niente che crea un "blocco". Notate il codice:

faceva sembrare un pescatore bretone, teneva il volante con l’attenzione {{FI
|file = Barzini - La metà del mondo vista da un'automobile, Milano, Hoepli, 1908 (page 98 crop).jpg
| width = 100%
| float = floating-center
| caption = Manovra per deviare una ruota interiore incastratasi in un solco profondo. Un ''cooly'' la spinge col piede mentre il Principe Borghese dirige agli sforzi d’una cordata.
|tstyle=font-size:75%
}} d’un timoniere alla ruota, e comandava le sue schiere a colpi di tromba. Un colpo: avanti! due colpi: Alt!, ma le schiere 
  1. niente a capi, il template deve essere contenuto in un testo continuo, prima e dopo;
  2. bisogna usare, per il "centrato con il testo che scorre", il valore floating-center per il parametro float;
  3. bisogna esprimere la larghezza dell'immagine in percentuale;
  4. bisogna applicare lo stile della didascalia evitando assolutamente i template, come Centrato, che creano un "block"; meglio di tutto, evitare del tutto i template e usare, per il formato, l'apposito parametro tstyle. Pingo MauC66 perchè ci ha promesso di dedicarsi (ahilui) alla documentazione. Alex brollo (disc.) 23:18, 28 gen 2018 (CET)


grazie delle perle di saggezza. Per documentazione, intendi la documentazione del template, oppure più in generale quella generale sulla formattazione o i template da usare ? o tutti ? inoltre ti chiederei per evitare di scrivere stupidaggini qualche approfondimento, magari andiamo sulla tua pagina di discussione. Vorrei applicarmici a capire bene il template e i tuoi suggerimenti e purtroppo all'uopo mi piacerebbe aprire un canale di discussione per approfondire, dalle tue risposte o da me seguendo qualche suggerimento, link o altro per approfondire. Quando mi capita già cerco di arricchire documentazioni varie, naturalmente in base allo stato di conoscenze attuali, potrei anche scrivere qualcosa di errato, ma tento di migliorare col tempo o con i suggerimenti. MauC66 (disc.) 23:28, 28 gen 2018 (CET)
Ci sarà pure un motivo per cui evito accuratamente di usare un template complesso. Io arrivo a "x-smaller" e suoi fratelli. Con queste cose ho smesso nel 1995, non mi divertono più. Credo di aver lavorato solo su quelli inseriti cambiando le dimensioni del font. Se ho combinato pasticci mi scuso. Comunque grazie per averlo detto così starò ancora più alla larga. Ciao! Silvio Gallio (disc.) 08:10, 29 gen 2018 (CET)
Le sto correggendo man mano e mi sono accorto che il corsivo all'interno della didascalia lo accetta senza far casino solo se usiamo <i>..</i>. --divudi (disc.) 12:22, 29 gen 2018 (CET)

Ho inserito intanto i suggerimenti di Brollo sul template nel doc del template stesso {{FI}}. Spero di essere stato consistente. MauC66 (disc.) 14:22, 29 gen 2018 (CET)

Thumbs up! --divudi (disc.) 17:40, 29 gen 2018 (CET)

Font-size delle didascalie[modifica]

Chiarito che le didascalie vanno formattate con il parametro tstyle, che font-size uniforme adottiamo? font-size:75% oppure font-size:80%? Altro?

PS: Guardare il libro in visualizzatore è una vera goduria :-) --Alex brollo (disc.) 09:51, 30 gen 2018 (CET)

Fuori crono e OT Parlando di Visualizzatore (che è un gioiellino); penso che ci avrai provato, solo per curiosità, non è proprio possibile farlo restare ad un'altezza fissa? (Poi sarà un problemino solo mio, ma tutto quel su e giù è ... sconcertante. Silvio Gallio (disc.) 14:02, 30 gen 2018 (CET)

Io sto usando 75% --divudi (disc.) 13:28, 30 gen 2018 (CET)
Io insisto a ritenere che 75% sia ancora troppo. In pagine precedenti vedevo che "x-smaller" Oppure due "small" rendevano più simile le dida. Poi mi adeguo, eh! Però non ho intezione di approfondire le mie conoscene del template (ma non si sa mai...) quindi sistemerò il testo da usare come si preferisce, e senza italics. --Silvio Gallio (disc.) 13:52, 30 gen 2018 (CET)
@Silvio Gallio, Divudi85 Maggioranza decide: font-size=75%. Ho registrato un paio di memoregex che sistemano l'output della gioconda (floating-center, width 100%, font-size 75%), purchè postOCR venga chiamato immediatamente dopo aver inserito il template (prima di modificarlo e prima di trascinare dentro la didascalia). Una roba a prova di pigro.... --Alex brollo (disc.) 14:19, 31 gen 2018 (CET)
Parafrasando, "Non provare a seguire la pigrizia di un pigro, non lo raggiungerai, ha maggiore esperienza" :P. Ok, ok Avevo già corretto in 75 una dida, che era all'80%. POi vedo se vale la pena di imparare la gioconda. Anche perché non ho capito come si fa a sceglere l'immagine. Finora ho copiaincollato solo quella in alto all'inizio del capitolo. Ma le foto? Il famoso vecchio e saggio proverbio (tutti i proverbi sono vecchi e saggi!) dice: "Non fare oggi quello che un altro può fare domani". --Silvio Gallio (disc.) 14:53, 31 gen 2018 (CET)
Uhm. Qualcosa non va nel template Gioconda (cioè -ritengo- nel mio uso del template). O forswe sono troppo avanti rispetto alle immagini caricate? V. pag 145 e 153 (segnate al 510%, cmq) Silvio Gallio (disc.) 15:52, 31 gen 2018 (CET)
Finite di caricare ora. Se sei in Eis devi correggere a mano il numero della pagina, anche io me lo scordo spesso --divudi (disc.) 16:12, 31 gen 2018 (CET)
@Divudi85 Bravissimo per le immagini, e bravo per aver pescato quel bug di eis/della "gioconda" .... devo correggerlo. Mea culpa, proprio non ci avevo pensato e stranamente dopo averlo incontrato casualmente l'avevo rimosso dal mio cervello.... :-( . Alex brollo (disc.) 17:06, 31 gen 2018 (CET)

Grazie DVD. C'è un altro problemucolo, Gioconda non genera la riga che dà la dimensione del font (a me, sia chiaro! Ma io sono sfortunato). Un paio di volte ho usato il solito copiaincolla ma, insomma, :) --Silvio Gallio (disc.) 16:41, 31 gen 2018 (CET)

Alex ha scritto una regex perchè si possa sostituire in automatico, se hai la bottoniera o i tasti carica/esegui regex puoi farlo così sennò lasciale al 50% e ci ripasso. --divudi (disc.) 16:58, 31 gen 2018 (CET)

memoRegex[modifica]

{"«\\ ":["eliminazione spazio dopo caporale aperto","«","g"], "\\ »":["eliminazione spazio prima di caporale chiuso","»","g"], "^\\d+ .+\\n":["Eliminazione riga header che inizia con numero(regex)","","g"], "cbe":["cbe -> che","che","g"], "\\ c\\ ":["c isolato per e"," e ","g"], "qn":["inversione n in u","qu","g"], "([^aeiouAEIOU])’ +":["Normalizzazione spazi dopo apostrofo che segue consonante(regex)","$1’","g"], "(\\w)[ ]([;,:\\.?!])":["Normalizzazione spazi prima di segno di punteggiatura (regex)","$1$2","g"], "\\n:":["due punti a inizio riga, non markup wiki (regex)",":","g"], "1’":["scanno comune per l'","l’","g"], "\\ cosi\\ ":["scanno comune per così"," così ","g"], "’1":["scanno comune per 'l","’l","g"], "\\(\\ ":["eliminazione spazio dopo parentesi aperta","(","g"], "\\ \\)":["eliminazione spazio prima di parentesi chiusa",")","g"], "\\t":["sostituzione di carattere TAB con uno spazio(regex)"," ","g"], "U’":["scanno comune","ll’","g"]}

Contributori[modifica]

Noppare, noppare![modifica]

Mi raccomando di "noppare" (tl|nop + riga bianca) in testa le pagine che iniziano con un nuovo paragrafo. Se non si noppa, in transclusione il nuovo paragrafo si fonderà con il precedente. In vizsualizzatore si vede benissimo: la prima riga è "appiccicata" all'header, con indentatura. --Alex brollo (disc.) 17:38, 2 feb 2018 (CET)

oki (ecco a che serve : ) --divudi (disc.) 17:41, 2 feb 2018 (CET)
Me la devo segnare da qualche parte. Non mi ricordo mai a cosa serve. tieni duro, forse ce la farò --Silvio Gallio (disc.) 18:05, 2 feb 2018 (CET)

indentatura indici[modifica]

Ho indentato la seconda e terza pagina di Indice dopo l'Introduzione. Nella seconda pagina, dalla terza indentatura alla fine si rientra di più che nelle pagine precedente e seguente nonché meno delle prime due della stessa pagina. Non so quale sia il formato giusto, non so nemmeno come cambiare, e non metto il 100%. Personalmente ritengo che l'indentatura più rientrante (quella della seconda pagina) sia preferibile dal punto di vista ottico. Personalmente. eh! --Silvio Gallio (disc.) 15:29, 3 feb 2018 (CET)

@Silvio Gallio Quando l'indentatura fa i capricci, di solito si è dimenticata una </div> di chiusura. Infatti.... --Alex brollo (disc.) 23:23, 5 feb 2018 (CET)

Problemini non piccoli[modifica]

Salve! Sto incontrando alcune pagine la cui immagine si crea con *estrema* lentezza tanto che per la prima (djvu/416) avevo creato una pagina "Discussione" per segnalare che l'immagine era difettosa. Poi, misteriosamente, essa è diventata visibile. Ora, alla djvu/418 manca qualche pezzo. Anche qui ho scritto un'annotazione creando una pagina "Discussione". Attenzione! In entrambi i casi, si è creata la "Discussione" relativa a una pagina due passi precedente. Mistero! --Silvio Gallio (disc.) 12:21, 4 feb 2018 (CET)

@Silvio Gallio Probabilmente usavi eis - in effetti a questo non avevo pensato. I pulsanti "originali" della pagina restano collegati alla prima pagina aperta al momento di lanciare eis. Vediamo se riesco a rimediare. Se non c'è rimedio cercherò almeno di farli sparire. --Alex brollo (disc.) 12:01, 5 feb 2018 (CET)
Si Alex, usavo eis (che mi piace un sacco e che a volte uso anche per leggere e avanzare velocemente). OK grazie per quello che fai. Per la pagina cui mancano i pezzi -djvu/418- a chi bisogna rivolgersi? 10Q
Già che sono qui, lo sai che il postOCR fa partire anche rigaintestazione se già non lo hai fatto? Scoperto per caso. Comodo :D --Silvio Gallio (disc.) 12:35, 5 feb 2018 (CET)
@Silvio Gallio Dovrei aver sistemato i problemini di eis, speriamo che il rimedio non ne crei altri.... :-( Ma a te, mio severo debuggatore, se ci sono non sfuggiranno :-) --Alex brollo (disc.) 23:26, 5 feb 2018 (CET)
Vabbé, l'ho detto che ti tenevo d'occhio. Questa del "severo debuggatore" non mi piace: a) perchè fra me e la severità ci passa un mare; b) perché debuggatore è un termine b1) malamente derivato dal britannico, aggravato dall'uso -come tutte le britannicherie - dalla prima coniugazione che è già tropo piena, b1.1) es. vuoi mettere "almeno" usare "likere" e non linkare? (che poi "collegare" non sarebbe tanto strano e lungo); b2) mi fa pensare a un cacciatore di blatte, burdigoni, pidocchi e altre piacevolezza assortite. Ciò detto io mi sono sempre e solo limitato a farti trovare una soluzione che confortasse la mia pigrizia. Il salatore, nasce appunto e per esempio dalla non-voglia di scorrere tutto il paginame, ma non è che vada a scrufugliare fra i peli del cavallo per vedere se è in possesso di qualche zecca. Se mi accade e la vedo, informo. E mi trattengo pure! Per non diventare molesto e "severo". Ciao, torno alla propoposta di ferrovie attraverso le Dolomiti. 1865! :D --Silvio Gallio (disc.) 10:13, 6 feb 2018 (CET)