Portale:Diritto

Da Wikisource.
Portale Diritto,
il punto di partenza per conoscere i testi di diritto raccolti in Wikisource.

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: DirittoPortale portali  Nuvola apps noatun.png Portale diritto 


Il Portale Diritto, gestito dall'omonimo progetto, è il punto di partenza per una navigazione sistematica dei testi di diritto pubblicati su Wikisource. Puoi aiutarci con contributi e suggerimenti. Di seguito troverai una serie di elenchi di testi di diritto presenti nell'archivio, di spunti utili per la lettura e di percorsi tematici.


modIn evidenza
Trattato di Versailles (1768).pdf


Trattato di Versailles tra il Regno di Francia e la Repubblica di Genova (1768)

L’Interesse, e l’Amicizia, che il Re ha costantemente mostrato dal principio del suo Regno alla Serenissima Repubblica di Genova, sono stati li motivi, che hanno impegnata la Maestà Sua a conchiudere colla medesima differenti Trattati negli anni 1737, 1755, 1756, e 1764 per mantenerla in possessione pacifica della sua Sovranità dell’Isola di Corsica, che tanto essenzialmente ad essa importava di conservarsi. Ma la Ser. Repubblica avendo fatto osservare al Re, che i mezzi da essa finora impiegati per arrivare ad un oggetto tanto salutevole, per mala sua sorte sono stati insufficienti, e che, se alla spirazione del Trattato 1764, il termine del quale è fissato al mese d’Agosto prossimo, S. M. stimava a proposito di ritirare le sue Truppe dalle Piazze di Corsica, li Tumulti, le Dissenzioni, e loro effetti sarebbero stati più sensibili di prima in quell’Isola.

continua a leggere o leggi un testo a caso


modImmagine del mese


modAutore del mese
Piero Calamandrei.jpg

Piero Calamandrei (Firenze, 21 aprile 1889 – Roma, 27 settembre 1956) è stato un giornalista, giurista, politico, scrittore, poeta e docente universitario italiano. Vedi l'elenco dei testi di Piero Calamandrei.

La scuola, come la vedo io, è un organo "costituzionale". Ha la sua posizione, la sua importanza al centro di quel complesso di organi che formano la Costituzione.

Roma, 11 febbraio 1950 - Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III Congresso dell'Associazione a difesa della scuola nazionale



Condividi

Facebook Twitter Digg Delicious Reddit StumbleUpon Technorati Identi.ca