Discussioni utente:MauC66

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao MauC66, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Accurimbono (disc) 14:58, 8 dic 2017 (CET)

Indice:Le mille e una notti, 1852, I-II.djvu[modifica]

Come da indicazioni di Xavier121 elimino tutti i piè di pagina spuri, tipo qui. MauC66 (disc.) 16:14, 22 dic 2017 (CET)

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene[modifica]

Ciao Mau, oltre a complimentarmi per l'ottimo lavoro che stai svolgendo, mi sono permesso di modificare alcune pagine sulle quali stai lavorando e più precisamente questa.

  1. Ho eliminato una riga vuota tra titolo ricetta e inizio paragrafo lasciando invece la riga vuota tra fine paragrafo e inizio ricetta (come da profread). Credo che la doppia spaziatura dopo il titolo sia di troppo. Poi ho notato, anche nelle altre pagine, che manca il rientro ad ogni paragrafo di inizio ricetta.
  2. Ho provveduto ad inserirla come puoi vedere nella pagina di cui sopra.
  3. Ho creato la pagina ns0 al fine che tu possa vedere passo passo l'avanzamento (transclusione) del capitolo a cui lavori.
  4. Infine ti consiglio, se non lo utilizzi, l'uso dei comandi posti sulla sidebar di sinistra ossia
elimina riga 1 Alt+5
aggiusta paragrafi Alt+6
unisci linee Alt+8
postOCR Alt+7

che ti risolveranno molti problemi di formattazione. Ultima cosa: vedo che utilizzi il template {{nop}} per posizionare correttamente l'inizio della prima parola che altrimenti risulta indentata. Così facendo, la parola si posiziona correttamente ma viene inserita in ns Pagina una riga vuota che sull'originale non c'è. Ti consiglio, come facciamo tutti, di tralasciare il nop in quanto questa anomalia accade da un anno a questa parte (come altre) e si spera che prima o poi possa tornare a funzionare correttamente. Non ti preoccupare quindi perchè in ns0 tutto funziona ugualmente. Complimenti di uovo e buon lavoro. --stefano mariucci (disc.) 06:20, 19 dic 2017 (CET) Ah dimenticavo, se non concordi rollbackka pure che qui nessuno si offende ;) --stefano mariucci (disc.) 06:21, 19 dic 2017 (CET)

ho provato i comandi sulla sidebar di sinistra ma non li ho trovato molto utili, l'elimina riga ha eliminato la riga in alto, pensavo elimina una riga al cursore e va bè; aggiusta paragrafi non mi pare faccia niente, non so cosa debba fare, gli altri due non saprei ... ci sarebbe invece un comando che per l'artusi sarebbe molto utile, il mettere i ':' a inizio riga selezionandone alcune ;-) chissà se c'è ... MauC66 (disc.) 23:50, 19 dic 2017 (CET)

Ciao Stefano. Sono Mauro :-) . Grazie e cercherò di far tesoro dei tuoi consigli. In effetti sono piuttosto nuovo e cerco di imparare camminando (talvolta presumendo sia sufficiente) probabilmente faccio ancora molti errori e sono inefficiente a livello di correzioni e formattazioni, quando noto qualcosa di nuovo cerco di imparare dal 'contesto' anche se non è sempre facile e talvolta si fa qualche passo indietro. Faccio spesso difficoltà a trovare una guida pronta a rispondere alle domande che mi pongo o che mi guidi rapidamente a crescere e imparare. Il nop l'avevo notato, quindi mi ero documentato non senza difficoltà e quindi visto che ambiva a correggere quel problema avevo incominciato a inserirlo anche se era pesante farlo. Se se ne può fare a meno tanto di guadagnato, meno lavoro (inutile) da fare. Se non è utile perché non mettere due righe di non usarlo o sconsigliarlo nella wiki ? oppure quello che mi hai scritto del problema che si andrà risolvendo... 1. Cerco comunque una guida completa (tipo un reference, un pdf, una wiki ?) con tutti i template e combinazioni, le regole, le classi, come comporre le formattazioni e i tag e una guida di stile per le varie situazioni (cercate con google, non trovate) 2. Guardavo poi gli indici tipo questo , mi incuriosisce come intervenire per sistemarli. 3. Ho 'notato' i capitoli/sezioni ma non so bene inoltre come inserirli e loro la struttura, se va tutto 'racchiuso' entro dei tag section, numerare a 'mano' mentre si avanza nelle pagine, mi pare laborioso 4. sulle righe vuote mi 'fido' se, probabilmente hai maggior esperienza, giudichi di correggerle, mi sono quasi convinto ora che appare meglio. piccolo problema uniformare tutte quelle già fatte, quelle nuove cercherò di 'adattarmi' a questo nuovo optimum. 5. ricevo volentieri consigli, osservazioni, critiche (di sicuro fanno crescere molto più velocemente che da soli). A presto. MauC66 (disc.) 11:16, 19 dic 2017 (CET)

Le singole sezioni numerate riguardano la formattazione complessa e si possono risolvere, se ne hai voglia (nel senso che adesso è molto più preziosa per noi la corretta rilettura, rispetto al modo in cui rendere in ns0 i vari collegamenti al testo ecc.), con il template:§; trovi un esempio completo sui Quaderni del carcere di Gramsci. --Xavier121 11:38, 19 dic 2017 (CET)

Riguardo l'Artusi, ci sono dei numeretti talvolta in fondo la pagina (es.11), non so se vanno inclusi e con quale template MauC66 (disc.) 12:58, 19 dic 2017 (CET)

Puoi ignorarli, semplicemente! Xavier121 13:47, 19 dic 2017 (CET)
ottimo! non conoscevo il libro tanto da sapere che poi non ci fosse qualche nota o qualche rimando da qualche parte, infatti la numerazione era molto diluita MauC66 (disc.) 20:04, 19 dic 2017 (CET)

Il trascluso molto utile e veloce da usare per avanzare ed avere un trait d'union complessivo. Quando i titoli delle sezioni sono a inizio pagina non rende lo spazio fra le stesse. Chissà come verrà il rendering finale del book, se sarà corretto. MauC66 (disc.) 12:58, 19 dic 2017 (CET)

Alcuni rimandi del Landi/Artusi sono errati, nel fritto parla di pastella 117 ma il rimando giusto è al 118, (ho lasciato provvisoriamente 117 come al testo originale, a meno di errata corrige e ho fatto il rimando al 118; c'era anche un altro rimando mi pare il 115 a pasta sfoglia, che è il 116. Ho notato dopo aver letto il wikiaiuto che molti rimandi che ho fatto erano al numero piuttosto che Anumero tipo §|A432 ho fatto erroneamente il rimando a #432 invece che #A432 ... sto correggendo ma potrebbe restare qualche ancora errata, poco male funziona la pagina. Anche pasta matta da crescioni A148 rimanda a 114 invece è 115 ; mi sa che i rimandi vanno ricontrollati bene ... MauC66 (disc.) 01:20, 20 dic 2017 (CET)

In La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene (1895)/Ricette/Rifreddi c'è una parte di Erbaggi alla fine. Non so come correggere Utente:Luigi62 MauC66 (disc.) 02:56, 20 dic 2017 (CET)

A posto. Avevo aggiunto per sbaglio un parametro "tosection=1" di troppo. --Luigi62 (disc.) 07:31, 20 dic 2017 (CET)
Ciao Mau. No il comando per inserire i ":" a inizio riga non esiste. Ti consiglio di dare una letta a Strumenti per la rilettura. T faciliterà le cose. In merito alle pagine di Aiuto è un punto dolente. Tutta la comunità è al corrente e ne parla a proposito ma, data la rapida evoluzione di questo ambiente, la cosa è un pò complicata. Ma prima o poi..... Le sezioni si si devono inserire a mano; ti può essere di aiuto il comando posto sulla headebar e identificato con una S. Quello che devi fare e selezionare il testo da includere nei tag sezione e cliccarla. La prima volta metti un codice identificstivo (normalmente mettiamo s1) e le volte successive (all'interno della stessa pagina) ti propone in automatico quello successivo. Per ogni dubbio scrivimi o apri una discussione al Bar avrai immediate risposte. ;) --stefano mariucci (disc.) 07:37, 20 dic 2017 (CET)

Lavoro quasi pronto per le rifiniture finali mancano ultime correzioni e pubblicazione. MauC66 (disc.) 21:12, 21 dic 2017 (CET)

Manca da sistemare a proposito degli indici alfabetico e materia, a proposito di Minestre... i link alla pagina non sono corretti sono rossi. :MauC66 (disc.) 17:00, 3 gen 2018 (CET)

Inoltre è da correggere dal sal 75 al 100% per completare. :MauC66 (disc.) 17:00, 3 gen 2018 (CET)

Guida rapida[modifica]

Ciao Mau, vedi anche la Guida rapida alla trascrizione di un testo e ricorda sempre di firmare (~~~~) il tuo commento (regola aurea) :) Xavier121 11:13, 19 dic 2017 (CET)

Compasso[modifica]

Ciao, MauC66, ti ho sistemato questo testo per agevolarti nella rilettura, buon divertimento. --Xavier121 13:00, 21 dic 2017 (CET)

grazie, vedrò di fare quello che posso, non ti garantisco niente ... a presto MauC66 (disc.) 14:31, 24 dic 2017 (CET)
Ciao Xavier, ti interpello per un aiutino.MauC66 (disc.) 10:14, 31 dic 2017 (CET)

Re:Mille e una notte[modifica]

Ho corretto, bisognava aggiungere "(2)" a "Papagallo". Grazie per avermelo fatto notare. Ciao--Piaz1606 (disc.) 22:13, 29 dic 2017 (CET)

Favole di Esopo[modifica]

grazie Piaz! ho inoltre notato adesso che Favole di Esopo (ed altri indici...) non aggiorna i sal della singola pagina. Tutti quelli modificati sono rimasti al 75%. Anche un purge non fa niente. Non so se puoi intervenire tu, non so come si fa, A presto.
PS. Fra un po' forse si potrà pubblicarlo sal 100%... sarebbe ora no ? MauC66 (disc.) 03:03, 30 dic 2017 (CET)

Piaz1606, se puoi inoltre: ho visto che Favole e Vita sono slegati, manca una pagina indice Favole e collegamenti tra indici Favole e Vita, per navigare bene tra una e l'altra e all'indice completo MauC66 (disc.) 03:03, 30 dic 2017 (CET)

Il template Ritaglio è deprecato. Quindi bisognerebbe riconvertire tutti i ritagli con il croptool o per retrocompatibilità non serve ?MauC66 (disc.) 05:18, 30 dic 2017 (CET)

Ciao, i testi Favole di Esopo e Vita di Esopo Frigio sono slegati perché trattano due opere diverse anche se contenute nello stesso indice. Per navigare bene tra l'una e l'altra ho appena aggiunto il template:Raccolta nel testo Vita di Esopo così entrambe le opere sono collegate tra loro. Riguardo il template Ritaglio, occorre effettivamente riconvertire tutti i ritagli con il croptool, quest'ultimo non esisteva ancora quando creai le pagine sulle favole. Cercherò di sistemare quelle pagine quando avrò tempo. Un consiglio: quando comunichi con un utente puoi scrivere nella sua pagina di discussione oppure linkare la sua pagina utente così sa che gli hai scritto--Piaz1606 (disc.) 23:51, 30 dic 2017 (CET)
sistemati i ritagli, potrebbe essere sfuggito qualcosa. Fiabe di Esopo a posto.Piaz1606 MauC66 (disc.) 14:43, 31 dic 2017 (CET)

Ciao Piaz1606, tra le pagine della Vita manca del tutto la pg. n.68! Conta un po' nell'indice. Puoi sistemare ? non saprei come fare o da dove cominciare. MauC66 (disc.) 18:32, 31 dic 2017 (CET)

Sì, purtroppo nel file manca la pagina 68 e l'intero capitolo L. Non credo si possa sistemare a meno che non si trovi su Internet una versione completa--Piaz1606 (disc.) 22:55, 31 dic 2017 (CET)
Piaz1606 Pronto!!! QUI: Google books Inoltre la correzione del testo è completa. Ottimo libro! Resta da aggiungere pg.68! MauC66 (disc.) 03:25, 1 gen 2018 (CET)
Ciao, ti scrivo adesso perché sono tornato solo ora. Purtroppo, la versione linkata è differente da quella presente ed è anche scritta in maniera leggermente diversa, quindi non credo si possa aggiungere la pagina a meno che tu non voglia trascrivere l'intero libro. In alternativa, potresti chiedere consigli al Bar

PS: Approfitto per ringraziarti della rilettura dell'indice. Ora è al 100%--Piaz1606 (disc.) 21:35, 3 gen 2018 (CET)

Benissimo. Grazie. Allora non resta che cercare di reperire le pagine mancanti cercando ancora. Moh sento il bar. :MauC66 (disc.) 21:54, 3 gen 2018 (CET)

La versione google books QUI ha la pagina mancante, quando è stata caricata su Archive.org probabilmente è andata persa oppure è stata modificata in seguito. :MauC66 (disc.) 22:19, 3 gen 2018 (CET)

Aggiustata da divudi85. Thanks. Cancellato file caricato su Archive.org MauC66 (disc.) 21:55, 4 gen 2018 (CET)

Adesso il libro è davvero completo. Volevo comunque informarti che è possibile avere più versioni di una stessa opera (come in questo caso) quindi se ci tieni puoi inserire l'altra versione delle favole. A presto--Piaz1606 (disc.) 23:17, 4 gen 2018 (CET)

Grazie Piaz1606 (disc.), per ora mi accontento di una, è stato faticoso giungere a termine, penso che serva come allenamento. Ci sono tante cose da rileggere e imparare che lascio volentieri i duplicati a una seconda fase. MauC66 (disc.) 00:32, 5 gen 2018 (CET)

Copertina / Esempi peculiari[modifica]

Ho visto che ti ha incuriosito la copertina di Magherini [1] fatta con position-absolute (da Alex, ovviamente). Altri esempi particolari sulla stessa onda, qui ([2] provato io ma poi è intervenuto Alex) e qui ([3] fatto, male, da me). --divudi (disc.) 22:47, 9 gen 2018 (CET)

si, sono tutti veramente dei lavori eccezzionali, molto belli. stavo cercando di capire se qualcuno di questi vincoli o pagine riuscissero a conservare la proporzionalità, nelle riduzioni epub, ovvero riducendo il carattere si rimpicciolisce l'immagine. Ma invece no. Ho visto che ibook ricrea caricando l'epub, delle pagine xhtml di ogni pagina ... e wiki è html se non capisco male. Ma per ora va al di là della mia comprensione. MauC66 (disc.)
A proposito di copertine, che te ne pare di importare questo template ? @Divudi85 : MauC66 (disc.) 21:06, 12 gen 2018 (CET)
Not bad, forse é una cosa un po' particolare che si usa poco ma può essere molto utile. come si fa? Fai corrispondere ogni singolo parametro al corrispettivo Ita? Ah, ho fatto pure io Delle prove con ePub e ereader e l'effetto non é un granché, sarebbe bello fargli un restyling --divudi (disc.) 10:50, 13 gen 2018 (CET)
ok ve lo importo. MauC66 (disc.) 11:05, 13 gen 2018 (CET)

Template:Tabella breve[modifica]

Avrai intuito, dal commento in Bar, che vorrei usare il "caso clinico" per farti entrare più a fondo nel meccanismo dei template con i loro pro e contro. Se ti va, tieni d'occhio la pagina di discussione del template, ne farò, da patologo, l'"autopsia" :-) --Alex brollo (disc.) 10:07, 11 gen 2018 (CET)

ok :MauC66 (disc.) 11:20, 11 gen 2018 (CET)

Occhio ai doppioni[modifica]

Caro MauC66,

ho notato che hai importato il template {{Block centro}} (il cui titolo peraltro non è molto chiaro), non accorgendoti che esiste già il template: {{Blocco centrato}}.

Prova a esaminare il codice di entrambi. Dato che entrambi eseguono lo stesso compito io manterrei il titolo del preesistente, e vi inoculerei il codice di quello nuovo che è più moderno facendo attenzione che con l'aggiornamento le attuali istanze del vecchio template non sballino. Ad annullare le modifiche ci si impiega un attimo, ma le modifiche di un template si riverberano in tutte le pagine dove esso compare e questo potrebbe essere rischioso. - εΔω 16:05, 13 gen 2018 (CET)

No, non mi ero accorto. A questo punto sarebbe da uniformare tutto in italiano. Blocco centrato, sinistro e destro, eliminando Block. Per blocco centrato posso inoculare il nuovo codice e controllare che non sballino troppo i lavori già fatti. MauC66 (disc.) 16:16, 13 gen 2018 (CET)
voi @Candalua @Alex_brollo che ne pensate ? Son quasi 2000 pagine, ne posso controllare 5-10 a campione, poi però ... MauC66 (disc.) 16:18, 13 gen 2018 (CET)
Non saprei controllare tutta l'efficacia del codice blocco centrato quanto quella di block centro, sono più utente che esperto di html, vedo pure un left piuttosto che un inherit, copierei pure quello block sinistro cambiando left in center, forse quello center potrebbe aver errori, se non è voluto ... @OrbiliusMagister MauC66 (disc.) 16:36, 13 gen 2018 (CET)
Attenzione alle "inoculazioni", in template così estesamente usati. Occorre studiare il codice a menadito, facendo una verifica logica stringentissima, e poi comunque verificare il risultato in molte pagine. Prudenza, prudenza, prudenza. --Alex brollo (disc.) 18:05, 13 gen 2018 (CET)
io lo lascio volentieri a voi. una volta risolto ditemi come fare il lavoro sporco di uniformazione che procedo. Altrimenti vedo 2 sole possibilità. 1. Lasciare come sta ora. 2. Cancellare tutto e ripristinare la situazione di prima. decidete pure voi non mi offendo. MauC66 (disc.) 18:17, 13 gen 2018 (CET)

Immagini di Fabrica et uso del compasso polimetro[modifica]

Ti segnalo che le immagini dovrebbero essere già tutte pronte da anni su Commons: commons:Category:Fabrica_et_uso_del_compasso_polimetro

Attenzione a non fare doppioni, per favore, e grazie per il tuo lavoro che stai facendo sull'opera!

Ciao, --Accurimbono (disc) 10:33, 15 gen 2018 (CET)

Stupende, un lavoro magnifico, non mi ero per niente accorto scusa, è che a volte mi manca un po' di tocco per muovermi. Se qualcosa non lo trovo dò per scontato che non ci sia. Di quelle già fatte, doppie, le segnalo per la cancellazione ? Ci sono un bel po' di immagini ma non tutte. Ad es. la S e la I decorate non ci sono. MauC66 (disc.) 13:31, 15 gen 2018 (CET)
Le doppie segnalale pure per la cancellazione. Effettivamente hai ragione: mancano dei capolettera, quelli mancanti ovviamente creali pure! Grazie e ciao, --Accurimbono (disc) 12:20, 17 gen 2018 (CET)

Ti segnalo inoltre che le immagini hanno un nome sbagliato fa riferimento a un numero di pagina molto più basso. Io per ora rimpiazzo gli scan mancanti con croptool molto più veloce, non mi sono attrezzato per scaricare, fare il crop localmente schiarendo al bianco, ricaricare su commons immettendo tutte le credenziali e i nomi giusti. Magari si farà in un secondo tempo la sostituzione con immagini più di qualità. MauC66 (disc.) 14:16, 17 gen 2018 (CET)

Tentativo disperato[modifica]

Ho scritto in fretta e furia Utente:Alex brollo/Note su memoRegex, non è nè una documentazione nè un tutorial, solo alcune note per permetterti di avere una vaga idea delle possibilità di memoRegex. Spero che possa esserti utile. --Alex brollo (disc.) 11:31, 24 gen 2018 (CET)

Grazie mille alex. ma vedo che l'argomento è piuttosto complesso e richiede calma e applicazione. Magari appena ne capisco un po' di più mi farò una miniguida. Al momento non mi sono ben chiare le regole regex, mi ci vogliono tanti esempi, le esatte regole di combinazione e sintassi, fissare bene dove va a memorizzare trova e sostituisci e come modificarlo, capire bene come agisce il regex e come usarlo efficacemente. MauC66 (disc.) 11:52, 24 gen 2018 (CET)
Padroneggiare le regex è veramente difficile, è un vero "linguaggio astratto" di programmazione. L'importante è che i pochi utenti che sono in grado di farlo le memorizzino in modo che la moltitudine degli utente normali le trovino già pronte e sappiano che esistono e come si maneggia il problema (non semplice) di richiamarle, lanciarle, ecc., anche se non sono in grado di scriverle. Impensabile insegnare il linguaggio regex in una pagina di aiuto: chi se la sente deve studiare sui siti "ufficiali". Eccellente https://regex101.com/, un ambiente web che fa veramente imparare molte cose.... ma solo dopo che si è studiato con fatica. :-( Per "semplificare" le cose, come saprai, ci sono vari "dialetti" nel linguaggio regex, ogni linguaggio di programmazione ne ha uno; Lua ha un sistema originale e estremamente potente.
memoRegex memorizza e gestisce anche le sostituzioni di testo semplici, non regex, ma come sai si possono combinare disastri anche con loro :-(. --Alex brollo (disc.) 12:53, 24 gen 2018 (CET)
a dire il vero il regex l'avevo già incontrato, forse ho solo bisogno di ripassare e avere sottomano una buona guida, grazie per i link. E vedere come si applica in wiki e prendere pratica MauC66 (disc.) 13:35, 24 gen 2018 (CET)
@Alex_brollo forse qualcosa ho capito, il tempo deciderà se questo qualcosa è perfezionabile. MauC66 (disc.) 14:42, 24 gen 2018 (CET)
Confermo, avevi capito parecchio. Sì, il "selezione e carica" è una vecchia modalità non più usata: la tecnica giusta è andare in "libreria", ad esempio Utente:Alex brollo/regex correnti e copiaincollarsi le regex che interessano, facendo estrema attenzione a fare le cose per bene: se si sbaglia un carattere, le regex non vengono caricate. Il copiaincolla è facilitato dal fatto che in memorizzazione ogni espressione viene memorizzata su una riga, la prima e l'ultima riga sonom le uniche diverse ("apertura" e "chiusura" del codice, graffa aperta e graffa chiusa). Memorizzando in corsa nuove sostituzioni in genere non c'è il rischio di cancellare quelle già scritte in pagina Discussioni indice, perchè adesso queste vengono immediatamente caricate all'apertura in edit della pagina; quelle nuove vengono aggiunte alle esistenti, e salvando si salvano tutte insieme. --Alex brollo (disc.) 15:09, 24 gen 2018 (CET)
Anche il "trova e sostituisci ufficiale" (toolbox, si apre selezionando il gruppo "Avanzate", iconcina all'estrema destra) ha un'opzione regex, ma non ha alcun meccanismo di memorizzazione, il che lo rende pressochè inutilizzabile. Ha però il vantaggio di funzionare come "trova", e la possibilità di procedere a una sostituzione alla volta, cosa che il nostro trova e sostituisci non ha. --Alex brollo (disc.) 16:01, 24 gen 2018 (CET)
avevo notato si che non poteva procedere uno alla volta ... in effetti può essere molto utile MauC66 (disc.) 16:07, 24 gen 2018 (CET)

Questa cosa della libreria non l'ho ben capita, se si tratta di una pagina qualunque al di sotto dell'utente in cui salvare regex utili, come parrebbe la tua. Ho capito che si carica editando e selezionando il testo tra le parantesi giuste ... ma non son ancora ben sicuro del salva regex che va comunque e solo a salvare sulla pagina indice se siamo su pagina libro o mi dà errore (non scarica su un punto della libreria ad esempio, utile per ricontrollare e rieditare i regex...). Insomma devo fare ancora un po' di prove ed errori ma mi ricordo che i regex erano potentissimi, posto di impararli per benino MauC66 (disc.) 16:05, 24 gen 2018 (CET)

(conflittato) Pathoschild ha costruito una nuova versione di RegexMenuFramework, il suo antico script che abbiamo saccheggiato per costruire il gadget omonimo, e anche lui ha ideato un meccanismo di salvataggio delle regex, ma la memorizzazione è personale per l'utente e non condivisa; il tentativo di capire il nuovo script, da parte mia, è miseramente fallito. :-( --Alex brollo (disc.) 16:01, 24 gen 2018 (CET)
mbeh dammi il link, osare non costa niente, magari in due ci si riesce MauC66 (disc.) 16:14, 24 gen 2018 (CET)

Comunque forse carica i regex dalla pagina indice come scrivi tu e dovrebbe aggiungerli ogni nuova sostituzione, ma continuo ad aver problemi e inavvertitamente cancellare e dover recuperare l'indice regex MauC66 (disc.) 16:26, 24 gen 2018 (CET)

Guarda qui, per qualche motivo Inductiveload ha preferito farsene una copia personale: en:User:Inductiveload/Regexp_toolbar.js. --Alex brollo (disc.) 16:29, 24 gen 2018 (CET)

Ho provato il cerca e sostituisci che dici tu quello a sinistra in alto ma non funziona, dà risultati a caso in ricerca. Avevo provato a sostituire le l in t una per una, nemmeno una ne becca sembra proprio funzionare ... a caso ... il mistero si infittisce MauC66 (disc.) 16:55, 24 gen 2018 (CET)

Template:FI e sua "filosofia"[modifica]

Io sono innamorato di FI, deriva dal lavoro di un geniaccio, GeorgeOrwellIII, il trucco è quello di evitare, all'interno del template, qualsiasi elemento html "block", usando solo elementi "inline". Di conseguenza, l'intero codice (compresi titoli, immagine, didascalie) resta una "cosa inline" che si fonde perfettamente con il testo senza interromperne il flusso.

Non solo: le immagini sono "liberate" (FreedImage!) dalla necessità di esprimere la grandezza in pixel, come da markup base, possono essere anche dimensionate come percentuale (del blocco che le contiene), il che significa che la proporzione fra immagini e blocco testo può restare invariata.

Ovvio che se nel titolo, o nella didascalia, si introducono elementi block (p, div, table...) o template che li generano, la magia "tutto inline" si perde.

Parliamone! --Alex brollo (disc.) 08:59, 29 gen 2018 (CET)

@Alex brollo Non ho trovato lo user GeorgeOrwellIII ... qui ... Ho inserito intanto qualche indicazione nel template. Mi piacerebbe visitare l'originale per consultare meglio guide ed esempi vari. Non sono ancora riuscito a trovare i riferimenti del template originario, me le linki ?--MauC66 (disc.) 14:29, 29 gen 2018 (CET)
Infatti, a memoria ho sbagliato.... en:User:George Orwell III. Il template originario è en:Template:FreedImg, ma il nostro deriva dalla variante en:Template:FreedImg/span, a cui come vedrai in cronologia ho contribuito. Riguardo al tuo messaggio qua, ti segnalo un errore: non sono perle di saggezza, sono gocce di sudore ;-) --Alex brollo (disc.) 16:38, 29 gen 2018 (CET)

Mille e una notti[modifica]

Non so se ne avevamo parlato, Le Mille ed una Notti è un testo particolare, ns0 unico che deriva da più pagina Indice; autoNs0 funziona, con l'avvertenza di aggiornare il parametro URL della versione cartacea a fronte di Intestazione, facendolo "puntare" sulla pagina Indice che contiene le pagine dei capitoli che si vogliono creare in automatico. Quindi per creare un capitolo di Indice:Le mille ed una notti, 1852, VII-VIII.djvu bisogna mettere questo Indice nel parametro. --Alex brollo (disc.) 09:21, 5 feb 2018 (CET)

per me è un po' Arabo, ma va bene essendo le mille della "zona", col tempo capirò tutto; io intanto continuo a buttare sù il 75% di più non potrò. Nella discusssione delle pagine indice ho dato qualche indicazione di velocità per chi volesse gustarsi qualche novella, ma si fà giorno quindi il consiglio mi chiama ;-)...--MauC66 (disc.) 10:22, 5 feb 2018 (CET)
Logico che è arabo: sono le Mille e una notti! ;-) --Alex brollo (disc.) 17:28, 5 feb 2018 (CET)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Sto scorrendo qua e là gli indici: che lavoro immenso che avete fatto! L'opera è particolarmente fastidiosa per alcuni aspetti; innanzitutto per la doppia suddivisione in notti e storie, non coincidenti; poi per gli indici multipli, uno per volume; poi per la struttura (annidata? non annidata?) di alcune sequenze di storie. Poi la formattazione dei titoli, come sai dopo molte delusioni io sostengo l'opportunità di non usare mai le righe vuote (insidiose!) per le spaziature verticali, ma solo e sempre il tl|Ct che con i due parametri v e t permette ogni tipo di "spaziatura fine" senza alcuna preoccupazione di resa in transclusione e di indentature di paragrafo. Infine c'è la questione nop nelle pagine che iniziano con un nuovo paragrafo.

Resisto (con fatica...) alla tentazione di metterci mano; non posso contribuire alla rilettura perchè la tentazione diventerebbe irresistibile; alla fine della rilettura magari studieremo e discuteremo una "strategia di riformattazione", ma anche no.... ;-)

Dò un'occhiata più a fondo alla questione nop, che è quella che mi preoccupa di più. --Alex brollo (disc.) 23:18, 6 feb 2018 (CET)

Eh sì, il nop iniziale è un problema. Entra in Pagina:Le mille ed una notti, 1852, VII-VIII.djvu/46 e poi clicca il libriccino che ti teletrasporta alla transclusione. Vedi? Il paragrafo "«– Non disperarti, mia bella Mouna..." non è transcluso correttamente, il testo continua nella riga precedente. Farò un giro di eis nel volume in corso, ma nel frattempo correggi, per favore, le tue (diligenti!) note di trascrizione: il nop serve, eccome. Alex brollo (disc.) 23:24, 6 feb 2018 (CET)
Ecco fatto il nop non è un problema secondo me. Se non viene trascluso bene allora basta sostituire al nop due a capo (due caratteri al posto di 7 di nop :-P) . Si mantiene la parità che assicura il rientro (dispari è senza rientro) e non dà fastidio. Tra l'altro il fastidioso rientro a paragrafo spezzato tra le pagine basta ovviarlo con un a capo. Piccolo spazio verticale, in trasclusione scompare.
io mi metto a disposizione, per la mia ancor poca esperienza. Una volta che poi seguo una linea vado avanti su quella, c'è sempre tempo di correggere una volta che tutto è a posto. Apprezzo in particolar modo la discussione indice, lì si può proporre e contrattare uno stile a meno non si tratti di veri e propri errori, che andrebbero nei limiti poi corretti. Ho proposto quello stile basato su diverse versioni di x-larger xx-larger xxx-larger e spazi a capo, ho anche pingato i vari autori, nessuno è intervenuto. Ho pensato a una specie di silenzio assenso. Dopo un bel po' di libri nessuno me l'ha contestato e quindi sono andato avanti. Per me era uguale scegliere una combinazione con ct ma che conosco poco e ho poco visto presente per cui non saprei come stabilire con esso uno stile unico, per notte, storia e vari titoli. Ho avuto il dubbio anche sul grassetto ma poi ho visto che tra un titolo e l'altro è molto variabile e anche tra un contributore e un'altro. Una volta pare necessario, altre no. Per cui per uniformità ho orientato la scelta su varie versioni di larger senza grassetto. Se vuoi intervenire con correzioni o proposte è meglio lo fai prima che abbia finito e magari prima che vado a uniformare TUTTI i titoli. Resta comunque il passaggio dal 75 al 100% di un gran numero di pagine. A proposito, grazie, ho preso pratica con regex, lo uso molto, ancora senza perderci tanto tempo in raffinatezze ma molto utile ;-) ... --MauC66 (disc.) 23:43, 6 feb 2018 (CET)
Sul nop hai ragione: maledetti "piani alti" che cambiano le cose! Ti assicuro che fino a qualche tempo fa era indispensabile. Adesso non lo è più, bastano le due righe vuote; tuttavia male non fa, il nop è "un niente che si vede", personalmente continuerò a usarlo (si sa mai che le cose cambino ancora... però le due righe vuote sono assolutamente necessarie.
Ti metto, solo per fartelo vedere, in un paio di nuove pagine che lascio SAL 25% i titoli come li formatterei io con ct. Guardali, se ti piacciono è possibile creare un "trucco regex" che li applichi automaticamente. Se invece preferisci usare la formattazione che stai usando, dimmelo, perchè anche quella si può applicare con un trucco regex.... :-)
avanti allora, ben venga! sono sicuro che mi convincerò presto e avanti con gli effetti speciali! :-D --MauC66 (disc.) 00:04, 7 feb 2018 (CET)
Fatto, pag 181 e pag 190 dell'ultimo indice (numero pagine libro, vedi Indice, sono due pagine solette SAL 25%). Alex brollo (disc.) 00:07, 7 feb 2018 (CET)
Aspetto conferma; magari prova a ritoccare i parametri fichè il risultato ti piace veramente. Dopodichè, caricherò tre regex che scatteranno con questo trucco:
  1. anteponendo t1+spazio al titolo scatterà la formattazione di "Notte";
  2. t2+spazio -> "storia";
  3. t3+spazio->sottotitolo della storia.
Mi sembrano sigle facili da ricordare, ma se preferisci altre combinazioni di caratteri "grilletto" iniziali mi va benissimo, basta che siano "impossibili" ossia mai presenti nel testo. Alex brollo (disc.) 00:13, 7 feb 2018 (CET)

Per me vanno bene. Se puoi dai un'occhiata a partire dal trascluso facendo un giro veloce su un po' di titoli vari (anche dei libri precedenti) per vedere se tale soluzione possa adattarsi a tutte le mille al 90%. Perchè ho visto titoli con i più svariati formati e combinazioni. Quelli scelti si adattano bene, ma per altri gli originali potrebbero essere molto diversi. Quindi se ho visto bene usando ct andrebbero eliminati tutti gli a capo tra le varie sezioni e i paragrafi, prima ct e dopo ct ? ?MauC66 (disc.) 00:26, 7 feb 2018 (CET)

Esatto: l'eliminazione delle righe vuote (con i loro fastidi) è uno dei vantaggi principali; avrai notato che nelle complesse pagine Frontespizio fatte in "stile Alex" ci sono pochissime righe vuote, in genere sopra e sotto immagini, e anche loro, volendo, evitabili: anche FI ha la possibilità di definire esattamente i margini superiore e inferiore. Il secondo è quello di una completa libertà di spaziature e dimensionamenti e di una più facile applicazione di formattazioni automatiche. Il terzo, collegato al secondo, è quello di facilitare l'applicazione di una formattazione uniforme (nel caso di Laterza, addirittura uniformare all'interno di una collana); se in Mille la formattazione non è uniforme nei vari volumi dell'originale, si pone un problema, bisogna scegliere se uniformare per tutto il testo oppure se aderire fedelmente alla formattazione originale variabile; io sarei propenso a uniformare. Alex brollo (disc.) 07:37, 7 feb 2018 (CET)
mi trovi concorde sul cercare di uniformare; 1. perchè comunque non si può rendere tutto, ad es. i font particolari 2. perchè se il testo è frutto di team è impraticabile trovare una linea comune, tra tanti modi di pensare, di rendere, tra tante teste 3. perchè al di fuori del testo originale la resa è già diversa, le righe sono diverse, le spaziature etc. Per evitare dispersioni di tempo ed errori io farei fare gli stili a qualcuno con più esperienza, riservando poi di capire come è stato fatto e deciso e quindi la capacità di proporlo in modo indipendente. Il mio orientamento è che decidi o contrattiamo uno stile e poi l'applichiamo senza ulteriori perdite di tempo. MauC66 (disc.) 10:58, 7 feb 2018 (CET)

@Alex_brollo quindi ti chiederei se puoi riguardare un po' di titoli e cercare il giusto "mezzo" per una prima applicata. Poi affronteremo eventuali eccezioni o problemi... t1 t2 e t3 possono andar bene per i 3 titoli principali, ma aggiungi pure qualche sottotitolo t4 (l'ho incontrato da poco). Il grossetto lo ritieni necessario ? perchè talvolta lo è t3, altre volte t2 o t1, tanto vale non far nessuno, difatti questa era la mia scelta. ... MauC66 (disc.) 11:03, 7 feb 2018 (CET)

@MauC66 OK! Se riusciamo a uniformare il codice, avremo anche un vantaggio: un codice uniforme è riconoscibile da un bot, quindi può essere sempre modificato in modo massivo e automatico (tranne la piccola fatica di scrivere il programmucolo). Sospendo i lavori Laterza (abbastanza noiosi.... o_O) e mi dedico al Mille e una notte; sistemate le cose potrò perfino contribuire alla rilettura :-) (prima no, temevo di aggiungere ulteriore confusione...) --Alex brollo (disc.) 11:17, 7 feb 2018 (CET)
uno delle tue capacità non dovrebbe prenderci molto a stabilire un piccolo standard e applicarlo nel regex. Poi naturalmente dipende da quanto sei pignolo. seguo, anche per imparare ed applicare. PS. @Alex_brollo ho una curiosità, perchè un paio di a capo fanno tanta paura ? sono due o tre caratteri in un testo massivo, la cosa pare anche piuttosto semplice. Inoltre l'acapo è già utilizzato come standard per dividere i paragrafi e due per dividere sezioni più grandi. Perchè aborrirlo ed eliminarlo addirittura prima e dopo il ct ? non è una stortura ? cozza con lo standard che vuole ci stia a dividere paragrafi e titoli ... o no ? Se non ricordo male nell'help di formattazione in cui cita gli a capo e l'alternanza con i rientri, sono "citati" sino 7 a capo! Inoltre tali strutture con testo e capo maggiori di 1 sono facilmente riconoscibili credo dai bot (altra cosa che mi piacerebbe studiare) e modificabili credo... MauC66 (disc.) 11:33, 7 feb 2018 (CET)
Come ho detto a Alexmar mi guardo bene dall'imporre qualsiasi cosa, ma sto esplorando strade alternative per risolvere problemi molto fastidiosi. Poi propongo le possibili soluzioni, se piacciono bene, altrimenti.... vanno in dimenticatoio (se non ne faccio personalmente l'eutanasia). Qunidi, t1, t2, t3 e t4, ok: proviamo la strada alternativa. Se poi non piace amen. --Alex brollo (disc.) 18:07, 7 feb 2018 (CET)
PS: hai guardato la cronologia di help di formattazione? Gli aggiornamenti sostanziali risalgonop al 2011.... lo so che è una vergogna. Lo sappiamo tutti. Ma ti assicuro che qui tutti facciamo tutto quello che possiamo. --Alex brollo (disc.) 18:12, 7 feb 2018 (CET)

Grazie Alex! No, non avevo guardato la cronologia. Col senno di poi è indicativa. Il problema è proprio quello, senza buone guide, bisogna poi perdere 50 volte il tempo necessario a scriverla cercando di tenere sotto controllo tutto e di fare da guida a tanti 'cecati che cercando di dare una mano ma molto spesso fanno anche danni. Inoltre probabilmente l'efficienza complessiva non è alta, sprecando molto tempo a correggere e ricorreggere invece di fare subito correttamente e usando tutti i potenti mezzi a disposizione. Poi forse non è così tragica in quanto i wiki-sauri sono gli stessi che sono da anni e che ormai sono esperti e non abbisognano di una guida condivisa. La massa magari fa toccata e fuga con poca costanza. Certo non avere buone guide non aiuta. MauC66 (disc.) 19:47, 7 feb 2018 (CET)

Mille e una notte due[modifica]

  1. ho aggiunto una sezione a Discussioni indice:Le mille ed una notti, 1852, VII-VIII.djvu
  2. ho modificato la sezioncina sul nop (mi dirai quali sono le fonti da cui hai desunto che nop può fare danni... io non so che danni può fare, e vorrei saperlo)
  3. ho preparato le regex per i "trigger" "t1 , "t2 ", "t3 "
  4. parto con la rilettura eis per verificare il tutto
  5. non sprecare tempo a modificare nulla a mano, se preferisci vai avanti pure con la formattazione solita, purchè sia costante; una seconda batteria di regex potrà sempre trasformare il testo da un tipo di formattazione all'altro. Alex brollo (disc.) 21:44, 7 feb 2018 (CET)
ok. fai attenzione ai regex vecchi, a quanto ho capito vengono utilizzati dai bot, io li ho usati per velocizzare, ma potrebbero esserci delle righe ormai inutili se non dannose. vedrò di trovare chi mi disse di eliminare i nop ... --MauC66 (disc.) 22:00, 7 feb 2018 (CET)

@Stefano mariucci@Alex brollo stefano mi aveva scritto di evitare e togliere i nop, vedi in alto in questa pagina. vedetevela tra voi ... --MauC66 (disc.) 22:03, 7 feb 2018 (CET)

Stefano, appuntamento alle tre del mattino dietro il Camposanto degli Amanuensi, sciabola o spada a tua scelta ;-) --Alex brollo (disc.) 22:55, 7 feb 2018 (CET)
ha ha ha, tu hai letto troppe mille ;-) --MauC66 (disc.) 23:00, 7 feb 2018 (CET)

SAL 75% dove sei?[modifica]

Lascio un attimo le pagine di Mille e una notte a SAL 75% e in tre nanosecondi si trasformano in pagine SAL 100%.... cosa succede? ;-)

A parte gli scherzi, spero che il mio contributo sia utile al vostro gran lavoro, l'OCR è decisamente migliorato ma sono comparsi errorini più insidiosi; vediamo se ne "fisso" qualcuno con memoRegex, mi infastidiscono le mancate spaziature attorno la punteggiatura. Sto sperimentando, come avrai visto, qualche modifica del template {{smaller block}} in cui ho ficcato i parametri v e t (gli stessi di Ct), il risultato mi sembra buono. Fammi pure qualsiasi osservazione, ne farò buon uso. --Alex brollo (disc.) 00:00, 13 feb 2018 (CET)

ha ha si è un bel giochino tipo spara spara, appena trovo il 75% lo impallino anche mentre si sta facendo. molto divertente. se qualcuno facesse lo stesso con il mio 75% sarebbe tutto verde ... ho notato smaller block ... ma non sapevo fosse nuovo, l'ho visto usare e l'ho trovato comodo. Per darti un parere dovrei rimettermi a studiare un po' ... --MauC66 (disc.) 10:13, 13 feb 2018 (CET)

WIP su StyleVoc[modifica]

Da Modulo:StyleVoc ho derivato Modulo:SV e correlato {{SV}} con questo risultato provvisorio (primo vagito funzionante):

{{SV|right|left}} produce Template:SV

L'idea è di passare un unico parametro, splittarlo nei suoi elementi (numero illimitato; per ora il separatore è la virgola, c'è da lavorarci; il separatore è una cosetta delicata...), usare il vocabolario per tradurli uno a uno, e restituire lo style completo, pronto ad essere infilato in qualsiasi style aperto da qualsiasi template. Fatto questo... si può cominciare a usarlo. --Alex brollo (disc.) 07:15, 13 feb 2018 (CET)

vedo che sei al lavoro al gran completo. che mi dici di usare semplicemente | come separatore ? mi sembra la soluzione più diretta e più semplice. a me piace la luce che quando deve scegliere un percorso decide sempre quello più breve, più semplice ed efficiente, senza deviare --MauC66 (disc.) 10:07, 13 feb 2018 (CET)
Aimè, proprio quello no, è il separatore dei parametri del template.... e tutto è costruito per analizzare un solo parametro. Mglio, piuttosto, un semplice spazio; purchè in nessuna abbreviazione (nè in alcuno stile non abbreviato) ci sia uno spazio. Non va bene nemmeno nessun carattere che faccia parte nè delle abbreviazioni, nè di espressioni di stile per esteso (non mi viene in mente un costrutto css che usi la virgola, ma devo controllare meglio). Usando | bisogna ripensare al motore Lua e farlo iterare nella lista dei parametri. Di dicevo apposta che il separatore è una cosetta delicata...
Comunque tu sei il papà del modulo, dimmi ed eseguo; fra l'altro, separare in parametri avrebbe il vantaggio di non allontanarsi troppo dal template originale, adesso che ci penso. Provo a farlo! --Alex brollo (disc.) 11:22, 13 feb 2018 (CET)
Motore modificato, adesso | è il separatore. Se hai voglia fai delle prove insidiose, per "spaccare"; un bug l'ho trovato subito e accoppato, qua: Wikisource:Pagina delle prove. --Alex brollo (disc.) 11:48, 13 feb 2018 (CET)
effettivamente se non è nel vocabolario non dovrebbe aggiungere niente, per risolverlo dovrei rimettermi un po' a fare qualche prova o studiare bene. Magari fare qualcosa di meglio. Appena posso lo faccio, ad ora non ti prometto niente però. --MauC66 (disc.) 12:14, 13 feb 2018 (CET)
Fai con calma, considera StyleVoc "adottato"; finite le prove, penso di portare il codice di SV dentro StyleVoc eliminando il doppione (e salvando la faticosa cronologia....). Sistemata la questione parametri multipli, mi pare che adesso la "chiamata" di SV sia compatibile con quella di StyleVoc, ma farò delle verifiche. Il fatto di prevedere che se l'abbreviazione non c'è, in output venga restituito il parametro così com'è, permette di inviare anche sintassi css non abbreviata; vedifico. --Alex brollo (disc.) 12:36, 13 feb 2018 (CET)
si avevo pensato lo stesso, ma essendo comunque una stringa è un po' cervellotico dargli in pasto un parametro che poi viene reso così com'è, meglio niente, ovvero se sbagli e scrivi bight invece che right è meglio non faccia niente; se devi aggiungere uno stile poco usato e al volo lo aggiungi alla stringa in uscita semplicemente scrivendolo senza darlo come parametro tanto per averlo in parentesi. Se sapessi usare bene lua correggerei l'errore o indagherei ma mi ci devo riapplicare per capire bene e usare meglio la sua programmazione MauC66 (disc.) 13:27, 13 feb 2018 (CET)
Hai ragione, ma per fortuna il codice css malforme/insensato produce quello che io chiamo "un bel niente", non dà alcun errore un a volta infilato in style. Piuttosto, è molto interessante la possibilità di attribuire alle sigle abbreviate un insieme di vari codici css che è bene che "viaggino insieme"; in pratica, le abbreviazioni potrebbero rappresentare un'alternativa alle classi, ossia costituire un modo spiccio di formattare minutamente, in modo sempre uguale, testi particolari. Penso che aggiungerò a vari template un parametro stile, dentro il quale si possa mettere un tl|StyleVoc; in vari template (es. Ct) c'è già. --Alex brollo (disc.) 15:29, 13 feb 2018 (CET)

Applicazione di StyleVoc[modifica]

Guarda questa pagina, ed in particolare lo "smaller block". Finora ho usato questo codice: {{smaller block|v=1|t=1|style=font-size:90%}}... e adesso lo stesso risultato si ottiene con: {{smaller block|sv=smbl1}}... , dopo aver registrato l'opportuno css multiplo (più dichiarazioni) sotto l'abbreviazione "smbl1", mnemonico per "stile 1 per smaller block"

Siccome lo stesso smaller block è un template di formattazione, si potrebbe semplificare ancora fino ad arrivare a una cosa tipo {{div|smbl1}}... "tirando dentro" all'abbreviazione lo stile che genera small block; un template div basterebbe per qualsiasi stile da applicare a un elemento div.

Vado avanti con Mille. --Alex brollo (disc.) 21:11, 16 feb 2018 (CET)

mannaggia sei una fucina inesauribile, non riesco a starti dietro. --MauC66 (disc.) 21:24, 16 feb 2018 (CET)
Non è finita, vedo un ulteriore sviluppo, ma devo pensarci un po'. --Alex brollo (disc.) 22:45, 16 feb 2018 (CET)

Mille[modifica]

Non par vero.... ma manca poco alla fine della mostruosa trascizione di Le Mille ed una Notti, presto potremo passare alla fase rifiniture.

Mi rendo conto della mia "entrata a gamba tesa", ma è l'unico modo con cui so lavorare... e devo dire che è stato molto stimolante, sia per le prospettive di sviluppo dell'idea Modulo:StyleVoc, che per i problemi di un'applicazione decente di Modulo:Pg. Se StyleVoc mantiene le promesse, e se la sua logica, che non è nè semplice nè intuitiva, diventerà un patrimonio condiviso se non generalizzato, potrebbe essere un grosso passo in avanti nella semplificazione della formattazione e nella sua applicazione uniforme nelle opere difficili. Prossimo passo, inserire in StyleVoc le abbreviazioni di formattazione per i titoli di Le Mille ed una Notti, e il bello sarà che modificando in un solo punto del codice i settaggi css, questi verranno immediatamente applicati a tutti i quattro/otto volumi.

Per me resti comunque tu il "project manager" di quest'opera monumentale e quindi segui quello che faccio e correggimi immediatamente se vedi colpi di testa :-) --Alex brollo (disc.) 05:34, 20 feb 2018 (CET)

Questa la prima pagina di prova con titoli stylevocalizzati.--Alex brollo (disc.) 06:27, 20 feb 2018 (CET)
complimenti. Appena mi libero un po' sarà di stimolo per migliorare ancora di più con lua! se una cosa così semplice può già andare bene ... --MauC66 (disc.) 21:24, 21 feb 2018 (CET)
Bene, ti aspetto e intanto continuo con il volume VII (e "fucino" un po' la questione del template {{Wl}}). --Alex brollo (disc.) 09:31, 23 feb 2018 (CET)

memoRegex bug[modifica]

Non è un vero bug, ma è una caratteristica da correggere e documentare. Al momento un solo errore in una regex memorizzata nel memoRegex blocca tutto il sistema; e questi errori sono molto comuni quando si tenta di modificare direttamente memoRegex il codice memorizzato in Discussioni indice. La via più sicura è modificarlo operando attraverso l'opzione "Ricorda" di Trova e sostituisci, ma talora è impossibile.

Nel caso del tuo recente "blocco" mancava semplicemente un carattere \ in una espressione; c'era un \w invece di \\w. Ci rifletterò! --Alex brollo (disc.) 07:52, 26 feb 2018 (CET)

Ius ultimae paginae[modifica]

A te.... Pagina:Le mille ed una notti, 1852, VII-VIII.djvu/400 --Alex brollo (disc.) 22:52, 26 feb 2018 (CET)

Scusa, ci stavo già lavorando io. Comunque approfitto per ringraziarti per l'impulso che hai dato per il completamento di quest'opera. Senza il tuo aiuto non avremmo completato la trascrizione in maniera così celere. A presto Mau e grazie ancora--Piaz1606 (disc.) 22:58, 26 feb 2018 (CET)
@Piaz1606 Ho sbagliato, avrei dovuto dire "A voi". Adesso però bisogna aggiungere le Mille alla sezione Ultimi testi trascritti... fatelo voi! Io controllo che il SAL 75% sia riportato in ns0 e Indice.--Alex brollo (disc.) 23:05, 26 feb 2018 (CET)

Cari amici è stato un piacere, poco di più che leggere su kindle. Lettura e un po' di esercizio di correzione e informatica, si impara facendo. L'ho fatto perchè mi è piaciuto. Ci provo su aggiungere a ultimi testi trascritti. Eh non dimenticate di trasformare il rosso in verde, per quanto mi riguarda mi restano le ultime pagine di brollo, poi non posso avanzare per le regole sal. @Alex_brollo @Piaz1606 MauC66 (disc.) 14:00, 27 feb 2018 (CET)

Mille e una notti.... mancano due pagine![modifica]

Scopro con grande delusione che mancano le scansioni di due pagine, la 362 e 363 del volume VIII, e non trovo da nessuna parte un'altra scansione della stessa opera. Che facciamo? Interpelliamo i nostri bibliotecari? --Alex brollo (disc.) 00:35, 11 mar 2018 (CET)


https://books.google.it/books?id=owwYAAAAYAAJ&printsec=frontcover&dq=editions:j4BKB3raPJoC&hl=en&sa=X&ved=0ahUKEwj9pcj3leXZAhUNsaQKHT3MDHQQ6AEIQTAD#v=onepage&q=maruf&f=false

ho preso un abbaglio, le pagine non ci sono --MauC66 (disc.) 22:07, 11 mar 2018 (CET)

Complimenti a voi tutti per aver completato al 100%, è uno spettacolo. Ora manca qualche rifinitura, grande opera. --MauC66 (disc.) 22:10, 11 mar 2018 (CET)

@Alex_brollo ho provato a scrivere alla NYPL (e perchè no ?) magari qualcuno di buona volontà ci dà una mano. Potrebbe essere che nell'originale le pagine ci sono ed è solo stata una svista di scannerizzazione. vediamo se rispondono qualcosa. --MauC66 (disc.) 15:37, 18 mar 2018 (CET)

Spiacente. Dopo 4 giorni nessuna risposta, ormai dispero sia possibile ottenerla dalla NYPL. --MauC66 (disc.) 22:30, 21 mar 2018 (CET)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey[modifica]

WMF Surveys, 20:36, 29 mar 2018 (CEST)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 03:34, 13 apr 2018 (CEST)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 02:44, 20 apr 2018 (CEST)