Discussioni progetto:Qualità/Archivio/2007

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio del Bar del Coordinamento

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Discussioni del progetto qualitàPortale progetti  Nuvola apps noatun.png Progetto qualità  Nuvola apps noatun.png Bar del Coordinamento  Nuvola apps noatun.png Archivio  Nuvola apps noatun.png 2007 

Estetica della pagina autori[modifica]

Metto qui un post-it da richiamare più avanti: una volta finita tutta l'indicizzazione dei legami di citazione tra autori e opere sarà il caso di ripensare ad un restyling grafico del template autore: man mano che si aggiungono righe di collegamento a pagine di servizio l'elenco delle opere finisce sempre più in basso e la grafica diventa sempre più motivo di distrazione che di orientamento. Guardando i template autore delle altre source pensavo a una moderato restringimento e asciugatura della presentazione in favore dell'elenco delle opere. Comunque non è il momento per discuterne, ci rileggiamo a rivoluzione finita. - εΔω 18:16, 11 nov 2007 (CET)


Ricorrenze automatiche[modifica]

Giusto per ricordarmi, ma avevamo già pensato ad una gestione automatica delle ricorrenze? Per il solito discorso, dal poco che ho capito, del database non relazionale, dobbiamo fare tutto con i bot, ma forse la cosa non è complicatissima. Magari ne riparliamo qui, se la questione interessa. Aubrey McFato 15:56, 24 nov 2007 (CET)

Per ora non è automatico, ho appena finito di mettere online i bot di Qualc1 e miei per gestire il portale autori. Credo che arriveremo a quell'automatismo presto. -- iPorkscrivimi 17:24, 24 nov 2007 (CET)

Intestazione dei testi[modifica]

In vista dei lavori sul prossimo Portale Testi ho iniziato a sistemare il template intestazione {{Opera}}. Per automatizzare la raccolta dei dati di ogni testo (come facciamo ora per gli autori) sarà bene che tutti i template intestazione si chiamino Template:Intestazione PROGETTO (Intestazione letteratura, intestazione diritto, intestazione matematica, etc.) e che la forma sia simile al nuovo template {{Autore}} (ovvero umana).

Qui l'abbozzo della nuova versione del template opera e qui un testo di prova in cui provare, appunto, il template. La cosa forte è che finalmente il 99% delle categorie verranno generate dal template. Ovvero, per capire il passo avanti, le categorie spiegate qui saranno create dal template ad eccezione di quelle del genere letterario. Lavorate sulla pagina di prova per vedere in pratica cosa ho cercato di spiegare :)

Se vogliamo possiamo attivare l'opzione che categorizzi i testi tradotti per secolo e per anno (Traduzioni del XVIII secolo, Traduzioni del 1824). A voi idee commenti ed altro. -- iPorkscrivimi 20:37, 25 nov 2007 (CET)

Un po' offtopic: Oggi ho inserito un po' di materiali su en.source. Ho pensato da straniero e h opensato che i parametri "verbosi" sono molto "italiani" e poco "interprogetto" (scusate l'eccesso di virgolette). - εΔω
Vero, ma è il problema di tutte i progetti multilingua. Prova a dirmi se, ad esempio, nella source francese capisci come compilare il template di un testo. Tornando a noi, sto provando il template su Il cinque maggio‎ e Divina Commedia per capire quali procedure sia meglio adottare per questo genere di aggiornamenti. -- iPorkscrivimi 09:58, 26 nov 2007 (CET)

La nostra TQ (qualità totale)[modifica]

cari amici, questo post sarebbe da bar "centrale", ma lo voglio esporre prima di tutto al coordinamento. Passando per meta a piazzare un po' di voti qui e là (chiusura di lmo.wiki, riconferme di vecchi steward e candidature di nuovi steward) mi sono imbattuto nel "volantino elettorale" di un candidato steward. Anthere domanda e lui risponde:


How do you think we can be the solution rather than the problem on the small projects ? What do you suggest ? Anthere 10:25, 24 November 2007 (UTC)

I suggest that we (the people from small projects) start to think in more global terms. Most of us only think in terms of own backyard. In the beginning you kind of get overwhelmed by the immense lag between your wiki and en.wiki. Many people end up with an uncontrollable urge towards quantity. We want to make as many articles as possible and want to make them as quick as possible. In instead, we really need to learn how to make structure. Sometimes it's much better to publish several thousands articles less and to deliver several more dozens of administrative jobs, in instead. We need to learn what sustainable means. We can choose to produce just as much as we are able to administer, instead of asking our major brothers to solve our problems all of the time. When one wants respect, he/she needs to be able to live off his/her own wallet. --Bèrto 'd Sèra 21:26, 25 November 2007 (UTC)

Cioè

Come pensi che noi possiamo essere la soluzione piuttosti che il problema sui piccoli progetti? Cosa suggerisci? Anthere 10:25, 24 November 2007 (UTC)

Io suggerisco che noi (la gente dei piccoli progetti) cominciamo a pensare in termini più globali. La maggior parte di noi pensa nei termini del proprio orticello. All'inizio sei per così dire, sommerso dall'immenso divario tra la tua wiki ed en.wiki. Molte persone si riducono a una incontrollabile esigenza di quantità. Noi vogliamo fare più articoli possibile e vogliamo farli il più rapidamente possibile. invece noi in realtà abbiamo bisogno di imparare come creare struttura. Talvolta è molto meglio pubblicare parecchie migliaia di articoli in meno e portare avanti parecchie più dozzine di compiti amministrativi invece. Abbiamo bisogno di imparare cosa significhi sostenibile. possiamo scegliere di produrre insomma tanto quanto siamo in grado di amministrare (gestire), invece di chiedere ai nostri fratelli maggiori di risolvere i nostri problemi ogni volta. Quando uno vuole rispetto, è necessario che sia in grado di vivere di tasca sua. --Bèrto 'd Sèra 21:26, 25 November 2007 (UTC)

Avrei moltissime osservazioni da scrivere, ma le lascio aggiungere qui sotto a chi legge. Solo una mi permetto senza troppa ipocrisia: quello che altri profetizzano e auspicano noi lo stiamo mettendo in pratica da almeno un anno. E i risultati si vedono. In ogni frase della risposta qui sopra leggo riflessioni che per noi sono dati acquisiti e utenti che sanno benissimo cosa significhi sostenibile (utenti che guardacaso diventano amministratori e manovratori di bot senza troppi giri di valzer). - εΔω 18:09, 29 nov 2007 (CET)

Sottoscrivo quanto dici ed aggiungo che tale Berto è lo stesso che ultimamente ci ha dimostrato con le azioni tutt'altra visione rispetto a quanto ha scritto lì. -- iPorkscrivimi 20:26, 29 nov 2007 (CET)

Categoria:Autori da controllare[modifica]

Ho creato la categoria Autori da controllare. Viene popolata automaticamente dal template Autore quando l'anno di morte è successivo al 1926. Per ora la possiamo usare per raccogliere gli autori da cancellare/tenere a seconda che i testi siano o meno di pubblico dominio (ad esempio quelli di Fiorita sono a posto). Per questo, dopo le pulizie, potremmo rinominare la categoria in un modo migliore. -- iPorkscrivimi 01:54, 8 dic 2007 (CET)

Festival della rilettura[modifica]

Mi è venuta quest'idea: visto che l'attività di rilettura, anche se di fondamentale importanza per l'avanzamento qualitativo della Wikiteca, è generalmente lasciata in secondo piano, forse perché più noiosa e "faticosa" (se fatta seriamente), perché non dedicarle un Festival, cioè un periodo di tempo (un mese) in cui sfoltire la sovraffollata categoria:75% ?

Ciao, --Accurimbono 14:48, 10 dic 2007 (CET)

Prova aggiornamento progetto e bar[modifica]

Che ve ne pare? Come vedete la struttura è quella già inaugurata con il Portale:Autori ed i colori sono quelli del progetto. -- iPorkscrivimi 20:03, 10 dic 2007 (CET)

Ottimo lavoro, organizzato razionalmente, bella grafica e colori rassicuranti. Complimenti per il lavorone! IMO, sarebbe da estendere a tutti i progetti. --Accurimbono 20:52, 10 dic 2007 (CET)
grassie. infatti questa è la logica. -- iPorkscrivimi 21:49, 10 dic 2007 (CET)
(conflittato) Anche io concordo, proprio un bel lavoro. Estendiamo a tutti quanti? Aubrey McFato 21:51, 10 dic 2007 (CET)
Io direi di sì, resta prima da sfoltire i progetti attuali dalle sezioni vecchie e inutili. -- iPorkscrivimi 22:12, 10 dic 2007 (CET)

Nascosto il titolo nella Pagina principale[modifica]

Sul modello della pedia inglese e italiana ho tolto il titolo della pagina principale. Se ci riusciamo potremmo usare lo stesso sistema per i progetti/portali/indici dove abbiamo già una intestazione ben più chiara di quella standard di mediawiki. -- iPorkscrivimi 12:38, 11 dic 2007 (CET)

Template {{Titolo errato}}[modifica]

Sto diventando pazzo con il template {{Titolo errato}} importato da pedia. Se qualcuno riesce a darmi una mano gli pago una bevuta al bar. Tra parentesi, una volta trovata la strada scriviamo una guida per chi ha la sfiga di voler importare una cosa del genere da un altro progetto. -- iPorkscrivimi 12:41, 11 dic 2007 (CET)

Ho dato un'occhiata ma non saprei dove mettere le mani: chiedere all'/agli autori del tl di pedia? Forse qui su it.source ci manca qualche "pezzo"... che viene richiamato dal tl. --Accurimbono 12:52, 11 dic 2007 (CET)

Progetti, portali e indici senza titolo[modifica]

Grazie al lavoro di Pietrodn ora abbiamo il template {{Nascondi titolo}} che permette di ...nascondere il titolo delle pagine. L'uso è inserirlo nei template intestazione dei progetti, dei portali e delle pagine indice (guardate il Portale:Autori e le pagine indice correlate) così da semplificare la lettura delle pagine. -- iPorkscrivimi 19:24, 11 dic 2007 (CET)

Possibile che a me non funzioni?...Non riesco a cogliere la differenza, io le vedo come prima. (sono su Linux eh...) Aubrey McFato 19:40, 11 dic 2007 (CET)
svuota la cache -- iPorkscrivimi 20:19, 11 dic 2007 (CET)
LOL. Ma con lo svuotamento da tendina non funziona, ho dovuto riaggiornare la pagina da FF. Cmq grazie ;-) Aubrey McFato 01:14, 12 dic 2007 (CET)
E infatti è ciò che intendevo. Quando ci sono modifiche sui css e js va svuotata la cache del browser dato che contiene ancora le versioni vecchie. -- iPorkscrivimi 08:16, 12 dic 2007 (CET)

Progetto template[modifica]

Con fare bold ho aperto il Progetto template per meglio gestire i template di source. In questo modo abbiamo un punto di riferimento per questi strumenti fondamentali per la pubblicazione dei testi e non solo. Sono dell'idea di rendere indipendente anche il progetto traduzioni, che oggi sta come sotto-pagina del progetto qualità ed aprirne uno per i bot per meglio coordinare l'attività. Che ne dite? -- iPorkscrivimi 12:05, 12 dic 2007 (CET)

  • Pictogram voting support.svg, l'intento originale del progetto traduzioni come sottoprogetto del progetto qualità era quello di non disperdere forze in attesa di tempi migliori, ma adesso abbiamo un namespace apposito e il tipo di progetto si affianca idealmente al progetto template. - εΔω 16:24, 12 dic 2007 (CET)

Struttura delle pagine dei progetti[modifica]

Provando a sperimentare sul progetto qualità potremmo usare la sua struttura per gli altri progetti. Ovvero:

  • Blocco centrale con le varie sezioni (introduzione, linee guida generali, utenti interessati ed altro in base alle necessità dei singoli progetti)
  • Menu a destra con 3 sezioni
    • La prima per il collegamento al bar del progetto
    • La seconda per il collegamento alle pagine utili del progetto (ad esempio per qualità c'è la tabella autori)
    • La terza per il collegamento verso i progetti correlati o il progetto di riferimento

Che ne dite? -- iPorkscrivimi 12:07, 12 dic 2007 (CET)

  • Pictogram voting support.svg Mi piace molto questa struttura. Si potrebbe utilizzarla, opportunamente adattata, anche per un restyling della pagina principale. --Accurimbono 12:57, 12 dic 2007 (CET)
Osservo che a me l'idea di una immagine-icona distintiva e pervasiva per i progetti tematici (e anche per il progetto qualità) piace e la loro sparizione dalla barra del titolo se fa crescere la serietà del tutto ne togli un po' di "folclore" e di brand. - εΔω 16:36, 12 dic 2007 (CET)
In effeti un'icona se ben fatta richiama subito in maniera istintiva un certo progetto. Si potrebbero inserire le immagini nelle intestazioni dei vari progetti, o c'è qualche problema tecnico? --Accurimbono 16:49, 12 dic 2007 (CET)
Ottimo, provo ad inserire le icone nell'intestazione, come suggerisce Accurri. PS: i volenterosi possono aiutarmi nell'aggiornamento dei progetti :o) Fatevi avanti giovinotti e non temete di sbagliare! -- iPorkscrivimi 20:30, 12 dic 2007 (CET)
OK, provo ad impostare il Progetto:Letteratura nella mia sandbox, sulla falsa riga di quanto fatto per gli altri progetti. --Accurimbono 20:49, 12 dic 2007 (CET)
Ho completato il rinnovo del Progetto, mi date un'occhiata per controllare se va tutto bene, o mi sono scordato qualcosa per strada? Grazie, --Accurimbono 22:27, 12 dic 2007 (CET)
Ottimo lavoro! Resta da aggiornare le pagine del progetto (raccolte di fiabe e poesie) e aggiungere le categorie a quelle pagine. -- iPorkscrivimi 22:39, 12 dic 2007 (CET)
PS: Gli altri progetti tematici possiamo anche toglierli dai progetti dato che è possibile arrivare all'elenco dei progetti da ogni pagina grazie al menu in alto. -- iPorkscrivimi 22:41, 12 dic 2007 (CET)
OK, grazie! Vedo a togliere gli "altri progetti tematici" --Accurimbono 09:57, 13 dic 2007 (CET)

Schema dei colori e Icone dei progetti tematici[modifica]

Ecco qui la versione aggiornata della pagina di servizio per gestire i colori dei progetti tematici e la nuova pagina dedicata alle icone dei progetti. Usando un comodo template ora è possibile richiamare le icone dei progetti sia nelle pagine dei progetti (vedasi la discussione precedente e le pagine dei progetti aggiornati) sia dei testi (l'inseriremo nei template intestazione). Così facendo basterà modificare un solo file per aggiornare tutte le pagine in cui è presente l'icona di un progetto. -- iPorkscrivimi 12:42, 13 dic 2007 (CET)

Bene! Questo progetto mi piace sempre di più! :) --Accurimbono 14:12, 13 dic 2007 (CET)