Discussioni utente:Melete~itwikisource

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Melete~itwikisource, mi chiamo Erasmo Barresi e ti do il benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore, a me o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento.


Ciao Melete,

effettivamente molte pagine di aiuto e anche la guida del nuovo contributore trattano maggiormente dell'aspetto tecnico del progetto. Ti consiglio di iniziare dalla guida essenziale; per questioni tecniche chiedi pure a me. Leggi anche queste linee guida: se trascrivi tutto il contenuto di una pagina clicca l'iconcina viola.

Potrebbe interessarti anche la rilettura del mese, bene in vista nella pagina principale. Se ti interessa un argomento in particolare, dai un'occhiata ai progetti tematici. Ti capiterà di trovare dei testi che non hanno la pagina indice come Cucina teorico-pratica; non ti preoccupare: nella maggior parte dei casi si tratta di testi inseriti prima che il software permettesse di usare le scansioni delle pagine.

Puoi inserire una breve descrizione dei tuoi interessi nella tua pagina utente. Ah, dimenticavo: tutti i testi che inserisci devono essere di pubblico dominio:

  • negli Stati Uniti - lo sono sicuramente se pubblicati per la prima volta prima del 1923
  • nel Paese di origine del testo
  • nel tuo Paese di appartenenza (vedi questa tebella)

o pubblicati con un licenza libera. Se prima di inserire un testo non sai se puoi effettivamente pubblicarlo chiedi pure :-)

A presto, Erasmo Barresi (disc.) 16:20, 5 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie[modifica]

Ciao Melete, grazie per aver trascritto le pagine, è un po' di lavoro in meno dover solo dare gli ultimi ritocchi :-) Se vuoi vedere il risultato del tuo lavoro si trova qui e nelle sottopagine linkate in blu. Dovo dire che sei bravissima, e anche se sei partita da zero il tuo lavoro è eccellente. Complimenti!--Erasmo Barresi (disc.) 15:26, 3 set 2011 (CEST)[rispondi]

Cucina[modifica]

Carissimo Melete, i tuoi contributi sulla Cucina sono praticamente perfetti, mi complimento! Solo, se mi permetti di farti un piccolo appunto, ti consiglierei di usare delle righe vuote al posto dei <br>, dato che sono deprecati. Niente di grave, ma se tu li metti ed io li tolgo perdiamo del tempo entrambi :-). Complimenti ancora. Aubrey McFato 23:40, 19 set 2011 (CEST)[rispondi]

Gli a capo misteriosi: disarmante assurdità[modifica]

Caro/a Melete,

la faccenda degli "a capo con o senza rientro di prima riga" ha lasciato di stucco generazioni di utenti finché un illuminato ne ha scoperto la disarmante logica, la cui semplicità non è però scritta su nessuna pagina d'aiuto:

in fase di modifica dopo aver salvato
un solo a capo nessun effetto (o meglio "uno spazio tipografico")
due a capo caporiga con rientro
tre a capo caporiga più ampio senza rientro
quattro a capo caporiga più ampio tra paragrafi con rientro
cinque a capo caporiga ancora più ampio senza rientro'
sei a capo caporiga ancora più ampio con rientro
sette a capo scommetto che sapresti proseguire ad infinitum...

Ora lo sai... - εΔω 09:28, 20 set 2011 (CEST)[rispondi]

Come dice edo :-) Aubrey McFato 09:29, 20 set 2011 (CEST)[rispondi]
L'ho copiato anche qui: Aiuto:Sintassi wiki#Capoverso.
Attenzione ai tag div, e ai template che generano tag div. Perchè tutto si comporti come deve occorre che sia il div iniziale, sia il tag di chiusura siano su nuove linee!

Apro una div class="testi", identica a quella che lavora nei testi ns0.

Questo è il risultato errato in cui div non è su una riga nuova:

Prima riga

seconda riga

terza riga


Questo è il risultato esatto in cui div è su una riga nuova; ogni nuova riga è correttamente indentata:

Prima riga

seconda riga

terza riga

Questa cosa ha provocato cefalee anche peggiori (almeno a me). :-) --Alex brollo (disc.) 12:00, 20 set 2011 (CEST)[rispondi]

Note[modifica]

Ciao Melete,

nel libro ci sono anche delle note al testo. Per inserirle devi mettere la nota all'interno dei tag <ref></ref> all'interno del testo come qui. Il <references /> che c'è nel piè di pagina la farà comparire automaticamente in basso. In questo modo quando rispecchiamo le pagine in namespace 0 usiamo {{Sezione note}} e appariranno tutte a piè di pagina. Ciao, Erasmo Barresi (disc.) 08:30, 25 set 2011 (CEST) Complimenti ancora per l'ottimo lavoro![rispondi]

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica]

03:44, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica]

11:07, 19 apr 2015 (CEST)