Pagina:Cennini - Il libro dell'arte, 1859.djvu/200

Da Wikisource.
160 tavola


* Dislinguare, «Sciogliere, Struggere.» Quando hai fatto così, togli uno poco di biacca ben triata con gomma arabica, chè più innanzi ti tratterò come la detta gomma si de’ dislinguare e struggerla. 31.

Distagliato. «Intagliato.» Ancora puoi avere una pietra, distagliata di divise di qual ragione che vuoi. 128. — Questo cotale invernicare ama molto le figure distagliate, o del legno o di pietra; e vernicare per questo modo i loro visi e mani e ogni loro incarnazione. 156.

Distesa (a). E con pennello di setole morbido, o vuoi con pennello di vaio, ne darai a distesa una volta su per i fogli della carta bambagina buoni da scrivere, e non iscritti. 168.

Distesamente. E pigliane (del gesso) temperatamente, nè troppo nè poco: a danne distesamente una volta su per li piani, e per cornici, e per fogliami. 117. — Vedi Ismaltare.

Dito anellario. Vedi Anellario.

grosso. Poi rivolgi la penna volta in giù e mettitela in sull’unghia del dito grosso della man zanca. 14.

lungo, cioè il medio. «E con pennello di setole mozzo, premuto col dito grosso, e col lungo della man zanca, va’ e comincia a ombrare. 67.

Divisa. E di questi cotali fogli tu puoi fare animali, fiori, rose e di molte maniere di divise. 168.

Dolcezza. E per questo modo leccando il vestire, secondo i luoghi, e suo’ colori, senza mettere o imbrattare l’un colore coll’ altro, se non con dolcezza. 72.

Donno. Poi togli una prieta da tenere in mano, pur proferitica, piana di sotto e colma di sopra.... in forma che la mano ne sia donna di poterla menare e guidarla in qua e là come le piace. 36. — Acciò che l’assicella predetta sia donna di levare dove fosse troppa calcina, o porre dove ne mancasse. 67.

Doratura. «Liquore artificiale per dorare stagno, o altro metallo in foglia.» Vedi Stagno dorato.

Dosso delle pieghe. E all’usato modo piglia il colore di mezzo, e campeggia, i dossi, e i rilievi delle pieghe scure. 145.

Dòtta. «Volta, Fiata, Spazio di tempo.» Quando hai finito d’ingessare (che vuol essere finito in un dì, e se bisogna, mettivi della notte, purchè tu dia le tue dòtte ordinate) lascialo seccare senza sole due dì e due notti per lo meno. 120.

Drappeggiare. E volendo vestire Nostra Donna di una porpora, fa il vestire bianco, aombrato d’un poco di biffo chiaro chiaro, che poco svarii dal bianco. Drappeggialo d’oro fine, e poi il va’ ritoccando e ritrovando le pieghe sopra all’oro d’un poco di biffo più scuro. 146.

Drappo. Si fa lacca di cimatura di drappo, o ver di panno, ed è molto bella all’occhio. 44. — Se vuoi fare un mantello o una gonnella, o un cuscinello di drappo d’oro, metti l’oro con bolio, e gratta le pieghe del vestire con quello ordine che t’ho insegnato a mettere un campo. 141.

Elmo. Vedi Cimiere.

Empigliare, lo stesso che Impigliare per Accendere. Vedi Fornello.

Erba. Color d’erba. Di questo colore con altre mescolanze.... Se ne fa di belle verdure o color d’erbe. 46. — Se vuoi fare un colore il più perfetto che si truova in color d’erba, togli un poco di verderame e di zafferano. 49.