Portale:Diritto

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Portale Diritto,
il punto di partenza per conoscere i testi di diritto raccolti in Wikisource.

Nuvola filesystems folder open.png Categoria: DirittoPortale portali  Nuvola apps noatun.png Portale diritto 


Il Portale Diritto, gestito dall'omonimo progetto, è il punto di partenza per una navigazione sistematica dei testi di diritto pubblicati su Wikisource. Puoi aiutarci con contributi e suggerimenti. Di seguito troverai una serie di elenchi di testi di diritto presenti nell'archivio, di spunti utili per la lettura e di percorsi tematici.


modIn evidenza
Regolamento di polizia urbana e rurale pel Comune di Viarigi.djvu


Regolamento di polizia urbana e rurale del Comune di Viarigi (1855)

L’anno del Signore mille ottocento cinquanta cinque il primo dicembre in Viariggi nella solita sala delle adunanze Consulari dove si è radunato il Consiglio Comunale di questo luogo in continuazione della tornata d’autunno sotto la Presidenza del sig. Ferraris Serafino Sindaco, essendo intervenuti li signori Consiglieri Ferraris Sebastiano fu Francesco Antonio, Aschieri Agostino, Ferraris Domenico, Accornero Gio. Battista, Vipiana Pietro, Ferraris Giuseppe, Accornero Carlo, Fracchia Bartolomeo, Ferraris Sebastiano fu Francesco, Betta Pietro, Calvi Francesco, Bussa Francesco, Gado Gio. Battista, ed Asiano Giuseppe.

Riferisce il Sindaco come questo Consiglio con verbale del primo giugno ultimo scorso deliberava la formazione d’un Regolamento di Polizia Urbana e Rurale per questo Comune, quale, per rapportare la sanzione del Re, veniva rassegnato al Ministero Interni da cui fu rinviato onde vi venissero inserte alcune modificazioni proposte dal detto Ministero, descritte in nota del Sig. Intendente Generale di Vercelli in data 19 ultimo scorso 7.mbre, e trasmesse a questo Comune dal Sig. Intendente di Casale con lettera del 24 stesso mese.


continua a leggere o leggi un testo a caso


modImmagine del mese


modAutore del mese
Istituzioni di diritto romano.djvu

Alessandro Doveri (2 dicembre 1823 – 15 marzo 1872) è stato un giurista italiano. Vedi l'elenco dei testi di Alessandro Doveri.

Le leggi fisiche hanno il loro principio in una necessità della natura; le leggi morali in una necessita della ragione. Allo impero delle prime l’uomo non può sottrarsi, a quello delle seconde può, ma non deve sottrarsi.

Istituzioni di diritto romano, introduzione - sezione I



Condividi

Facebook Twitter Digg Delicious StumbleUpon Technorati Identi.ca