Portale:Diritto

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Portale Diritto,
il punto di partenza per conoscere i testi di diritto raccolti in Wikisource.

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: DirittoPortale portali  Nuvola apps noatun.png Portale diritto 


Il Portale Diritto, gestito dall'omonimo progetto, è il punto di partenza per una navigazione sistematica dei testi di diritto pubblicati su Wikisource. Puoi aiutarci con contributi e suggerimenti. Di seguito troverai una serie di elenchi di testi di diritto presenti nell'archivio, di spunti utili per la lettura e di percorsi tematici.


modIn evidenza
Convenzione Sardegna-Austria sulla proprietà scientifica, letteraria e artistica.djvu


Convenzione sulla proprietà scientifica, letteraria e artistica tra il Regno di Sardegna e l'Impero Austriaco (1840)

Sua Maestà il Re di Sardegna e Sua Maestà l’Imperatore d’Austria, ugualmente intenti a favorire e proteggere le scienze e le arti, non che ad incoraggiare le utili intraprese, si sono di comune accordo, determinati a guarentire agli autori, durante la loro vita, la proprietà delle loro opere letterarie ed artistiche, pubblicate negli Stati rispettivi, non che di fissare il tempo durante il quale i loro eredi continueranno a goderne, con istabilire a questo effetto i mezzi i più efficaci, onde impedire la contraffazione.

Hanno le Maestà Loro a tal fine nominato per Loro Plenipotenziarii, i quali, dopo essersi comunicate le loro plenipotenze, ed averle ritrovate in buona e debita forma, hanno convenuto degli articoli seguenti.


continua a leggere o leggi un testo a caso


modImmagine del mese
Vessillo del Sacro Romano Impero


modAutore del mese
Lombroso.JPG

Cesare Lombroso (Verona, 6 novembre 1835 – Torino, 19 ottobre 1909), è stato un medico, antropologo, criminologo e giurista italiano. Vedi l'elenco dei testi di Cesare Lombroso.

Chi assiste per qualche tempo ad una serie di processi criminali e ne segue l’esito nelle carceri e nelle statistiche, con meraviglia osserva un cumulo di giudizi e fatti contraddittori che si alternano con perpetua e triste vicenda.

L'uomo delinquente, introduzione



Condividi

Facebook Twitter Digg Delicious Reddit StumbleUpon Technorati Identi.ca