Pagina:Vittorio Adami, Varenna e Monte di Varenna (1927).djvu/524

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

ERRATA-CORRIGE

AGGIUNTE E VARIANTI



Pagina 4 - Linea 39. Invece di troga leggasi Troya.
» 5 - Linea 29. Invece di copitale leggasi Capitale.
» 6 - Nota 3ª invece di Pasqualino leggasi Pasqualigo.
» 7 - Dopo la riga 11 aggiungere:

A conforto della mia ipotesi su una derivazione latina del nome Varenna che sembrerà forse troppo azzardata, e sulla quale io non insisto, mi permetto di citare un periodo di una pubblicazione del compianto Carlo Salvioni (Quisquilia di toponomastica lombarda - Archivio Storico Lombardo, anno 31 - 1904, pagine 10 e 11).

«..... quale si fosse l’importanza delle popolazioni preromane, l’occupazione romana le soverchiò tutte imponendo loro con la lingua una nuova civiltà. Ora non parrebbe, in considerazione di un tal fatto, che il procedimento metodico più ragionevole, più conforme alla realtà concreta per chi s’accinge ad investigare un nome locale nostro fosse quello di ricercare in primo luogo non soddisfi una base latina?.... È mia ferma convinzione che la più esatta conoscenza dei dialetti e del loro passato, degli accorgimenti adoperati nel battezzare i luoghi che i metodi d’indagine più raffinata riusciranno man mano a rivendicare al latino un numero di nomi locali assai maggiore a quello che non sia oggidì possibile».

Pagina 7 - Linea 1ª. Invece di Varenna leggasi Rasenna.
Alla linea 7ª aggiungere:

E’ da notarsi che Londa è di origine etrusca come dimostra l’aver recentemente rinvenuti in quella località oggetti etruschi. Ettore Pais - Storia dell’Italia antica - Vol. 1°, Tav. 70.

Pagina 8 - Linea 10 dopo la parola medio aggiungasi evo.
» 17 - Linea 28. Invece di occupo leggasi occupò.
» 23 - Linea 31, 32 nota. Dopo la parola la aggiungere carta.
Invece di 1137 leggasi 1157.
» 24 - Linea 32, 33. Invece di in un torno leggasi investirono.